Polizia Municipale e notifiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    Sono un agente di Polizia Locale e mi occupo anche di notifiche.
    Essenzialmente mi capita di notificare atti della prefettura, procura o verbali del cds di altri comuni.
    Notifico sia ai sensi del 138,139,140 o 143.
    La mia domanda è I compensi della notifica devo chiederli anche alla prefettura e alla procura o solo ed esclusivamente agli altri enti comunali che richiedono la notificazione di atti?
    Questo perché ho iniziato da poco e chi se ne occupava prima di me è andato in pensione e credo che non chiedesse alcun compenso né alla prefettura né alla procura.
    Grazie in anticipo per la collaborazione
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Per quelle della Procura, per le quali agisci come Agente di Polizia Giudiziaria, quindi in sostituzione dell'Ufficiale Giudiziario (credo più spesso utilizzando la procedura di notificazione dettata dal c.p.p. più che quella del c.p.c.), non mi risulta sia previsto compenso, mentre per tutte le altre sì.

    Legge 265/1999, art. 10, comma 2

    2. Al comune che vi provvede spetta da parte dell'amministrazione richiedente, per ogni singolo atto notificato, oltre alle spese di spedizione a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, una somma determinata con decreto dei Ministri del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, dell'interno e delle finanze.

    Edited by cursorTV - 9/10/2020, 10:03
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Grazie
    Ti chiedo un altra cosa
    Una precisazione più che altro
    Il rimborso alla prefettura lo chiedo anche se l atto che mi inviano da notificare deriva da un atto del mio comando?
    Faccio un esempio per spiegarmi meglio
    La prefettura mi manda un ordinanza di sospensione patente con contestuale ritiro da notificare a tizio, la sospensione, però, deriva da sanzioni contestate dal mio comando di appartenenza.
    Il rimborso è previsto anche in questo caso?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    La norma citata non prevede deroghe per quanto descritto, quindi a mio avviso il compenso è comunque dovuto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Perfetto grazie mille
    Preciso e gentilissimo
     
    .
4 replies since 13/6/2020, 11:59   1911 views
  Share  
.