Presupposti ricorso per demansionamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buongiorno, chiedo un consiglio. Sono inquadrata come istruttore amministrativo Cat. C1. Qualche mese dopo esser arrivata in questo Comune tramite mobilità mi hanno passato all'Ufficio protocollo per sostituire una lunga malattia, ma allo stesso tempo mi hanno assegnato l'incarico delle notifiche (il lavoro protocollo e messo prima era svolto da 2 persone). Poi dopo 2 settimane mi hanno anche assegnato il compito (senza alcuna carta scritta) di fattorino e volantinaggio. Qualche volta devo andare in giro come fattorino a portare documenti, spesso porto i manifesti e volantini nei vari esercizi commerciali nel territorio del comune e lettere nelle cassette che interessano un intero quartiere. Siccome il volantinaggio non è più un'attività sporadica ma nel periodo pre-covid occupava anche 4 ore alla settimana correndo come una pazza per poi finire in giornata sia il protocollo che le notifiche, chiedo se la mansione di "postina" e "volantinaggio" sia considerata un demansionamento per il mio profilo e se possa chiedere ogni volta che questo mi venga chiesto di farmelo mettere per iscritto o mi possa rifiutare di farlo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    ciao Criceto
    per avere una isposta puntuale dovresti sentire, secondo me, il tuo sindacalista di riferimento oppure un legale.
    Posso dire che per mia esperienza, ho fatto smettere l'abitudine di farmi fare il fattorino in prima battuta pretendendo rispetto per il pubbliblico ufficiale quale sono come Messo Comunale (rammento che una volta per fare un'amministrazione comunale bastava segretario e messo, gli unici nominati dal prefetto) e seconda battuta dimostrando che esistono servizi di recapito e volantinaggio molto più efficienti ed economici di un Messo Comunale.
    Ciaoooo :wub:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Grazie Istrice41, il mio sindacalista non vuole mettersi contro l'amministrazione quindi non vuole esprimere nessun parere. Per sentire un legale volevo delle prove scritte, per questo chiedo se è lecito chiedere un ordine di servizio. Con anche una semplice mail avrei la prova della mansione assegnatami.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Ho chiesto all'ufficio personale del mio comune, mi è stato risposto che ogni comune dovrebbe/potrebbe aver predisposto un mansionario per le varie categorie di dipendenti, che tuttavia eseguire un'attività di categoria inferiore non trattasi di demansionamento fintanto che la retribuzione rimane tale (nel tuo caso di cat. C1).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Quindi con questi presupposti potrebbero darmi anche mansioni da operaio se presente nel mansionario e se non mi abbassano la retribuzione.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (criceto1976 @ 22/9/2020, 09:03) 
    Quindi con questi presupposti potrebbero darmi anche mansioni da operaio se presente nel mansionario e se non mi abbassano la retribuzione.

    Sarebbe un caso limite, ma in effetti i presupposti potrebbero essere anche questi! :sick:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    505
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    Il CCNL del 31.03.1999 (nel quale vengono prese in considerazione, per il personale dipendente le categorie A,B,C,D,) nell'art. 3, comma 2 dispone quanto segue:

    2. Ai sensi dell’art. 56 del D. Lgs. n. 29 del 1993, come modificato dal D. Lgs. n. 80 del 1998, tutte le mansioni
    ascrivibili a ciascuna categoria, in quanto professionalmente equivalenti, sono esigibili. L’assegnazione di mansioni
    equivalenti costituisce atto di esercizio del potere determinativo dell’oggetto del contratto di lavoro.

    Visto che sei giuridicamente inquadrata nella categoria C immagino che il dirigente possa esigere da te tutte le mansioni ascrivibili a tale categoria.
    A questo punto è solo da comprendere se le mansioni di volantinaggio e recapito lettere sono mansioni comprese nella categoria C oppure ascrivibili a una categoria inferiore.
    In quest'ultima ipotesi non penso che ti possano essere chieste.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Grazie, era proprio quello che avevo trovato io. Mi farò autorizzare per iscritto le varie uscite di volantinaggio dalla responsabile. Se capisce che tutto questo è per un eventuale ricorso non me lo farà più fare. Quello che mi fa arrabbiare è che prima che arrivassi in questo comune tutti si erano rifiutati di farlo (anche i colleghi di cat. B) e nessuno ha imposto loro tale mansione.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    505
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    Io più di un'autorizzazione chiederei un ordine di servizio nel quale mi viene prescritto di espletare determinate mansioni.
     
    .
8 replies since 21/9/2020, 11:00   335 views
  Share  
.