Dubbi notifica atto di citazione teste procedimento penale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,mi è arrivato via pec da un tribunale un atto di citazione a comparire in qualità di testimone in un processo penale,con richiesta di notificarlo a persona residente nel mio comune.Come mi devo comportare?Sbaglio o non rientra nelle mie competenze di messo comunale la notifica di atti giudiziari? Aggiungo che sono sia agente di polizia locale che messo comunale

    Edited by Ronin1985 - 6/3/2018, 17:58
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Non sono atti di competenza del messo comunale, normalmente tali nofifiche vengono richieste alla P.L. affinchè il loro Agenti vi provvedano in qualità di Agenti con funzioni di Polizia Giudiziaria, quindi con questa qualifica avresti la competenza per notificarli.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Ok,quindi in qualità di agente di pg lo posso notificare...Ho un altro dubbio però, dato che l'atto è arrivato via pec;per fare la notifica stampo l'atto,ne attesto la conformità all'originale, lo notifico e poi restituisco il tutto via pec sottoscrivendo con firma digitale...è la procedura corretta?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ronin1985 @ 6/3/2018, 22:41) 
    Ho un altro dubbio però, dato che l'atto è arrivato via pec;per fare la notifica stampo l'atto,ne attesto la conformità all'originale, lo notifico e poi restituisco il tutto via pec sottoscrivendo con firma digitale...è la procedura corretta?

    Così sarebbe corretto, se nella restituzione intendevi questo:
    invio tramite PEC del documento informatico, ovvero del file ottenuto dalla scansione dell'atto notificato completo di relata di notifica e con l'attestazione di conformità al documento cartaceo, il tutto firmato digitalmente.
    Nel mio comune comunque gli agenti di P.L./P.G. non si fanno tante formalità, si limitano a stamparsi due copie cartacee senza apporvi nessuna attestazione di conformità, effettuano la notifica, fanno la scansione del documento notificato e rispediscono il tutto tramite PEC senza né attestazione di conformità, né di firma digitale! :huh: :blink:
     
    .
3 replies since 6/3/2018, 17:37   728 views
  Share  
.