Messo comunale e notificatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    55

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti.
    Scusate se pongo una domanda che per molti di voi sara elementare ma non riesco a trovare una risposta diretta al mio dubbio. Sono dipendente di un piccolo comune a tempo determinato fino al 31 maggio e dal 1 giugno il mio contratto sarà a tempo indeterminato. Dopo qualche mese dall' assunzione sono stata nominata dal sindaco messo comunale ( in realtà c è già un collega che da tempo si occupa delle notifiche e io sono stata chiamata a affiancarlo in caso di intenso lavoro e sostituirlo in caso di malattia o assenza ). Ora mi è stato proposto di fare, insieme al mio collega, il corso per messo notificatore per acquisire la qualifica. La domanda è: posso ricoprire entrambe le mansioni e occuparmi così della notificazione anche dei tributi locali? In seguito alla acquisizione della qualifica di messo notificatore, chi deve procedere alla nomina effettiva? Possiamo essere nominati entrambi notificatore? Scusate il romanzo e grazie a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NuovoMesso17 @ 12/5/2017, 16:26) 
    posso ricoprire entrambe le mansioni e occuparmi così della notificazione anche dei tributi locali?

    Sì, ma la notificazione dei tributi locali la puoi già effettuare anche con la sola qualifica di messo comunale, con la qualifica di messo notificatore potrai notificare anche gli atti efferenti le procedure esecutive di cui al R.D. 639/1910.

    CITAZIONE (NuovoMesso17 @ 12/5/2017, 16:26) 
    In seguito alla acquisizione della qualifica di messo notificatore, chi deve procedere alla nomina effettiva?

    A norma della L. 296/2006 il dirigente dell’ufficio competente, quindi sarebbe il dirigente dell'ufficio tributi, ma se già operi come messo comunale ritengo che potrebbe provvedervi anche il dirigente dell’ufficio a cui appartieni ad attribuirti l’ulteriore nomina di messo notificatore, come sarebbe stato corretto che anche la nomina a messo comunale fosse stata dirigenziale e non sindacale.

    CITAZIONE (NuovoMesso17 @ 12/5/2017, 16:26) 
    Possiamo essere nominati entrambi notificatore?

    La citata norma L. 296/2006, art. 1, comma 158, prevede: ...... il dirigente dell’ufficio competente, con provvedimento formale, può nominare uno o più messi notificatori.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    55

    Status
    Offline
    Quindi la qualifica di messo notificatore consente un' estensione delle competenze giusto?
    Grazie infinite, sempre molto gentili e esaustivi nelle risposte!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NuovoMesso17 @ 12/5/2017, 17:11) 
    Quindi la qualifica di messo notificatore consente un'estensione delle competenze giusto?

    Se sei già, come nel tuo caso, messo comunale sì! :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dottore in Scienze economiche

    Group
    Member
    Posts
    6,965
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Non ho trovato la discussione adatta e scrivo qui.

    Può un messo del Comune restituire l'atto senza notifica all'Agenzia delle Entrate con la motivazione "non è stata data la prova di aver tentato la notifica per posta"?
    In parole povere, se un Ente (come l'Agenzia delle Entrate) ti chiede la notifica deve anche produrti copia della busta da lui inviata e non recapitata?
    Può l'Ente pretendere che il messo comunale provi la notifica di persona, poi per posta e infine all'albo?
    Mi potreste fornire dei riferimenti normativi o di prassi al riguardo?

    Grazie

    P.S.
    scusate per le domande banali ma mi hanno dato parerei discorsi al riguardo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IsaG @ 25/5/2017, 21:10) 
    Può un messo del Comune restituire l'atto senza notifica all'Agenzia delle Entrate con la motivazione "non è stata data la prova di aver tentato la notifica per posta"?
    In parole povere, se un Ente (come l'Agenzia delle Entrate) ti chiede la notifica deve anche produrti copia della busta da lui inviata e non recapitata?
    Può l'Ente pretendere che il messo comunale provi la notifica di persona, poi per posta e infine all'albo?
    Mi potreste fornire dei riferimenti normativi o di prassi al riguardo.

