Richiesta di notifica C.d.S. trasmessa a mezzo PEC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Buongiorno colleghi, mi è arrivata una richiesta di notifica a mezzo PEC e avrei bisogno di un vostro parere.
    La polizia locale del comune di xxxxxx VE, ha inviato a mezzo posta raccomandata un atto (C.d.S.) per la notifica al comune di kkkkkkk MI.
    Il comune di kkkkkkk MI, ha girato la richiesta di notifica al mio comune (comune di ooooo RO) per emigazione, ma l'ha trasmessa per PEC senza attestazione di conformità.
    Cosa mi consigliate di fare? Premetto che ho già contattato telefonicamente entrambi i comuni 10 gioni fa, la polizia locale di xxxxxx VE non risponde e il comune di kkkkkkk MI, continuano a dirmi che mi avrebbero fatto richiamare dal responsabile, ma sono tutt'ora in attesa di risposta.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    In effetti le richieste di notifica tramite PEC ed i relativi atti arrivano nei più svariati formati digitali e con svariate modalità di sottoscrizione e/o attestazioni di conformità "se ci sono". :wacko:
    Personalmente mi limito a stamparmi le copie dei documenti apponendovi la semplice dichiarazione di conformità al documento informatico ricevuto indicando solamente il numero di facciate di cui è composto, senza entrare nei dettagli (formato del file/sottoscrizione/ecc..) e specificando chiaramente l'ente/ufficio che lo ha trasmesso e STOP!! :B):
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Grazie CursorTV della sollecita risposta, a questo punto non mi rimane che seguire il tuo consiglio e fare la stessa cosa, anche se mi rimangono molte perplessità, inquanto ai corsi di aggiornameto che ho fatto ultimamente mi hanno sempre detto di prestare molta attenzione al modo e alla forma con cui vengo strasmessi a mezzo PEC gli atti da notificare. In questo caso io ho una semplice fotocopia, trasmessa a mezzo PEC, non dall'Ente che ha emanato, ma bensi dall'Ente che lo ha ricevuto in forma cartacea. -_-
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Come detto sopra, spesso la trasmissione di atti tra enti non viene effettuata correttamente e/o con dubbie modalità o inadempienze sulle attestazioni di conformità/sottoscrizione dei documenti, ma a mio avviso ognuno si deve prendere le proprie responsabilità! :angry:
    Nel caso specifico c'è inadempienza sia dal comune kkkkkkk MI che ha inviato il documento cartaceo, mentre è già da diverso tempo che la norma prevede la trasmissione di documenti tra pubbliche amministrazione in via esclusiva telematicamente, sia dal comune xxxxxx VE che ha correttamente trasmesso il documento telematicamente, ma non ha apposto l'attestazione di conformità al documento cartaceo in suo possesso. -_-
    Concordo con le tue perplessità, ma come messo non ritengo di dovermi preoccupare per le inadempienze altrui! :P

    CITAZIONE
    In questo caso io ho una semplice fotocopia, trasmessa a mezzo PEC, non dall'Ente che ha emanato, ma bensi dall'Ente che lo ha ricevuto in forma cartacea.

    Quello è l'atto che ti è stato trasmesso, non potrai far altro che dichiarare la conformità a quel documento informatico specificando da che ente proviene, nel caso specifico preciserei dal comune kkkkkkk MI, tramite il comune xxxxxx VE, come messo a scanso di responsabilità mi ritengo tutelato da questa attestazione che rispecchia effettivamente quanto mi è stato trasmesso/richiesto. :B):
     
    .
  5. dacej1951
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cursorTV @ 4/4/2017, 12:34) 
    Personalmente mi limito a stamparmi le copie dei documenti apponendovi la semplice dichiarazione di conformità al documento informatico ricevuto indicando solamente il numero di facciate di cui è composto, senza entrare nei dettagli (formato del file/sottoscrizione/ecc..) e specificando chiaramente l'ente/ufficio che lo ha trasmesso e STOP!! :B):

    Ciao, potresti dettagliare meglio la procedura che utilizzi.
    ovviamente usi un timbro !
    grazie saluti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dacej1951 @ 7/4/2017, 07:45) 
    Ciao, potresti dettagliare meglio la procedura che utilizzi.
    ovviamente usi un timbro !
    grazie saluti

    Nò, non utilizzo nessun timbro, appongo l'attestazione di conformità come riportato in "Dichiarazione di conformità di atto pervenuto e da restituire tramite PEC", se c'è spazio in calce all'ultima pagina dell'atto stampandola lì, altrimenti la stampo in foglio separato che aggiungo all'ultima pagina dell'atto con punti di cucitrice e timbri di congiunzione. :B):
     
    .
5 replies since 4/4/2017, 11:03   135 views
  Share  
.