Cerimoniale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manuclaudio
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.

    Sono anni che lavoro in Comune ho sempre lavorato in ufficio, ma il messo comunale è stato una mansione che mi piaceva svolgere, e dopo tanto tempo sono riuscita a fare parte di questa categoria.

    Siccome mi dovrei occupare anche di cerimoniale, vorrei da voi qualche consiglio per migliorarmi grazie.

    Saluti.
    Manu
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Innanzitutto Benvenuta nel forum! :)

    Beh, il cerimoniale non è certo una mansione propria del messo comunale, ma si sà che al messo comunale scaricano un pò di tutto, personalmente non me nè occupo e non ci tengo proprio <_< (è una super esclusiva della segretaria del Sindaco), attendi se c'è qualche collega (o non) che se nè occupa e che potrà darti qualche consiglio! :rolleyes:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Ciao Manu, BENVENUTO/A.
    anche io NON mi occupo di cerimoniale. Ed è un bene.
    A volte vorrei avere più rispetto del ruolo. Però il mio "cavallo bianco" è un pandino scassato.
    E al posto della feluca ho un cappellaccio fedora che mi fa sembrare un sicario.
    ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    benvenuta nel forum, anche qui senza cerimoniale. :rolleyes:
     
    .
  5. susanna41
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, approfitto per presentarmi anche io, messo comunale appiedato, con un responsabile che mi dice " non rompere perchè se ci matto mano io al problema lo risolvo".. ho avuto la macchina un'ora al giorno per un periodo tipo dalla 10 alle 11 ore in cui a casa ci trovi solo le casalinghe disperate.
    Buon lavoro a tutti
    Susanna
     
    .
  6. MIRCO 1964MIRCOM
     
    .

    User deleted


    Ciao benvenuta Manu anch'io non mi occupo del cerimoniale nel mio comune se ne occupa la segretaria del Sindaco almerno per quello io ne ho già abbastanza del mio anche perchè io sono da solo e il mio comune ha circa 13000 abitanti con 6 rioni/frazioni con tratte kilometriche notevoli fatte con lo scooter quando fa bel tempo con la macchina quando c'è e quando il tempo è brutto.
    Buon lavoro e ben arrivata nel forum
     
    .
  7. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    Ciao Manu, ben arrivata. ...!!!... Cerimoniale? Se si tratta di bandiere, disposizione delle stesse, listate o meno a lutto, a mezz'asta, quando ci sono ospiti ecc. ti può aiutare la Prefettura (o quello che lo faceva prima di te); se si tratta di matrimoni da noi se ne occupa l'anagrafe dove ha sede l'ufficiale di stato civile. Pochi di noi si occupa della materia che ci é un po' estranea. In genere se ne occupa la Segreteria.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    Benvenuti a manuclaudio e susanna41..
    cerimoniale ? no grazie
    buon lavoro
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    87

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Leggo questo post e penso a quello che capita a tanti colleghi. Personalmente da noi questa mansione da anni è passata sotto la regia dello staff del Sindaco, personale che per Legge usufruisce di una specifica indennità di 1200 euri lordi e con autorizzazione a 70 ore mensili di straordinario.
    Per quanto riguarda la mia mansione posso dire che negli anni 90 ho partecipato come Gonfaloniere alle manifestazioni a cui il Sindaco vi partecipava, poi ho scoperto che la mia amministrazione molti anni prima aveva indetto apposito concorso per Alfiere, che era colui che doveva portare il Gonfalone Comunale a tutte le manifestazioni e mi sono impuntato, sta di fatto che dal 1996 sono stato esonerato dal portare il Gonfalone e di presenziare le sedute del Consiglio Comunale.
    Per le notifiche posso dire che il mio Comune ha circa 40 mila abitanti con una estensione di circa 140 kmq, abbiamo 11 frazioni e molte contrade, un solo messo Part-Time che lavora per 4 ore al giorno, una Fiat Grande Punto a gas metano e 2 ciclomotori Malaguti con parabrezza. Io mi occupo della registrazione e della restituzione degli atti, della pubblicazione all'Albo On Line, e......in mancanza di personale provvedo alla ricezione della posta in arrivo, della consegna delle cartelle esattoriali e alla notificazione degli atti.
    Ciao e buon lavoro a tutti.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    ultimamente mi sto occupando del protocollo (quasi oramai tramite pec o interpro) e notifiche/pubblicazioni. Ho una fiat panda dedicata solo al Messo, che in via eccezionale viene data a qualcuno solo quando io non debbo uscire.
     
    .
9 replies since 2/3/2016, 11:33   147 views
  Share  
.