Competenze Messo Comunale/Messo Notificatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Gentile CursorTV, gentili colleghi,
    scusate la domanda ma ho dei dubbi visto che sono da pochissimo stata nominata MESSO COMUNALE e NON notificatore.
    Volevo chiedere se, nelle mie competenze rientrano:
    - notifica di atti di accertamento di tributi locali provenienti da altri Comuni (vedi allegato); eventualmente anche i tributi del mio comune?
    - richieste di pubblicazione all'albo pretorio degli elenchi provenienti dalle Poste per il tramite di AE Riscossione (combinato disposto art. 60 lett. 1° comma e) DPR 600/1973 e art. 24 comma 4° del DPR 602/1973; non so se il mio Comune ha una convenzione con AE Riscossione per la notifica di cartelle esattoriali; ma se faccio solo la pubblicazione devo essere per forza messo notificatore?
    - verbale di accertamento dell'Ispettorato del Lavoro - notificazione di illecito amministrativo ( i riferimenti sono art. 14 L. 689/1981 - legge 73/2002 - art. 22 comma 1 D.LGS 151/2015 - misure di contrasto del lavoro sommerso e irregolare).
    - Atti provenienti dall'INPS (non ho ancora avuto un caso specifico, ma un comune vicino mi ha detto che gli atti provenienti dall'Inps li notifica solo il messo notificatore).
    - Verbali violazione CDS.
    In concreto cosa NON posso notificare? Le ingiunzioni fiscali (R.D. 639/1910 art. 2); fermi amministrativi delle autovetture; Le cartelle esattoriali in mancanza di preventiva convenzione con ex Equitalia - Ma in tale caso non ci sono direttamente i messi notificatori delle Poste?
    Scusate ancora e grazie per il supporto.
    Attached Image
    Tassa rifiuti

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Volevo chiedere se, nelle mie competenze rientrano:

    - notifica di atti di accertamento di tributi locali provenienti da altri Comuni (vedi allegato); eventualmente anche i tributi del mio comune?

    - verbale di accertamento dell'Ispettorato del Lavoro - notificazione di illecito amministrativo ( i riferimenti sono art. 14 L. 689/1981 - legge 73/2002 - art. 22 comma 1 D.LGS 151/2015 - misure di contrasto del lavoro sommerso e irregolare).

    - Atti provenienti dall'INPS

    - Verbali violazione CDS.

    Sì!

    CITAZIONE
    In concreto cosa NON posso notificare? Le ingiunzioni fiscali (R.D. 639/1910 art. 2); fermi amministrativi delle autovetture; Le cartelle esattoriali in mancanza di preventiva convenzione con ex Equitalia

    Ok, ferma restando la competenza alla notifica dei fermi amministrativi derivanti da infrazioni al C.d.S.!

    CITAZIONE
    - richieste di pubblicazione all'albo pretorio degli elenchi provenienti dalle Poste per il tramite di AE Riscossione (combinato disposto art. 60 lett. 1° comma e) DPR 600/1973 e art. 24 comma 4° del DPR 602/1973;

    Non è una mansione propria del messo comunale e/o notificatore, dipende dall'organizzazione che l'ente si è dato, è incombenza che può essere affidata anche ad altro personale, es. nel mio comune quando sono assente, dette pubblicazioni le esegue personale impiegatizio dell'ufficio protocollo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Molte Grazie Cursor, sempre disponibile e tempestivo!
    Nel concreto, siccome non mi è ancora capitato, in quali casi l'AE Riscossione chiedermi di notificare cartelle di pagamento? Quindi per ora come messo comunale non potrei farlo....
    Quando invece mi arriveranno atti dell'Agenzia dell Entrate (art. 60 e art. 60 lett. e), quelli li posso notificare anche come messo comunale, giusto?
    Grazie mille
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Ti disturbo ancora in relazione alla richiesta di un altro Comune di notificare un atto di tassa rifiuti (quello postato in precedenza) ad una cittadina iscritta all'Aire del mio Comune (Gran Bretagna - Consolato di Edimburgo). Tale comune mi dice che la notifica postale inviata con racc a/r internazionale è tornata indietro, quindi mi chiede di notificare "all'ultimo indirizzo noto in Italia". Quindi, prima di applicare subito il 143 cpc, faccio le mie ricerche e, come ufficiale di anagrafe (anche questa mansione..), provo a mandare una mail di contatto alla Signora chiedendo se ci sono aggiornamenti sulla sua residenza. Nessuna risposta da una settimana. Contatto il consolato e mi conferma che l'indirizzo che abbiamo noi in anagrafe e che non ha aggiornamenti in merito.
    Il Comune preme su di me per la notifica (senza però scrivere esplicitamente sull'accompagnatoria che mi chiede il 143 c.p., ma scrivendo solo "all'ultimo indirizzo noto in Italia"), visto che a fine anno scade l'atto della tassa rifiuti.
    E' sufficiente per l'ente emittente aver provato la notifica con racc. internazionale?
    Potrei io rimandare indietro l'atto, non notificando con l'art. 143 visto che una residenza la conosco, e chiedendo all'ente emittente di tentare la notifica per via Consolare ai sensi dell'art. 142 c.p.c. ultimo comma?
    Se invece propendessi per il 143 cpc potrei scrivere in relata le ricerche fatte (mail spedita ma senza risposta, il consolato non ha altre informazioni in merito ad un eventuale trasferimento, all'indirizzo noto all'Aire si è resa di fatto irreperibile - si veda racc. internazionale tornata al mittente)? il problema è che io sono al corrente della residenza all'estero ......
    grazie mille.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Nel concreto, siccome non mi è ancora capitato, in quali casi l'AE Riscossione chiedermi di notificare cartelle di pagamento?

