NOTIFICA TRIBUTI INTERNI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, devo chiarire una situazione creatasi nel Comune dove lavoro.L'ufficio tributi mi chiede la notifica di tutti gli accertamenti che emette e non mi da nessuna prova di tentata notifica da parte loro a mezzo raccomandata a/r, oltre che tali avvisi mi chiede la notifica anche di tutti gli avvisi di rimborso sempre con la medesima modalità, quindi mi chiedo, se tutti gli atti esterni richiedenti notifica vengono accompagnati da copia di tentata notifica a mezzo poste, esiste una normativa che regola questa situazione?grazie in anticipo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Ciao Thomas,
    la Legge 265/1999, art. 10, nel comma 1 dice:

    1. Le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni, possono avvalersi, per le notificazioni dei propri atti, dei messi comunali, qualora non sia possibile eseguire utilmente le notificazioni ricorrendo al servizio postale o alle altre forme di notificazione previste dalla legge.

    Direi che questa cosa è particolamente valida per le richieste provenienti dall'esterno. Tuttavia vorrei portare l'attenzione sulle parole qualora non sia possibile eseguire utilmente e raccontarti un episodio che mi capitò anni fa.
    L'ufficio tributi mi chiese di notificare circa 200 atti negli ultimi dieci giorni di dicembre. Se l'ufficio tributi avesse tentato la notifica postale dal 20 dicembre, non avrebbe ottenuto l'obiettivo di fare una notifica efficace: di sicuro le raccomandate sarebbero arrivate tardi e facilemnte rifiutate dai destinatari. PEr contro la notifica a duecento contribuneti in pochi giorni era per me impossibile.
    Invece di irrigidirmi sulla impossibilità, offrii la mia conoscenza per risolvere il problema. Dividemmmo gli atti tra cittadini presenti nel territorio e quelli fuori territorio comunale. PEr quelli fuori comune, aiutai l'ufficio tributi ad inoltrare le PEC ai comuni competenti per territorio.
    Per queli presenti sul territorio dividemmo gli atti tra quelli con indirizzo certo e quelli incerti. Io notificai solo gli incerti (una quindicina) e feci fare all'ufficio tributi quante più raccomadate AG (verdi) e quindi notifiche ai sensi dell'art 149.

    Voglio dire...i tributi hanno un problema: non riescono a "eseguire utilmente" le notifiche ricorrendo al servizio postale. Per risolvere il problema probabilemnte stanno cercando di scaricare il problema su di te. Se però li aiuti come suggerito, secondo possibilità, penso che apprezzeranno e guadagnerai il rispetto che meriti
    ciao
    :woot:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    GRAZIE MILLE ISTRICE41.
    Tempestiva e molto esaustiva la risposta grazie.
     
    .
2 replies since 16/12/2021, 07:53   141 views
  Share  
.