Richiesta di perfezionamento art. 140 c.p.c.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    154
    Location
    34 - 13

    Status
    Offline
    Mi perviene dal comando P.M. di un comune una lettera in cui mi si dice che"in quanto atto notificato ai sensi dell'art. 140 cpc. si richiede, di voler far pervenire a questo ufficio notifiche Div. Di Polizia Municipale, la relativa raccomandata A.R originale (e non la fotocopia), onde poterla allegare al verbale poichè facente parte integrante della notifica stessa. Quanto predetto al fine del perfezionamento della procedura di notificazione altrimenti insufficiente, pena nullità dell'atto (come ribadito con sentenza di Cassazione n°7808 del 31 marzo 2010), in riferimento Ord. N° 458 del 13 gennaio 2005, stessa autorità di legge. "

    Visto che è la prima volta che mi capita che mi venga chiesto l'originale di un Art. 140, voi colleghi come vi regolate? Inviate tutta la busta contenente l'avviso di deposito oppure solo la cartolina? Agli atti cosa vi resta? Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    io rispedisco l'atto notificato con dietro la busta avviso di deposito con la cartolina allegata se il postino me la rimanda indietro con la dicitura sconosciuto o irreperibile......... Mi tengo una copia scansionata della busta che inserisco in una cartella del PC. Se ritorna solamente la cartolina avviso con la firma di ritiro, anche quella devi spedire l'originale ed una copia te la tieni insieme alla lettera di accompagnamento della richiesta di notifica. saluti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    154
    Location
    34 - 13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaMonte @ 20/1/2016, 13:15) 
    io rispedisco l'atto notificato con dietro la busta avviso di deposito con la cartolina allegata se il postino me la rimanda indietro con la dicitura sconosciuto o irreperibile......... Mi tengo una copia scansionata della busta che inserisco in una cartella del PC. Se ritorna solamente la cartolina avviso con la firma di ritiro, anche quella devi spedire l'originale ed una copia te la tieni insieme alla lettera di accompagnamento della richiesta di notifica. saluti

    Grazie 1000 ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Premesso, come già precisato in altre discussioni, che normalmente uso intestare l'avviso di ricevimento all'ente/ufficio richiedente la notifica, l'atto notificato lo restituisco subito dopo aver espletato le tre formalità previste dall'art. 140 c.p.c., ovvero dopo la spedizione della raccomandata A.R., quindi in ogni caso l'avviso di ricevimento o la raccomandata non recapitata per compiuta giacenza o per destinatario irreperibile/sconosciuto/trasferito/ecc... "dovrebbero" essere restituiti direttamente dalle poste all'ente/ufficio che ha richiesto la notifica.
    Dico "dovrebbero", perchè qualche volta invece le poste le restituiscono a noi, in quel caso provvedo con nota di trasmissione protocollata all'inoltro dell'originale, viene comunque effettuata la scansione della busta con avviso di ricevimento (e della nota di trasmissione) che restano archiviate al protocollo generale dove sono eventualmente facilmente reperibili/stampabili.
     
    .
  5. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Joe1967 @ 20/1/2016, 12:00) 
    Agli atti cosa vi resta? Grazie

    Noi messi siamo un anello intermedio (interprocedimentale) tra il destinatario di un atto e l'ente che lo emette. Sono queste le sole parti che necessitano degli originali derivanti anche dalla nostra attività; a noi producono solo materiale da archiviare e da inviare al macero. Non consiglio certo di non tenere memoria di quanto prodotto durante l'attività notificatoria per potere, in caso di problemi, motivare le scelte adottate durante la stessa; la cosa può essere fatta semplicemente scansionando la documentazione e mantenendola in forma di file per il tempo che riterrete necessario (da cinque a dieci anni?) ordinata al punto da poterla richiamare velocemente in caso di necessità (in un registro degli atti alla notifica configurato come foglio excel, per esempio, ciò può essere fatto con "collegamento ipertestuale").
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    154
    Location
    34 - 13

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per le risposte ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    Joe1967 ........ visto il tuo nucleo :woot: immagino che se ne avessi bisogno non mi sarai mai di supporto :( visto che io.........
    Amala! :D




    :blink:
     
    .
  8. brogiotti
     
    .

