Notifiche tributi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389

    Status
    Offline
    Buongiorno, già precedentemente ho postato il problema di numerosi atti che mi pervengono dall'ufficio tributi del mio Comune. Sono istruttore notificatore e agisco come messo comunale, non ho partecipato a nessun corso e quindi nessun esame abilitativo di messo notificatore. Quale normativa di riferimento non mi permette di notificare atti tributari (TARI, TARES) in quanto il mio dirigente non ha nessuna intenzione di risolvere la problematica? Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Se sei nominato MESSO COMUNALE puoi notificare tutti gli atti del tuo Ente.
    Ma se agisci da Messo senza essere messo allora il tuo comune è messo male ^_^
     
    .
  3. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (messogaeta @ 6/7/2016, 11:02) 
    Buongiorno, già precedentemente ho postato il problema di numerosi atti che mi pervengono dall'ufficio tributi del mio Comune. Sono istruttore notificatore e agisco come messo comunale, non ho partecipato a nessun corso e quindi nessun esame abilitativo di messo notificatore. Quale normativa di riferimento non mi permette di notificare atti tributari (TARI, TARES) in quanto il mio dirigente non ha nessuna intenzione di risolvere la problematica? Grazie

    Precisare "istruttore notificatore"; nomina, incarico, disposizione scritta sulle mansioni a cui sei addetto!?!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389

    Status
    Offline
    Scusa se rispondo solo ora, è strano non riesco a rispondere alla domanda, so soltanto che mi fanno notificare tutto e invece non è così e vorrei sapere quello che mi tocca e quello no. Agisco da messo comunale e notifica atti delle altre amministrazioni. Quindi sono anche messo notificatore con il decreto del sindaco del 2008?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    La nomina a messo comunale dovrebbe essere dirigenziale, ma anche se è stata sindacale (in certi comuni è stato impropriamente così, magari per disposizione nello statuto comunale) sempre messo comunale sei con le relative competenze.
    Diversa invece è la nomina a messo notificatore ai sensi della Legge 296/2006 (finanziaria 2007), che dovrebbe avvenire con provvedimento formale del dirigente dell’ufficio competente, a seguito di frequentazione di corso specifico con superamento di esame di idoneità, il messo notificatore ha delle competenze notificatorie limitate rispetto al messo comunale, ma può notificare atti di procedura esecutiva (R.D. 639/1910) non notificabili da quest'ultimo.
     
    .
  6. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cursorTV @ 14/7/2016, 23:03) 
    ma può notificare atti di procedura esecutiva (R.D. 639/1910).

    Ecco CursorTV, riguardo a questo, mi puoi chiarire quale norma attribuisce specificatamente al messo notificatore nominato dal dirigente dell'ufficio tributi (comunali) il compito di notificare anche atti relativi alla riscossione ed anche per altre amministrazioni oltre alla propria? Mi manca questo tassello normativo per arricchire la mia conoscenza in proposito. Sai, con l'eventuale abolizione di Equitalia preannunciata anche da Renzi prevedo una rivoluzione in tale ambito che non potrà non coinvolgerci e vorrei avere chiaro il quadro in proposito.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 15/7/2016, 14:34) 
    CITAZIONE (cursorTV @ 14/7/2016, 23:03) 
    ma può notificare atti di procedura esecutiva (R.D. 639/1910).

    Ecco CursorTV, riguardo a questo, mi puoi chiarire quale norma attribuisce specificatamente al messo notificatore nominato dal dirigente dell'ufficio tributi (comunali) il compito di notificare anche atti relativi alla riscossione ed anche per altre amministrazioni oltre alla propria? Mi manca questo tassello normativo per arricchire la mia conoscenza in proposito. Sai, con l'eventuale abolizione di Equitalia preannunciata anche da Renzi prevedo una rivoluzione in tale ambito che non potrà non coinvolgerci e vorrei avere chiaro il quadro in proposito.

    La norma di riferimento è la Legge 296/2006 (Finanziaria 2007) nei commi 158-161 dell'unico articolo, ma non l'ho mai detto e non lo ritengo affatto che il Messo Notificatore abbia la competenza a notificare atti di altre amministrazioni, mi pare che il comma 158 sia piuttosto chiaro:

    158. Per la notifica degli atti di accertamento dei tributi locali e di quelli afferenti le procedure esecutive di cui al testo unico delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato, di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n. 639, e successive modificazioni, nonché degli atti di invito al pagamento delle entrate extratributarie dei comuni e delle province, ferme restando le disposizioni vigenti, il dirigente dell’ufficio competente, con provvedimento formale, può nominare uno o più messi notificatori.

    Se è il dirigente dell'ufficio competente che nomina il Messo Notificatore, mi sembra logico che lo nomini per la notifica deglio atti di competenza del proprio ufficio.
    Premetto che non condivido, ma c'è anche chi sostiene che se il Messo Comunale con competenza generale alla notifica degli atti per tutte le pubbliche amministrazioni a norma dell'art. 10 della L. 265/1999, ha acquisito anche la nomina di Messo Notificatore, trattandosi dello stesso soggetto, avrebbe questa competenza generale estesa anche per gli atti di competenza di quest'ultimo, nello specifico gli atti di procedura esecutiva (R.D. 639/1910) non notificabili come Messo Comunale! <_<
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    371

    Status
    Offline
    Una societa che chiameremo lupi tributi ci manda delle notifiche riguardante imu , vanno trattate in caso di irrepelibilita con l art. 60 o 143? Secondo cio che ho appreso dovrebbe essere 143 giusto?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesco241174 @ 13/1/2021, 13:41) 
    Una società che chiameremo lupi tributi ci manda delle notifiche riguardanti l'IMU, vanno trattate in caso di irreperibilità con l'art. 60 o 143? Secondo ciò che ho appreso dovrebbe essere 143 giusto?

    Ok! :b:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    371

    Status
    Offline
    Ok, quindi se giunto sul posto non trovo la societa ( e nella notifica non vi e indicato il l.r.) rimando indietro come atto non notificato , giusto?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesco241174 @ 13/1/2021, 14:51) 
    Ok, quindi se giunto sul posto non trovo la società (e nella notifica non vi e indicato il l.r.) rimando indietro come atto non notificato, giusto?

    Sì, con relata negativa riportante le motivazioni che non hanno consentito la notificazione presso la sede e per la mancata indicazione del suo L.R.!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    216

    Status
    Offline
    Personalmente, ma solo perché mi è facile reperirla, mi scarico la visita camerale. Giusto per avere un quadro della situazione. Saluti
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lgabelli@alice.it @ 14/1/2021, 16:27) 
    Personalmente, ma solo perché mi è facile reperirla, mi scarico la visura camerale. Giusto per avere un quadro della situazione. Saluti

    Così sarebbe la soluzione migliore, purtroppo ci sono colleghi che non hanno la possibilità di farsi direttamente la visura camerale o comunque hanno difficoltà per reperirla. :unsure:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    216

    Status
    Offline
    Si si capisco.
     
    .
13 replies since 6/7/2016, 10:02   481 views
  Share  
.