Il luogo esenta il notificatore dall'obbligo di accertare l'identità delle persone

Spiegazione frase

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    371

    Status
    Offline
    Ciao
    Il libro dei messi dice questa frase :
    "Il consegnatario deve essere trovato in uno dei luoghi espressamente individuati dal legislatore. Il luogo esenta il notificatore dall' obbligo di accertare l identità delle persone legittimate a ricevere, dovendosi limitare a raccogliere fedelmente le generalità e la qualifica dichiarata"
    Qualcuno potrebbe spiegarmi la parte dove cita l identità che vuol dire?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    371

    Status
    Offline
    In breve mi è successo questo :
    Il 22 febbraio ho notificato una tessera elettorale a mani proprie
    Oggi la persona in questione e venuta al comune chiedendo della tessera . Controllando nelle ricevute abbiamo verificato che gli e stata consegnata con tanto di firma sua . Ora il ragazzo dice che la firma non è sua . I dirigenti mi hanno chiesto come mai non avessi scritto i dati della carta d identica , io ho risposto che non siamo tenuti a chiederla se il destinatario viene trovato nel luogo della consegna
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    "Il consegnatario deve essere trovato in uno dei luoghi espressamente individuati dal legislatore. Il luogo esenta il notificatore dall'obbligo di accertare l'identità delle persone legittimate a ricevere, dovendosi limitare a raccogliere fedelmente le generalità e la qualifica dichiarata"
    Qualcuno potrebbe spiegarmi la parte dove cita l'identità che vuol dire?

    Quel che si qualifica.


    CITAZIONE
    Il 22 febbraio ho notificato una tessera elettorale a mani proprie.
    Oggi la persona in questione e venuta al comune chiedendo della tessera. Controllando nelle ricevute abbiamo verificato che gli e stata consegnata con tanto di firma sua. Ora il ragazzo dice che la firma non è sua. I dirigenti mi hanno chiesto come mai non avessi scritto i dati della carta d'identità, io ho risposto che non siamo tenuti a chiederla se il destinatario viene trovato nel luogo della consegna

    Beh, la tessera elettorale non necessita di notifica, tuttavia il destinatario se ritiene di non averla ricevuta o smarrita, può sempre richiedere una nuova tessera elettorale.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    371

    Status
    Offline
    Ritornando al primo quesito , si evince che noi messi non possiamo chiedere la carta d identità,ma dobbiamo prestare fede a ciò che viene detto( qualifica )giusto?

    Nel secondo caso chiedevo se noi messi per ke tessere dobbiamo chiedere la carta d identità quando bussiamo dinanzi le porte dei riceventi tessera
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ritornando al primo quesito, si evince che noi messi non possiamo chiedere la carta d'identità, ma dobbiamo prestare fede a ciò che viene detto (qualifica) giusto?

    Beh, non è che non possiamo chiedere un documento d'identità, ma è il destinatario/consegnatario dell'atto che può rifiutarsi di esibirlo.

    CITAZIONE
    Nel secondo caso chiedevo se noi messi per le tessere dobbiamo chiedere la carta d'identità quando bussiamo dinanzi le porte dei riceventi tessera

    Idem come sopra, personalmente per la consegna delle tessere elettorali non l'ho mai richiesta, anzi quest'anno con l'emergenza sanitaria COVID 19, come riferito QUI, mi limito esclusivamente ad inserirle nella cassetta della posta! :rolleyes:
     
    .
4 replies since 3/9/2020, 13:25   104 views
  Share  
.