Notifica ingiunzione di pagamento con deposito presso casa comunale ai sensi di art. 140 o 143 c.p.c

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    sono un Messo Comunale con poca esperienza che lavora in un piccolo comune, pertanto con le solite difficoltà nel trovare qualcuno con cui confrontarsi.
    Mi scuso se la mia domanda è ridondante, ma non ho trovato altre discussioni che mi abbiano chiarito le idee.

    Ricevo dalla Prefettura della mia provincia una richiesta di deposito/notifica come segue: "Si invita codesto comune a depositare presso la casa comunale il provvedimento prefettizio relativo alla persona in oggetto, ai sensi degli art. 140 o 143 cpc, in quanto questo ufficio ha già provveduto con esito negativo alla notifica a mezzo posta, come si evince dal plico raccomandate XXXXXXXXX che si unisce in copia. Si rimane in attesa di ricevere, stesso mezzo, copia della relata di notifica".

    In pratica hanno tentano una notifica via posta e Poste Italiane ha dichiarato irreperibile una persona che invece io penso di poter reperire.

    Ho dei dubbi che spero qualcuno possa chiarire:
    1) La richiesta della prefettura non mi pare corretta. A parer mio, la prefettura dovrebbe richiedere un semplice deposito in casa comunale (ma a quel punto io non dichiaro l'irreperibilità tramite la relata di notifica che mi chiede la prefettura), ovvero chiedere al comune di notificare l'atto (nel qual caso si procederà con tentativo di notifica secondo art. 138 cpc, ovvero in caso di insuccesso secondo 139 e poi 140 o 143. E' corretta la mia interpretazione?
    2) Il messo comunale ha la competenza per notificare un'ingiunzione di pagamento della Prefettura?
    (se serve aggiungo che l'ingiunzione consegue all'emissione di assegni senza l'autorizzazione del trattario)

    Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare.
    Buona gionata e buon lavoro,
    Cristiano
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Lascia perdere le procedure indicate/imposte nella lettera di trasmissione (che spesso lasciano il tempo che trovano) e procedi con la normale notifica ai sensi degli artt. 137 c.p.c. e seguenti! ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie Cursor. In assenza di commenti d'aiuto anch'io mi sarei attivato con un procedimento ordinario di notifica.
    Per quanto riguarda il tipo di atto, può un messo comunale notificare un'ingiunzione di pagamento?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cristiano70 @ 7/9/2020, 15:38) 
    Per quanto riguarda il tipo di atto, può un messo comunale notificare un'ingiunzione di pagamento?

    Ingiunzione conseguente all'emissione di assegni senza l'autorizzazione del trattario, ok! ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie ;) ;)
     
    .
4 replies since 7/9/2020, 11:17   127 views
  Share  
.