Notifiche fuori comune

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Si, mi sto muovendo con sindacato spero alla fine di risolvere un po si problematiche ..grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Salve condivido il ragionamento del collega LucaMonte quello che mi fa rimanere meravigliato è il fatto che oltre ad essere un solo messo in un città di 70 mila abitanti egli ha anche poca esperienza sulla notificazione degli atti. Nonostante ciò, con ordine di servizio, gli chiedono di eseguire le notifiche anche fuori del proprio comune. Non ho parole. Saluti Pietro
     
    .
  3. Francesco C1
     
    .

    User deleted


    Salve mi trovo nella medesima situazione del collega al quale è stata imposta la notifica fuori dal territorio comunale. Dovendo mpreparare una memoria vorrei sapere quali riferimenti normativi inserire da cui si desume la competenza limitata al territorio. grazie a tutti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Oltre al limite territoriale, il messo comunale per la notificazione a mezzo posta sarebbe anche limitato, come si evince dall'art. 14 della legge 890/1982, legge che di fatto è la norma applicativa/esecutiva dell'art. 149 c.p.c., ai soli atti dell'Ammistrazione finanziaria se questa né fosse impossibilitata, ipotesi assai remota, perchè mai l'Aministrazione finanziaria dovrebbe essere impossibilitata ad inviarsi autonomamante raccomandate A.R. (A.G.)? :huh:

    L. 20/11/1982, n. 890
    Notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari.


    14. La notificazione degli avvisi e degli altri atti che per legge devono essere notificati al contribuente deve avvenire con l'impiego di plico sigillato e può eseguirsi a mezzo della posta direttamente dagli uffici finanziari, nonché, ove ciò risulti impossibile, a cura degli ufficiali giudiziari dei messi comunali ovvero dei messi speciali autorizzati dall'Amministrazione finanziaria secondo le modalità previste dalla presente legge. Sono fatti salvi i disposti di cui agli articoli 26, 45 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, e 60 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, nonché le altre modalità di notifica previste dalle norme relative alle singole leggi di imposta.

    Qualora i messi comunali e i messi speciali autorizzati dall'Amministrazione finanziaria si avvalgano del sistema di notifica a mezzo posta, il compenso loro spettante ai sensi del primo comma dell'articolo 4 della legge 10 maggio 1976, n. 249, è ridotto della metà.


    In quanto alla notifica fuori territorio di competenza, l'ufficiale giudiziario vi è abilitato dall'art. 107 del D.P.R. 1229/1959 (Ordinamento degli ufficiali giudiziari e degli aiutanti ufficiali giudiziari), mentre per il messo comunale non vi è norma analoga che lo abilita.


    107. L'ufficiale giudiziario deve avvalersi del servizio postale per la notificazione degli atti in materia civile ed amministrativa da eseguirsi fuori del Comune ove ha sede l'ufficio, eccetto che la parte chieda che la notificazione sia eseguita di persona. In quest'ultimo caso la richiesta deve essere fatta per iscritto in calce o a margine dell'atto e firmata dallo stesso richiedente. Se questi non può o non sa scrivere, l'ufficiale giudiziario deve farne menzione nell'atto indicandone il motivo.

    Tutti gli ufficiali giudiziari possono eseguire, a mezzo del servizio postale, senza limitazioni territoriali, la notificazione degli atti relativi ad affari di competenza delle autorità giudiziarie della sede alla quale sono addetti, del verbale di cui all'articolo 492-bis del codice di procedura civile e degli atti stragiudiziali.

    La notificazione a mezzo del servizio postale è eseguita secondo le norme previste dal R.D. 21 ottobre 1923, n. 2393 , e dal regolamento di esecuzione del Codice postale approvato con R.D. 18 aprile 1940, n. 689.


    Edited by cursorTV - 21/2/2020, 17:40
     
    .
18 replies since 17/1/2018, 13:16   451 views
  Share  
.