    L'art. 10 L. 265/1999 (1° comma) recita:

    Le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni, possono avvalersi, per le notificazioni dei propri atti, dei messi comunali, qualora non sia possibile eseguire utilmente le notificazioni ricorrendo al servizio postale o alle altre forme di notificazione previste dalla legge.


    La norma con quel "qualora non sia possibile eseguire utilmente le notificazioni" lascia un certo margine di discrezionalità all'ente richiedente, probabilmente per il caso di particolari situazioni/urgenze che tentare con la notifica postale potrebbe comprometterne l'esito, resta il fatto che sarebbe cosa buona e giusta che le richieste dovrebbero essere sempre adeguatamente motivate.
    Restituire l'atto senza notificazione? Mah, come messo non rischierei, lascierei la decisione e la sottoscrizione di eventuale nota di restituzione con notifica inevasa al dirigente responsabile del servizio.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cursorTV @ 12/5/2017, 17:05) 
    CITAZIONE (NuovoMesso17 @ 12/5/2017, 16:26) 
    posso ricoprire entrambe le mansioni e occuparmi così della notificazione anche dei tributi locali?

    Sì, ma la notificazione dei tributi locali la puoi già effettuare anche con la sola qualifica di messo comunale, con la qualifica di messo notificatore potrai notificare anche gli atti efferenti le procedure esecutive di cui al R.D. 639/1910.

    CITAZIONE (NuovoMesso17 @ 12/5/2017, 16:26) 
    In seguito alla acquisizione della qualifica di messo notificatore, chi deve procedere alla nomina effettiva?

    A norma della L. 296/2006 il dirigente dell’ufficio competente, quindi sarebbe il dirigente dell'ufficio tributi, ma se già operi come messo comunale ritengo che potrebbe provvedervi anche il dirigente dell’ufficio a cui appartieni ad attribuirti l’ulteriore nomina di messo notificatore, come sarebbe stato corretto che anche la nomina a messo comunale fosse stata dirigenziale e non sindacale.

    CITAZIONE (NuovoMesso17 @ 12/5/2017, 16:26) 
    Possiamo essere nominati entrambi notificatore?

    La citata norma L. 296/2006, art. 1, comma 158, prevede: ...... il dirigente dell’ufficio competente, con provvedimento formale, può nominare uno o più messi notificatori.

    Giusto stamattina mi hanno passato da notificare atti con oggetto: avviso di accertamento anno XXXX per omesso o parziale versamento.
    Questi li posso notificare senza problemi essendo solo messo comunale ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe Soncina @ 9/5/2019, 09:52) 
    Giusto stamattina mi hanno passato da notificare atti con oggetto: avviso di accertamento anno XXXX per omesso o parziale versamento.
    Questi li posso notificare senza problemi essendo solo messo comunale ?

    Se sono come pare dei normali avvisi di accertamento direi proprio di sì, ma... a cosa si riferiscono, quali sono i riferimenti normativi?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cursorTV @ 9/5/2019, 12:36) 
    CITAZIONE (Giuseppe Soncina @ 9/5/2019, 09:52) 
    Giusto stamattina mi hanno passato da notificare atti con oggetto: avviso di accertamento anno XXXX per omesso o parziale versamento.
    Questi li posso notificare senza problemi essendo solo messo comunale ?

    Se sono come pare dei normali avvisi di accertamento direi proprio di sì, ma... a cosa si riferiscono, quali sono i riferimenti normativi?

    link con scansione

    https://ibb.co/Yy2HCnW
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Tutto ok, li puoi notificare senza problemi anche essendo solo messo comunale! ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cursorTV @ 9/5/2019, 13:09) 
    Tutto ok, li puoi notificare senza problemi anche essendo solo messo comunale! ;)

