Messo Comunale/Notificatore affidato a Poste Italiane SpA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    nel mio comune sto valutando il servizio di messo comunale proposto da Poste Italiane, volevo avere un parere dagli utenti del forum se è legittimo far svolgere ad una società esterna come poste italiane (società partecipata dallo stato) o se consigliate delle convenzioni tra più comuni ?

    In caso se nominata poste italiane per il servizio di messo comunale può notificare anche gli atti di agenzia entrate ?

    vi allego la documentazione di poste italiane.
    File Allegato

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    La convenzione non si riferisce alle notifiche come Messo Comunale, ma bensì come Messo Notificatore ai sensi della Legge n. 296/2006, art. 1, commi 158 e 159, quindi il comune vi potrebbe aderire per la sola notifica degli atti relativi ai tributi locali!

    Comma 158.

    Per la notifica degli atti di accertamento dei tributi locali e di quelli afferenti le procedure esecutive di cui al testo unico delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato, di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n. 639, e successive modificazioni, nonché degli atti di invito al pagamento delle entrate extratributarie dei comuni e delle province, ferme restando le disposizioni vigenti, il dirigente dell’ufficio competente, con provvedimento formale, può nominare uno o più messi notificatori.

    Comma 159.

    I messi notificatori possono essere nominati tra i dipendenti dell’amministrazione comunale o provinciale, tra i dipendenti dei soggetti ai quali l’ente locale ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l’accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate ai sensi dell’articolo 52, comma 5, lettera b), del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni, nonché tra soggetti che, per qualifica professionale, esperienza, capacità ed affidabilità, forniscono idonea garanzia del corretto svolgimento delle funzioni assegnate, previa, in ogni caso, la partecipazione ad apposito corso di formazione e qualificazione, organizzato a cura dell’ente locale, ed il superamento di un esame di idoneità.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie mille, ma una curiosità gli atti relativi ad Agenzia Entrate o Agenzia Entrate Riscossione si possono configurare con la notifica mediante messo notificatore? (con poste italiane)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mattia_val @ 3/4/2021, 11:21) 
    Grazie mille, ma una curiosità gli atti relativi ad Agenzia Entrate o Agenzia Entrate Riscossione si possono configurare con la notifica mediante messo notificatore? (con poste italiane)

    Quelli dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione (cartelle di pagamento) sì, come già avviene, a parte in questo periodo di blocco causa pandemia, ultima proroga al 30 aprile, quelli dell'Agenzia delle Entrate (art. 60, comma 1, lettera a) del D.P.R. 600/1973) nò:

    a) la notificazione è eseguita dai messi comunali ovvero dai messi speciali autorizzati dall'ufficio;
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    cursorTV Grazie mille per il chiarimento, alla fine procederò con la formazione dei dipendenti per la figura da messo comunale e messo notificatore, pensavo di seguire i corsi dell'associazione AN.N.A
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Se il tuo comune non e' grande e non ricevi molte notifiche il messo comunale puo' fare anche da messo notificatore, all'incontrario no.
    Con una unica figura risolvi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    infatti ho interpellato l'associazione ANNA e proponevo all'amministrazione il corso con loro, in modo da formare sia messo comunale che messo notificatore due persone in caso di assenza di una.
    La problematica che emerge è che mi dicono la figura C può rifiutarsi di fare il messo comunale invece la figura B è obbligata, secondo voi è possibile ? o secondo voi un'amministrazione può obbligare sia la categoria B e la categoria C?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    La problematica che emerge è che mi dicono la figura C può rifiutarsi di fare il messo comunale invece la figura B è obbligata, secondo voi è possibile?

    Il messo comunale anche se sarebbe auspicabile il suo inquadramento in categoria C, purtroppo contrattualmente è ancora inquadrato in categoria B e certamente chi è in categoria C potrebbe rifiutarsi di svolgere tale mansione ascrivibile alla categoria inferiore (demansionamento).

