Competenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Buonasera. Ho un dubbio .Può un messo comunale rifiutarsi di notificare un atto ?
    Mi spiego meglio ...L' AdE manda un atto per la notifica ai messi di un comune X , specificando PER SCRITTO, che bisogna fare la notifica rispettando i dettami dell'art 60/e ..Il messo del Comune si rifiuta di farla in tal modo e mi restituisce la pratica....Nel dettaglio ...Cittadino straniero già residente in quel Comune , ma cancellato in quanto se ne è tornato al suo Paese estero...Dopo aver tentato la notifica all'indirizzo estero , non andata a buon fine ,l'ufficio chiede la notifica ai sensi dell'art 60/e del DPR 600/73 ( irreperibilità assoluta ),,Il comune non la vuole fare , ma nello stesso tempo non mi fornisce una alternativa ..Secondo loro l'atto non si notifica...Ripeto: a prescindere dalla giustezza o meno del modo di espletare la notifica, il Comune di fronte a una specifica richiesta dell'ufficio emittente l'atto , può rifiutarsi ?
    Grazie !
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    La possibilità di ricorso alla notifica tramite messo comunale è prevista dall'art. 10 della Legge 265/1999 "qualora non sia possibile eseguire utilmente la notificazione ricorrendo al servizio postale o alle altre forme di notificazione prevista per legge".
    In questo caso, è stata tentata la notifica postale all'estero con esito negativo, il comune d'ultima residenza in Italia (domicilio fiscale) è quello da dove è stato cancellato per rimpatrio, quindi ritengo che la richiesta di procedere in quel comune sia giustificata.
    Se quel comune/messo comunale ritiene di non dover procedere alla notifica dovrebbe fornire una motivazione legittima, se la trova! <_<
    Se non la produce credo che sia sicuramente perseguibile per inadempienza! :sick:
     
    .
1 replies since 29/10/2018, 15:49   100 views
  Share  
.