    Solo nel caso che il tuo comune avesse stipulato apposita convenzione con Agenzia delle Entrate-Riscossione.

    CITAZIONE
    Quando invece mi arriveranno atti dell'Agenzia dell Entrate (art. 60 e art. 60 lett. e), quelli li posso notificare anche come messo comunale, giusto?

    Ok!

    CITAZIONE
    Se invece propendessi per il 143 cpc potrei scrivere in relata le ricerche fatte (mail spedita ma senza risposta, il consolato non ha altre informazioni in merito ad un eventuale trasferimento, all'indirizzo noto all'Aire si è resa di fatto irreperibile - si veda racc. internazionale tornata al mittente)?

    Ok!

    CITAZIONE
    il problema è che io sono al corrente della residenza all'estero ......

    Ok, ma come riportato tutti i tentativi di notifica e contatto presso quell'indirizzo sono stati espletati, quindi stante l'esito negativo, salvo la possibilità di notifica in loco presso un'eventuale dimora o domicilio, non resta che procedere ai sensi dell'art. 143 c.p.c. nel comune di iscrizione anagrafica, ovvero di ultima residenza nota in Italia.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Benissimo, molte grazie, procederò con il 143 cpc.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, il dubbio mi sorge spontaneo, ma l'attività del Messo Comunale/Notificatore comprende anche quella di scarico, stampa, registrazione e restituzione, postalizzazione compresa? La nostra attività contrattualmente consentita qual'è? Grazie.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,sto prendendo l'attestato di Messo notificatore quindi non ho esperienza in questo settore,nei comuni di piccole dimensioni tipo 10/5 mila abitanti il carico di lavoro quant'è all'incirca? Possiamo notificare atti anche al di fuori del comune o si lavora sempre nel comune stesso di appartenenza? È impegnativo come lavoro?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano……. @ 24/11/2022, 01:20) 
    Buongiorno a tutti,sto prendendo l'attestato di Messo notificatore quindi non ho esperienza in questo settore,nei comuni di piccole dimensioni tipo 10/5 mila abitanti il carico di lavoro quant'è all'incirca? Possiamo notificare atti anche al di fuori del comune o si lavora sempre nel comune stesso di appartenenza? È impegnativo come lavoro?

    Il carico di lavoro dipende da quante notifiche ti arrivano da fare in un determinato tempo e se esse hanno una scadenza a breve.
    A mano solo all'interno del comune,se ti incaricano anche delle Pec ovunque.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Stamattina il nostro ufficio tributi ci ha chiesto di non eseguire una notifica (tra l'altro già depositata art.140) perchè il destinatario l'ha gia ritirata a mano in ufficio.
    Alla domanda, come gliel'avete notificata ,con quale articolo relata e a quale titolo e abilitazione? La risposta:" cos'è una relata? Noi siamo abilitati da una delibera di giunta del tale anno"......mani nei capelli.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Fregatene, la tua parte l'hai conclusa col deposito alla casa comunale ai sensi dell'art. 140, il resto problemi loro.
     
    .
10 replies since 27/8/2019, 08:48   1715 views
  Share  
.