Notifica invito a presentarsi ex art. 15 del T.U.L.P.S.

Atto proveniente dalla Questura ed indirizzato a cittadino extracomunitario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buonasera,

    Vorrei sentire se a qualche collega e' mai stato chiesto di notificare un Invito a presentarsi proveniente dalla Questura, ufficio immigrazione ai sensi

    art. 15 del T.U.L.P.S. (Testo unico leggi di Pubblica Sicurezza). E' un atto di Polizia Giudiziaria? Compete all Polizia Locale o possiamo notificarlo

    anche noi ?

    Sarei grato di sentire qualche parere.

    Saluti a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Questo è quanto stabilisce la norma citata:

    “Salvo che il fatto costituisca reato, chiunque, invitato dall’autorità di pubblica sicurezza a comparire davanti ad essa, non si presenta nel termine prescritto senza giustificato motivo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 154,93 a euro 516. L’autorità di pubblica sicurezza può disporre l’accompagnamento, per mezzo della forza pubblica, della persona invitata a comparire e non presentatasi nel termine prescritto”.

    non ho mai notificato atti di questo tipo, inoltre da un controllo al protocollo del mio comune, non ho riscontrato neanche richieste del genere indirizzate alla Polizia Locale. :huh:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie,

    Domani parlero' con il comandante della Polizia Locale. La richiesta di notifica e' arrivata al Protocollo via PEC senza specificare l' ufficio di

    indirizzo nell' accompagnatoria .

    Saluti e grazie ancora
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    216

    Status
    Offline
    Sicuramente Polizia Locale poi restituiscono loro.
     
    .
3 replies since 13/1/2021, 17:40   1490 views
  Share  
.