Rimborso spese: raccomandate senza avviso di ricevimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    L'art. 1, comma 2, del DM economia e finanze 03/10/2006 prevede che al comune spettano (anche) le "spese di spedizione a mezzo posta raccomandata CON AVVISO DI RICEVIMENTO secondo le tariffe vigenti, nelle IPOTESI PREVISTE DALL'ART. 140 del codice di procedura civile".

    In certi casi la raccomandata è semplice, cioè SENZA avviso di ricevimento, inoltre detti casi non rientrano nelle ipotesi previste dall'art. 140 del c.p.c., infatti sono disciplinati dall'art. 139, comma 4, del cpc (consegna a portiere o vicino) e dall'art. 60, comma 1, lettera b-bis, del DPR 600/1973 (consegnatario diverso da destinatario atto).

    Ciò premesso, le spese sostenute per l'invio di tali raccomandate SEMPLICI, cioè SENZA avviso di ricevimento, vanno o non vanno incluse nell'importo di cui chiedere il rimborso all'ente per conto del quale è stata eseguita la notifica?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    La norma è quella che hai sopra citato ed è evidente che non prevede il pagamento/rimborso di spese postali oltre a quelle sostenute per la raccomandata A.R. disposta dall'art. 140 c.p.c.!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Nel mio Comune abbiamo sempre richiesto anche il pagamento delle racc.semplici. In effetti solo per A.E. si avvisiamo il contribuente ai sensi art.139cpc. Comunque non abbiamo mai avuto contestazioni in merito.Buona giornata a tutti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fluid616 @ 29/6/2020, 09:06) 
    Nel mio Comune abbiamo sempre richiesto anche il pagamento delle racc. semplici. In effetti solo per A.E. avvisiamo il contribuente ai sensi art. 139 cpc. Comunque non abbiamo mai avuto contestazioni in merito. Buona giornata a tutti

    Ho notizie che c'è anche chi richiede il rimborso delle spese postali per la restituzione degli atti notificati, tuttavia come per l'art.139 c.p.c., comma 4 e l'art. 60, comma 1, lettera b-bis del D.P.R. 600/1973, non vi è una specifica norma che lo dispone, della serie: chiedere è lecito, pagare è facoltativo! :rolleyes:
     
    .
3 replies since 27/6/2020, 09:35   117 views
  Share  
.