    Grazie. Stamattina il responsabile mi passa 5 avvisi di accertamento intestati a XXXXXXX residente in altro paese, solo che la tizia in questione "è la proprietaria e lavora" in un ristorante qui in paese. Motivo della notifica da noi è che nel comune di residenza gli atti non li riceve ( motivi inspiegabili anche della non notifica in base ai vari CpC). Posso andare al ristorante e notificarglieli ? premetto che non conosco la persona e se la trovassi ma mi rispondesse : sono la donna delle pulizie e io non ritiro niente.. che faccio ? Gli atti sono intestati: nome-cognome e indirizzo del ristorante.
    Scusate della spiegazione incasinata :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe Soncina @ 16/5/2019, 10:19) 
    Grazie. Stamattina il responsabile mi passa 5 avvisi di accertamento intestati a XXXXXXX residente in altro paese, solo che la tizia in questione "è la proprietaria e lavora" in un ristorante qui in paese. Motivo della notifica da noi è che nel comune di residenza gli atti non li riceve ( motivi inspiegabili anche della non notifica in base ai vari CpC). Posso andare al ristorante e notificarglieli ? premetto che non conosco la persona e se la trovassi ma mi rispondesse : sono la donna delle pulizie e io non ritiro niente.. che faccio ? Gli atti sono intestati: nome-cognome e indirizzo del ristorante.
    Scusate della spiegazione incasinata :D

    Personalmente effetturei la notifica a mani proprie della persona destinataria presso il ristorante solo se questa viene chiaramente identificata.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cursorTV @ 16/5/2019, 12:52) 
    CITAZIONE (Giuseppe Soncina @ 16/5/2019, 10:19) 
    Grazie. Stamattina il responsabile mi passa 5 avvisi di accertamento intestati a XXXXXXX residente in altro paese, solo che la tizia in questione "è la proprietaria e lavora" in un ristorante qui in paese. Motivo della notifica da noi è che nel comune di residenza gli atti non li riceve ( motivi inspiegabili anche della non notifica in base ai vari CpC). Posso andare al ristorante e notificarglieli ? premetto che non conosco la persona e se la trovassi ma mi rispondesse : sono la donna delle pulizie e io non ritiro niente.. che faccio ? Gli atti sono intestati: nome-cognome e indirizzo del ristorante.
    Scusate della spiegazione incasinata :D

    Personalmente effetturei la notifica a mani proprie della persona destinataria presso il ristorante solo se questa viene chiaramente identificata.

    OK se la identifico... ma se lei non li ritira ( come fa dove è residente ) posso andare di 138 comma 2, art 140 ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe Soncina @ 16/5/2019, 13:30) 
    OK se la identifico... ma se lei non li ritira (come fa dove è residente) posso andare di 138 comma 2, art 140 ?

    Ok per l'art. 138 c.p.c., comma 2! ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe Soncina @ 16/5/2019, 10:19)
    CITAZIONE (cursorTV @ 9/5/2019, 13:09) 
    Tutto ok, li puoi notificare senza problemi anche essendo solo messo comunale! ;)

    Grazie. Stamattina il responsabile mi passa 5 avvisi di accertamento intestati a XXXXXXX residente in altro paese, solo che la tizia in questione "è la proprietaria e lavora" in un ristorante qui in paese. Motivo della notifica da noi è che nel comune di residenza gli atti non li riceve ( motivi inspiegabili anche della non notifica in base ai vari CpC). Posso andare al ristorante e notificarglieli ? premetto che non conosco la persona e se la trovassi ma mi rispondesse : sono la donna delle pulizie e io non ritiro niente.. che faccio ? Gli atti sono intestati: nome-cognome e indirizzo del ristorante.
    Scusate della spiegazione incasinata :D

    CITAZIONE (cursorTV @ 16/5/2019, 15:51) 
    CITAZIONE (Giuseppe Soncina @ 16/5/2019, 13:30) 
    OK se la identifico... ma se lei non li ritira (come fa dove è residente) posso andare di 138 comma 2, art 140 ?

    Ok per l'art. 138 c.p.c., comma 2! ;)

    Cursor... ieri il segretario mi riporta tali atti, ma stavolta con cambio intestazione, non più alla signora maria rossi ma:

    Ristorante Dove Si Mangia Bene di Maria Rossi impresa individuale.
    Via ... ecc ecc

    è possibile anche in questo caso applicare il 138 comma 2 ( se non ne vuole proprio saperne di ritirarli) ?
    Grazie in anticipo, che dopo questa parto , notifico e chiudo ;)
     
    .
15 replies since 12/5/2017, 15:26   2858 views
  Share  
.