Messo notificatore assegnato ai servizi anagrafici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Salve a tutti:-)
    Mi accingo a sostenere una prova di concorso per Messo Notificatore in cui si chiede, fra le altre cose, di sapere come l'Ave Maria i servizi anagrafici: qualcuno mi sa dire che cosa devo leggere-interpretare-maneggiare della normativa su questo servizio del comune? Cioè, come è che "lo calo" nel mestiere di Messo?

    Leggendo il forum per capirci qualcosa, ho visto che tale Belmesso dovrebbe avere i compiti che il mio Comune richiede nel bando.
    Cito quel che scriveva:
    "Ricordando a tutti che il sottoscritto durante le giornate lavorative non esegue solo le notifiche, ma procede anche agli accertamenti di residenza, cambio abitazione all'interno del mio comune, verica le emigrazioni, verifica le immigrazione, verifica le emigrazioni all'Aire, verifica le Irreperibilità. Pertanto favorito anche da questa professionalità ed avendo partecipato a corsi organizzati dall'ANUSCA, credo di aver ben capito le differenze di residenza e convivenza. Pazienza per chi non ha avuto l'opportunità di svolgere anche questo bellissimo lavoro, il quale ci ha permesso di maturare e capire un pò di più i meccanismi legati a residenza e notifiche."

    Attendo news!
    Grazie in anticipo
    Chiara
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Normalmente gli accertamenti di residenza dovrebbero essere svolti dalla Polizia Municipale, ma vi è la possibilità di delegarli anche ad altro personale comunale che sia stato formalmente autorizzato (art. 19, comma 2 del Regolamento Anagrafico - D.P.R. 223/1989), quindi anche al Messo Comunale come il collega Belmesso (pensionato), personalmente non ho tale incarico, quindi invito a rispondere al tuo quesito qualche collega Messo Comunale o Agente di P.M./P.L. o altro personale che se ne occupa!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie lo stesso per la tua cortese risposta, e speriamo che qualcuno mi sappia dire.
    Ciao
    C.
     
    .
2 replies since 6/8/2020, 10:21   138 views
  Share  
.