Atti Giudiziari

Competenza deposito art. 140 e 143 c.p.c. di atti di Polizia Giudiziaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. skilpa
     
    .

    User deleted


    Buongiorno! Essendo ancora neofita ho un dubbio che fara' sicuramente sorridere qualcuno, però io ce l'ho!!
    Assodato che la competenza della notifica degli atti di P.G. è della Polizia Locale, in caso di irreperibilità assoluta o temporanea del destinatario, la procedura di deposito ai sensi degli articoli 140 o 143 del C.P.C. deve essere eseguita SEMPRE dall'agente di Polizia Locale che ha tentato la consegna o dal Messo Comunale?
    Grazie e spero almeno di avervi fatto sorridere!!
    Elisa
     
    .
  2. Roberto31
     
    .

    User deleted


    Io sono il messo notificatore della Polizia Municipale di Forlì dal 2008 e dall'anno scorso dell'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, sempre per la PM.
    Io ho sempre portato le notifiche di PG dopo breve consulto con i responsabili della prefettura di Forlì, ma senza ritirare a mani proprie nè patenti, nè mezzi sequestrati, ma con la precisa dicitura, sull'atto da notificare, che il destinatario deve consegnare al Comando i documenti ritirati dall'ordinanza in questione entro 5 giorni dal momento stesso in cui gli ho fatto firmare le relate di notifica su 3 copie. Nel caso degli intestatari irreperibili prima lascio la cartolina di cortesia che avvisa del deposito di un atto che lo riguarda nella casa comunale nella buchetta della posta o davanti alla porta della residenza, poi nel mio ufficio compilo le relate, le firmo, le timbro con i relativi timbri dei 140 o 143 e le chiudo in busta chiusa, prestampata da me stesso, coi dati completi sul fronte della busta del destinatario dell'atto: indirizzo, data e luogo di nascita numero di protocollo della notifica e articolo del cpc che lo riguarda. Se si tratta di un 140 ovviamente spedisco il giorno stesso del deposito all'albo la raccomandata con ricevuta di ritorno. Dopodichè li consegno all'albo pretorio del mio comune di Forlì, il quale dopo 3 settimane mi riconsegna la busta timbrata di notifica conclusa e io la riconsegno all'ufficio di PG per l'invio dell'atto concluso all'ente di provenienza, a volte spedisco io stesso l'atto completato all'ente di provenienza.
    Cordialmente saluti e baci.
    Roberto
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (skilpa @ 11/7/2016, 12:49) 
    Buongiorno! Essendo ancora neofita ho un dubbio che fara' sicuramente sorridere qualcuno, però io ce l'ho!!
    Assodato che la competenza della notifica degli atti di P.G. è della Polizia Locale, in caso di irreperibilità assoluta o temporanea del destinatario, la procedura di deposito ai sensi degli articoli 140 o 143 del C.P.C. deve essere eseguita SEMPRE dall'agente di Polizia Locale che ha tentato la consegna o dal Messo Comunale?
    Grazie e spero almeno di avervi fatto sorridere!!
    Elisa

    Le notificazioni di di P.G. eseguite dalla P.L. sono previste dall'art. 151 del Codice di Procedura Penale:

    Art. 151 c.p.p. - Notificazioni richieste dal pubblico ministero.

    1. Le notificazioni di atti del pubblico ministero nel corso delle indagini preliminari sono eseguite dall'ufficiale giudiziario, ovvero dalla polizia giudiziaria nei soli casi di atti di indagine o provvedimenti che la stessa polizia giudiziaria è delegata a compiere o è tenuta ad eseguire................


    Le notificazioni dovrebbero essere eseguite con le modalità previste dall'art. 157 c.p.p., mi risulta che in caso di irreperibilità del destinatario sarebbe da redigere un verbale di vane ricerche, poi l'autorità giudiziaria dovrebbe emettere decreto di irreperibilità e quindi la notificazione poi effettuata al difensore (artt. 159 e 160 c.p.p.).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto31 @ 11/7/2016, 13:45) 
    Se si tratta di un 140 ovviamente spedisco il giorno stesso del deposito all'albo la raccomandata con ricevuta di ritorno. Dopodichè li consegno all'albo pretorio del mio comune di Forlì, il quale dopo 3 settimane mi riconsegna la busta timbrata di notifica conclusa e io la riconsegno all'ufficio di PG per l'invio dell'atto concluso all'ente di provenienza, a volte spedisco io stesso l'atto completato all'ente di provenienza.

