Compensi di cui all'art. 17, comma 2, lett. i), del CCNL del 1.4.1999

Particolare compenso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    messo notificatore

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    SIENA

    Status
    Offline
    Salve sono da 2 anni messo notificatore e non sono tanto ferrato nella materia di CCNL mi sono ritrovato quest'anno oltre ad altre problematiche con l' amministrazione anche ad aver tolto i compensi da MESSO NOTIFICATORE in base alla norma sotto citata, in quanto non sarei ufficiale giudiziario e non ho diritto, a questo compenso.

    L’art.17, comma 2, lett.i) del CCNL dell’1.4.1999, come integrato dall’art. 36, comma 2, del CCNL del 22.1.2004, prevede la possibilità di erogare un particolare compenso a favore dei lavoratori in servizio nelle diverse aree di attività ivi considerate, ma solo ove agli stessi siano stati affidati formalmente, nell’ambito delle loro attività, particolari compiti di responsabilità.

    Relativamente ai messi notificatori, la clausola contrattuale espressamente dispone: “… compensare ancora le funzioni di ufficiale giudiziario attribuite ai messi notificatori”.

    Pertanto, in base alla disciplina contrattuale, per il riconoscimento ai messi notificatori del compenso di cui si tratta, sono necessari due requisiti:

    a) deve trattarsi di personale formalmente in possesso del profilo di messo notificatore;

    b) l’effettivo svolgimento da parte di questo personale anche delle funzioni di ufficiale giudiziario.
    [/size]
    Conseguentemente se i messi notificatori non possiedono anche la funzione di “ufficiale giudiziario”, l’avviso della scrivente Agenzia è nel senso che non possa essere corrisposta la indennità di cui al citato art. 36, comma 2, del CCNL del 22.1.2004.

    Si ricorda, comunque, che la materia dei compensi di cui all’17, comma 2, lett.i, del CCNL dell’1.4.1999 forma oggetto di preventiva disciplina contrattuale a livello decentrato, per l’individuazione sia delle ipotesi legittimanti sia del compenso da corrispondere, entro il tetto massimo di € 300, in presenza, evidentemente, delle necessarie risorse decentrate.

    sapete darmi una risposta grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    I Messi che possono vantare le funzioni di Ufficiale Giudiziario sono gli ex Messi di Conciliazione che continuano ad operare come Messi del Giudice di Pace.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    messo notificatore

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    SIENA

    Status
    Offline
    PERTANTO?
    chiedo se io svolgo la mansione da messo notificatore e da messo comunale, mentre non ho la mansione da messo conciliatore, secondo voi quando va a mancare uno di questi tipologia di lavoro si va a perdere indennità ?
    mi spiego meglio io che faccio messo notificatore e da messo comunale non percepisco niente
    mentre chi svolge la mansione di messo di conciliazione percepisce indennità.
    vi sembra corretto ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Con il nuovo contratto hanno previsto dei soldi per il Messo. leggilo. saluti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    messo notificatore

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    SIENA

    Status
    Offline
    grazie
     
    .
  6. Notifiche5
     
    .

    User deleted


    Vi riferite ai compensi delle notifiche degli atti di natura finanziaria (ADE)ex art. 54 CCNL?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notifiche5 @ 11/10/2018, 09:38) 
    Vi riferite ai compensi delle notifiche degli atti di natura finanziaria (ADE)ex art. 54 CCNL?

    Nò, come dal titolo della discussione: Compensi di cui all'art. 17, comma 2, lett. i), del CCNL del 1.4.1999.
     
    .
  8. AndreaIce_80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TOTO' LE MOCÓ @ 9/10/2018, 11:20) 
    Con il nuovo contratto hanno previsto dei soldi per il Messo. leggilo. saluti

    Ciao, puoi farmi avere per favore il link del nuovo contratto e in particolare la sezione dove si parla di quello che hanno previsto? Ho provato a cercare nel forum e non sono riuscito a trovarlo.
    Grazie mille

    Andrea.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO FUNZIONI LOCALI - TRIENNIO 2016 - 2018
     
    .
8 replies since 5/10/2018, 17:13   310 views
  Share  
.