    C'è da dire che con l'attuale contratto non vi è un mansionario ben definito per il messo comunale, ma si limita a definire il profilo professionale con declaratorie, conoscenze richieste e ambito operativo delle varie categorie, che nel nostro caso specifico potrebbe essere:

    Cat. B1 - APPLICATO - Possiede buone conoscenze specialistiche ed un discreto grado di esperienza diretta nelle mansioni che hanno contenuto di tipo operativo, con responsabilità di risultati parziali rispetto a più ampi processi produttivi/amministrativi, con discreta complessità dei problemi da affrontare e discreta ampiezza delle soluzioni possibili. Ha relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti, relazioni esterne di tipo indiretto e formale mentre quelle con l’utenza sono di natura diretta. Provvede nel campo amministrativo ad attività di carattere operativo sulla base di istruzioni e direttive dettagliate. Può effettuare supporto operativo nell’ambito di sopralluoghi. Utilizza attrezzature d’ufficio quali personal computer (con funzioni elementari e non prevalenti) centraline telefoniche, fax e fotocopiatori.

    DECLARATORIE
    Appartengono a questa categoria i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da:
     Buone conoscenze specialistiche ed un grado di esperienza discreto;
     Contenuto di tipo operativo con responsabilità di risultati parziali rispetto a più ampi
    processi produttivi/amministrativi;
     Discreta complessità dei problemi da affrontare e discreta ampiezza delle soluzioni
    possibili;
     Relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti,
    relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo indiretto e formale. Relazioni con
    utenti di natura diretta.

    Cat. B3 - COLLABORATORE AMMINISTRATIVO - Possiede buone conoscenze specialistiche ed un discreto grado di esperienza diretta nelle mansioni che hanno contenuto di tipo operativo, con responsabilità di risultati parziali rispetto a più ampi processi produttivi/amministrativi, con discreta complessità dei problemi da affrontare e discreta ampiezza delle soluzioni possibili. Ha relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti, relazioni esterne di tipo indiretto e formale mentre quelle con l’utenza sono di natura diretta. Provvede, nel campo amministrativo, alla redazione di atti e provvedimenti sulla base di modelli e procedure predefinite od al rilascio di certificazioni, utilizzando il Personal Computer e relativi software applicativi, compila relazioni, prospetti e/o tabelle, provvede al rilascio di documenti vari di competenza, coordinando l’attività di personale inquadrato in categoria inferiore.

    DECLARATORIE
    Appartengono a questa categoria i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da:
     Buone conoscenze specialistiche ed un grado di esperienza discreto;
     Contenuto di tipo operativo con responsabilità di risultati parziali rispetto a più ampi
    processi produttivi/amministrativi;
     Discreta complessità dei problemi da affrontare e discreta ampiezza delle soluzioni
    possibili;
     Relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti,
    relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo indiretto e formale. Relazioni con
    utenti di natura diretta.


    Cat. C - ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO - Possiede approfondite conoscenze monospecialistiche e/o un grado di esperienza pluriennale, con necessità di aggiornamento. Le attività svolte hanno contenuto di concetto con responsabilità di risultati relativi a specifici processi produttivi/amministrativi, con media complessità dei problemi da affrontare, basata su modelli esterni predefiniti e significativa ampiezza delle soluzioni possibili, ha relazioni interne anche di natura negoziale anche con posizioni organizzative al di fuori dell’unità organizzativa di appartenenza, relazioni esterne di tipo diretto, relazioni con l’utenza di natura diretta, anche complessa, e negoziale. Svolge attività di carattere istruttorio predisponendo atti e provvedimenti attribuiti alla sua competenza sulla base di direttive dettagliate, elaborando dati ed informazioni anche di natura complessa, utilizzando strumenti e procedure informatizzate, sia nel campo amministrativo che in quello economico e finanziario. Può rilasciare certificazioni e documenti e coordinare attività di personale inquadrato in categoria inferiore.

    DECLARATORIE
    Appartengono a questa categoria i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da:
     Approfondite conoscenze mono-specialistiche e un grado di esperienza pluriennale,
    con necessità di aggiornamento;
     Contenuto di concetto con responsabilità di risultati relativi a specifici processi
    produttivi/amministrativi;
     Media complessità dei problemi da affrontare basata su modelli esterni predefiniti e
    significativa ampiezza delle soluzioni possibili;
     Relazioni organizzative interne anche di natura negoziale ed anche con posizioni
    organizzative al di fuori delle unità organizzative di appartenenza, relazioni esterne
    (con altre istituzioni) anche di tipo diretto. Relazioni con gli utenti di natura diretta,
    anche complesse, e negoziale.

    Edited by cursorTV - 8/4/2021, 12:12
     
    .
7 replies since 17/3/2021, 14:08   1216 views
  Share  
.