    User deleted


    Scusate, io mando la raccomandata con ricevimento di ritorno con l'indirizzo di chi mi richiede la notifica,poi come faccio a mettere il numero della raccomandata sulla relata del 140?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brogiotti @ 28/1/2016, 11:21) 
    Scusate, io mando la raccomandata con ricevimento di ritorno con l'indirizzo di chi mi richiede la notifica,poi come faccio a mettere il numero della raccomandata sulla relata del 140?

    Normalmente spedisco la raccomandata direttamente dall'ufficio postale (specialmente per gli enti esterni) allegando alla copia dell'atto restituito la ricevuta di spedizione (pinzata con timbri di congiunzione), se invece viene spedita con la corrispondenza dell'ente previa affrancatura interna (macchina affrancatrice in dotazione), trascrivo il numero della raccomandata apposto sulla busta (codice a barre) e la data di spedizione in calce all'atto/relata. ;)
     
    .
  10. MIRCO 1964MIRCOM
     
    .

    User deleted


    di solito procedo anch'io restituendo l'atto in mio possesso e l'originale della racc a/r o la cartiolina firmata in quanto ritirata la raacc. a/r e provvedo a farmi una fotocopia sia dell'atto che della relativa racc a/r non ritirata o della sola cartolina ritornata anche per avere un riscontro in futuro per eventuali contestazioni e per richiedere in seguito le spese di notifica
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Scusate una informazione, vi è mai capitato che vi ritorni indietro al termine della giacenza, solamente la busta della raccomandata 140 c.p.c. che dovrebbe andare al macero una volta che è stato staccato l'avviso di ricevimento postale?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvatore Piras @ 16/11/2020, 20:26) 
    Scusate una informazione, vi è mai capitato che vi ritorni indietro al termine della giacenza, solamente la busta della raccomandata 140 c.p.c. che dovrebbe andare al macero una volta che è stato staccato l'avviso di ricevimento postale?

    No. a me sempre toranto o l'avviso di riccevimento da solo o la busta con attaccato l'avviso di ricevimento.
    stai usando le RAG o stai usando le raccomandatate normali?
    prova a guardare il tracciamento della spedizione sul sito delle poste. Magari hanno semplicmente perso un pezzo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvatore Piras @ 16/11/2020, 20:26) 
    Scusate una informazione, vi è mai capitato che vi ritorni indietro al termine della giacenza, solamente la busta della raccomandata 140 c.p.c. che dovrebbe andare al macero una volta che è stato staccato l'avviso di ricevimento postale?

    Sì, in tal caso ho restituito all'ente richiedente la notifica la sola busta allegata all'atto notificato, scrivendo (anche se era comunque evidente) una nota in cui s'informava che le poste non avevano restituito l'A.R.
    Per la cronaca, l'A.R. è stato comunque restituito dalle poste dopo alcuni mesi!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ISTRICE41 @ 17/11/2020, 08:34) 
    CITAZIONE (Salvatore Piras @ 16/11/2020, 20:26) 
    Scusate una informazione, vi è mai capitato che vi ritorni indietro al termine della giacenza, solamente la busta della raccomandata 140 c.p.c. che dovrebbe andare al macero una volta che è stato staccato l'avviso di ricevimento postale?

    No. a me sempre toranto o l'avviso di riccevimento da solo o la busta con attaccato l'avviso di ricevimento.
    stai usando le RAG o stai usando le raccomandatate normali?
    prova a guardare il tracciamento della spedizione sul sito delle poste. Magari hanno semplicmente perso un pezzo.

    Come mai ti ritornano indietro insieme sia la busta che l'avviso se dopo 10 giorni è solo l'avviso che deve essere riconsegnato? La busta rimane all'ufficio postale e poi va al macero, una volta terminata la giacenza.
     
    .
  15. Canzirro10
     
    .

    User deleted


    A me, dopo la giacenza e' stata restituita sempre busta e avviso di ricevimento ancora attaccato, che io ho provveduto a consegnarlo all'Ente richiedente.

    Questa cosa del solo avviso mi e' nuova.

    Illuminatevi per favore.

    Grazie
     
    .
33 replies since 20/1/2016, 12:00   1535 views
  Share  
.