Notifica fermo amministrativo beni mobili registrati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    Salve a tutti, chiedo aiuto per quanto riguarda una richiesta di notifica di fermo amministrativo di beni mobili registrati (art.86 dpr9/9/73 n. 602 s.m.i.) da parte società privata (Soris notifiche di Torino) nella richiesta dichiarano che è stata eseguita il tentativo di notifica postale con esito negativo e che in caso di relata negativa mi chiedono di notificare ai sensi dell'art. 140 \ 143cpc. il fermo riguarda ingiunzioni di mancato pagamento tarsu e tassa automobilistica. Il soggetto è anagrafato ma presumibilmente irreperibile. la mia qualifica è messo notificatore(da poco tempo ), siccome è la prima volta che perviene a questo ente questo tipo di notifica e non avendo particolare esprienza con questo tipo di notifica,chiedo:
    a) può il messo notificatore procedere alla notifica del suddetto fermo amm.vo di beni mobili registrati , richiesta da un concessionario privato o debbo restituire il tutto con relata negativa, (eventualmente con l'ausilio di modello già compilato x chi ha già avuo richieste simili ) o posso procedere alla notifica da loro richiesta ? Come sempre, ringrazio anticipatamente tutti coloro vorranno darmi suggerimentie consigli utili .Saluti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    La società richiedente la notifica dovrebbe essere una concessionaria di pubblico servizio che opera per conto di un comune o altro ente pubblico, correttezza vorrebbe che nella lettera di richiesta fosse specificato che detta società opera in nome e per conto del tale ente.
    Nel caso fermo di beni mobili registrari la competenza alla notifica è dell’ufficiale giudiziario, dell’ufficiale di riscossione, non del Messo Comunale, il Messo Notificatore, (Legge n. 296/2006, commi 158, 159, 160) ha competenza alla notifica di tutti quegli atti volti al recupero del credito, quindi compreso il fermo amministrativo di beni mobili registrati, però a rigor di norma, non lo potrebbe/dovrebbe notificare se emesso da Comune diverso dal suo, ovvero dalla sua concessionaria, non condivido, tuttavia c'è anche chi sostiene che se il Messo Comunale con competenza generale alla notifica degli atti per tutte le pubbliche amministrazioni a norma dell'art. 10 della L. 265/1999 ha acquisito anche la nomina di Messo Notificatore, trattandosi dello stesso soggetto, avrebbe questa competenza generale estesa anche per gli atti di competenza di quest'ultimo, nello specifico gli atti di procedura esecutiva, come lo sono i fermi amministrativi di beni mobili registrati, non notificabili come Messo Comunale.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    Grazie cursor tv per la solita celerità e puntualità nella risposta.però dal tuo riscontro non ho ancora capito , mio malgrado, cosa converrebbe fare , praticamente conviene comunque notificare,tanto o restituire con relata negativa alla concessionaria richiedente , e in tal caso potrei citare la l. 296/2006 art. 158-159 e 160 .Grazie e chiedeo scusa se inisto nella discussione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Personalmente alle richieste di notifica di fermi amministrativi di beni mobili registrati, ho sempre provveduto alla loro restituzione "inevase" con questa nota: ;)

    Si restituisce l’atto in oggetto senza notificazione, poiché il Messo Comunale non è competente alla notifica degli avvisi di fermo di beni mobili registrati, lo è altresì l’Ufficiale Giudiziario, l’Ufficiale di Riscossione, e, se nominato ai sensi della Legge 296/2006 art. 1, commi 158, 159, 160, il Messo Notificatore (per atti dell’ente/ufficio che lo ha nominato).

    Se invece condividi l'opinione di chi sostiene che se il Messo Comunale con competenza generale alla notifica degli atti per tutte le pubbliche amministrazioni a norma dell'art. 10 della L. 265/1999 ha acquisito anche la nomina di Messo Notificatore, trattandosi dello stesso soggetto, avrebbe questa competenza generale estesa anche per gli atti di competenza di quest'ultimo, allora puoi decidere di procedere alla notificazione. -_-

    C'è da dire che i comuni non sono obbligati ad avere in organico personale con la qualifica di Messo Notificatore, ma non mi risulta che queste società prima d'inviare le richieste di notifica dei fermi amministrativi di beni mobili registrati, s'informino preventivamente se l'ente ha personale con detta qualifica. <_<
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    HAi perfettamente ragione, restituirò glia atti con relata negativa, sperando che non me la rimandino. Un abbraccio e un grazie fortealla prossima .saluti a tutti
     
    .
4 replies since 26/1/2019, 15:49   263 views
  Share  
.