    Cosa intendi con deposito all'albo e con consegno all'albo pretorio?? :huh:
    Sia che si applichi l'art. 140 c.p.c. o il 143 c.p.c. è previsto deposito di copia dell'atto già relatato nella casa comunale in busta chiusa e sigillata e lì deve rimanere per il ritiro o eventuale ritiro da parte del destinatario o suo delegato. ;)
    Cosa ti riconsegnano dopo 3 settimane? <_< La busta contenente l'atto? :huh: E se successivamente il destinatario volesse ritirarla? :o:
     
    .
  5. Roberto31
     
    .

    User deleted


    Per i 143 dopo 3 settimane l'albo pretorio mi riconsegna la busta chiusa con il timbro dell'albo stesso di conclusione della notifica sulla busta, ovviamente se non è stata ritirata da nessuno, poi noi all'ufficio verbali abbiamo un archivio dove teniamo tutti i 143, nel caso saltasse fuori qualcuno che è interessato e spediamo l'atto relatato e finito all'ente che ha chiesto di eseguire la notifica, se non siamo noi stessi. Se invece sono dei 140 l'albo pretorio del comune li congela nel suo archivio e a noi ci fa una relazione scritta o una fotocopia della notifica finita.
    Roberto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto31 @ 12/7/2016, 07:50) 
    Per i 143 dopo 3 settimane l'albo pretorio mi riconsegna la busta chiusa con il timbro dell'albo stesso di conclusione della notifica sulla busta, ovviamente se non è stata ritirata da nessuno, poi noi all'ufficio verbali abbiamo un archivio dove teniamo tutti i 143, nel caso saltasse fuori qualcuno che è interessato e spediamo l'atto relatato e finito all'ente che ha chiesto di eseguire la notifica, se non siamo noi stessi. Se invece sono dei 140 l'albo pretorio del comune li congela nel suo archivio e a noi ci fa una relazione scritta o una fotocopia della notifica finita.
    Roberto

    Mah.... strano modo di operare il vostro, sia che si tratti di 140 o 143 c.p.c. non è prevista nessuna pubblicazione all'albo pretorio, ma bensì il deposito presso la casa comunale di copia dell'atto in busta chiusa e sigillata e non è prevista nessuna restituzione dopo 3 settimane, tra l'altro l'albo dal 1° gennaio 2011 è solo on line, ma come verrebbe pubblicata questa busta nel sito "virtuale"? :huh:
     
    .
  7. Roberto31
     
    .

    User deleted


    Forse mi sono spiegato male, non viene pubblicato nulla ma gli irreperibili vengono depositati presso la casa comunale in busta chiusa e sigillata, cioè nell'ufficio dell'albo pretorio, che da noi è lo stesso ufficio, e dopo 3 settimane i 143 ce li restituiscono per l'archivio dell'ufficio verbali. In pratica abbiamo 2 archivi perchè siamo 2 enti diversi, il comune di Forlì e l'unione dei comuni della romagna forlivese, ma facevamo così anche prima dell'avvento dell'unione...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto31 @ 12/7/2016, 08:31) 
    Forse mi sono spiegato male, non viene pubblicato nulla ma gli irreperibili vengono depositati presso la casa comunale in busta chiusa e sigillata, cioè nell'ufficio dell'albo pretorio, che da noi è lo stesso ufficio, e dopo 3 settimane i 143 ce li restituiscono per l'archivio dell'ufficio verbali. In pratica abbiamo 2 archivi perchè siamo 2 enti diversi, il comune di Forlì e l'unione dei comuni della romagna forlivese, ma facevamo così anche prima dell'avvento dell'unione...

    Ok, ora ci siamo, gli atti non vengono pubblicati, ma "giustamente" solo depositati in busta chiusa e sigillata presso la casa comunale, ma lì dovrebbero rimanere dove il destinatario o suo delegato potrà ritirarli (se lo vorrà e quando lo vorrà) e non restituiti dopo 3 settimane!! <_<
     
    .
  9. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    Meno male CursorTV che hai chiarito un po' tu; io non ci stavo capendo nulla! In effetti il CPP tratta le notificazioni in modo diverso dal CPC e non capisco ancora come il nostro collega possa fare una commistione tra le due normative.
     
    .
8 replies since 11/7/2016, 11:49   325 views
  Share  
.