STESSO ATTO RICEVUTO PIù VOLTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Buongiorno, sono messo da due mesi scarsi. Succede spesso che alcuni enti mi mandino più e più volte lo stesso atto da notificare che però abbiamo già restituito come non notificato per vari motivi. Sia io che i colleghi precedenti abbiamo provveduto alla restituzione dei vari atti non notificati, motivandone appunto il perchè e allegandone le varie ricerche (cambio residenza, cancellazione per irreperibilità, etc). Mi è già capitato spesso di vedere che un atto sia stato mandato più volte nonostante sia stato sempre risposto che il soggetto non sia più qui. Ora mi domando. Al di là del mero pensiero della gestione della burocrazia "all'italiana", io devo OGNI volta procedere con la restituzione dell'atto non notificato o basta la prima comunicazione con tutte le ricerche effettuate? Chiedo perchè davvero, in due mesi mi è successo già 4 volte con enti diversi, per soggetti diversi... non vorrei che oltre ad essere una perdita di tempo assurda, fosse appunto inutile. Come messo, sono tenuto a provvedere alla notifica di ogni richiesta, ma se mi capita di ricevere più volte lo stesso atto?? ringrazio.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Solitamente quando mi succedono cose di questo tipo, cerco di contattare l'ente o meglio il responsabile che mi ha inviato la richiesta e cerco di capire quale può essere l'errore per evitare perdite di tempo da ambedue le parti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Si, certo, ho provveduto sempre a far così, alle volte non sapevano nemmeno loro il motivo del duplice invio o non avevano aggiornato l'anagrafica ..il punto è che qui vorrei capire proprio in base ai nostri "doveri" cosa dobbiamo fare noi messi...se comunicare ogni volta o se basta il primo invio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    rinotificherei e riaddebiterei la spesa :D :woot:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    579
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Nel caso di cancellazione dell' anagrafe per irreperibilita', mi sembra di aver capito che hai restituito anche in questo caso l'atto non notificato.; avresti dovuto notificare ex art 143 cpc in quanto ultima residenza nota. Ciao
     
    .
4 replies since 12/11/2021, 10:06   122 views
  Share  
.