Messo o non Messo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    messo in mezzo controvoglia

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Buongiorno, dopo molte indecisioni e pareri presi qua e là, ma sempre inconcludenti sono a chiederVi lumi e aiuto, sperando in una risposta risolutiva. Aprile 2005, sono stato nominato messo notificatore con atto del Sindaco, Segretario comunale e responsabile dell'epoca.
    La Legge n°296 del 27 dic. 2006 commi 158 e 159 dice che possono essere nominati messi notificatori ecc. ecc.
    Nel frattempo, intercorso da allora ad oggi, ho fatto svariate notifiche, di tutti i tipi..
    Domanda: ma la mia nomina è legittima? Posso continuare a notificare o è meglio se vado a rendere nota la mia situazione all'attuale Segretario comunale?
    Grazie a chiunque, esimi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    La tua nomina è legittima, ma deve intendersi di Messo Comunale, anch'io come diversi altri colleghi sono inquadrato in pianta organica come Messo Notificatore, ma di fatto sono, ho sempre operato e mi sono sempre qualificato come Messo Comunale, questo "errore di dizione" non creava problemi/dubbi prima che fosse ufficialmente istituita la figura professionale del Messo Notificatore ad opera della Legge 296/2006, il quale ha competenze notificatorie limitate rispetto al Messo Comunale, ma può notificare atti di procedura esecutiva (R.D. 639/1910) non notificabili dal Messo Comunale.

    CITAZIONE
    Posso continuare a notificare o è meglio se vado a rendere nota la mia situazione all'attuale Segretario comunale?

    Puoi continuare a notificare gli atti di competenza del Messo Comunale, e.... meglio se ti qualifichi come tale.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    messo in mezzo controvoglia

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Capeau! Tread mfr_closed1
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    Ma, scusate la mia ignoranza, le ingiunzioni di pagamento ex R.D. 639/1910 riguardanti ad esempio i tributi locali, possono essere notificate dal messo comunale o è indispensabile avere la nomina a messo notificatore secondo la legge finanziaria del 2007?
    Grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    messo in mezzo controvoglia

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Necessita la nomina a messo notificatore. Quesito espressamente richiesto al relatore dell'ultimo corso Anutel del 21 novembre. :alienff:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enne Notificatrice @ 28/11/2018, 16:01) 
    Ma, scusate la mia ignoranza, le ingiunzioni di pagamento ex R.D. 639/1910 riguardanti ad esempio i tributi locali, possono essere notificate dal messo comunale o è indispensabile avere la nomina a messo notificatore secondo la legge finanziaria del 2007?
    Grazie

    Confermo, è necessario avere la nomina a Messo Notificatore ex Legge 296/2006 (legge finanziaria 2007).
     
    .
  7. Omessos
     
    .

    User deleted


    Ho solo la nomina a messo comunale (anche se la nomina risale al 2002 come messo notificatore) e ho sempre notificato i tributi locali del mio Ente (sollecito di pagamento), quelli che un tempo erano chiamati Ici, Tarsu, o ancora prima la Tares e consumi idrici.
    Io per tributi locali intendo questi, ma mi pare di capire che non essendo messo notificatore tutti gli atti notificati sono inesistenti, è così? Perdonatemi ma sono in confusione, grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Omessos @ 29/11/2018, 12:29) 
    Ho solo la nomina a messo comunale (anche se la nomina risale al 2002 come messo notificatore) e ho sempre notificato i tributi locali del mio Ente (sollecito di pagamento), quelli che un tempo erano chiamati Ici, Tarsu, o ancora prima la Tares e consumi idrici.
    Io per tributi locali intendo questi, ma mi pare di capire che non essendo messo notificatore tutti gli atti notificati sono inesistenti, è così? Perdonatemi ma sono in confusione, grazie

    Le tue notifiche sono regolari, salvo se per questi tributi locali hai notificato atti relativi a procedure esecutive ex R.D. 639/1910, es. ingiunzioni fiscali o fermi amministrativi.
     
    .
  9. Omessos
     
    .

    User deleted


    Va bene, quindi devo stare attento che nelle richiesti non vi sia menzionato il R.D. 639/1910.
    Fino ad oggi le ingiunzioni fiscali le ho sempre rimandate indietro, se tu per fermi amministrativi intendi il fermo macchina, quelle notifiche le ho fatte, ma in correlazione con la notifica al codice della strada che chiedevano anche il fermo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Va bene, quindi devo stare attento che nelle richieste non vi sia menzionato il R.D. 639/1910.

    Sì, e specialmente se è riportato nella norma di riferimento dell'atto/provvedimento da notificare!

    CITAZIONE
    se tu per fermi amministrativi intendi il fermo macchina, quelle notifiche le ho fatte, ma in correlazione con la notifica al codice della strada che chiedevano anche il fermo.

    Sì intendevo i fermi amministrativi delle autovetture, ma ferma restando la competenza del Messo Comunale alla notifica dei fermi amministrativi derivanti da infrazioni al C.d.S.)! ;)
     
    .
  11. Omessos
     
    .

    User deleted


    Grazie ;)
     
    .
10 replies since 28/11/2018, 09:12   622 views
  Share  
.