Ruolo del messo notificatore

Utilizzo servizio siatel o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi, questa mattina ho aperto la giornata con una discussione sull utilizzo o meno del sistema siatel con il mio responsabile. Lui continua a dirmi che DEVO usare piu facilmente l art 143 senza farmi tanti scrupoli (che invece mi faccio, perché ritengo, magari sbagliando pure, che sia l anticamera della cancellazione in anagrafe, dunque lo centellino!!!!). Se troviamo il destinatario bene, altrimenti 143!! Per me non è così, ed è il motivo per cui chiedo l utilizzo del servizio siatel. Voi cge ne pensate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    Le notifiche le firmi tu e tu ne sei responsabile.
    Secondo me vanno fatte tutte le verifiche del caso!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    La penso nello stesso modo!
    Ma a quanto sembra x altri non è così...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi,
    La mia richiesta per l uso sistema SIATEL è stata bocciata! Si perde tempo, e si va oltre le nostre mansioni!!!
    Mah!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    579
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Neanche io ho l'accesso al sistema SIATEL, pero' gli uffici di tanto in tanto quando ne ho bisogno mi fanno loro il controllo senza problemi. Ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Quali uffici?
    Per l anagrafe io nn ho problemi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    579
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Ufficio Tributi ha accesso a SIATEL. Ciao
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    In teoria si! In pratica... Bho!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    una volta non avevo accesso diretto ad anagrafe e siatel. Siccome per concludere le notifiche spesso chiedevo informazioni ai colleghi di tributi e anagrafe...hanno notato che perdono più tempo quando li interrogo che a darmi le chiavi di accesso una sola volta... :woot: :D

    ricorda sempre "attaccare l'asino dove vuole il medesimo ehm il padrone... :D :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Lo so, anche a me hanno detto che se faccio interrogazione a siatel perdo tempo!!!
    Perciò gli ho fatto l esempio dell egiziano che vive in un palazzo di 7 piani in un cortile che ha 5 palazzine tutte uguali e sui citofoni solo nomi italiani!
    Mi ha detto che devo citofonare ad ogni cit x ogni palazzina! (cosi non si perde tempo... Senza considerare la privacy)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    579
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Il bla bla bla a loro riesce sempre bene. Bisognerebbe portarli qualche volta a notificare atti particolari così cambierebbero idea. Ciao
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Esatto!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Lucyll diciamo pure che non è indispensabile che tu abbia un accesso diretto a siatel . Tuttavia le informazioni in esso contenute sono informazioni che talvolta ti potrebbero essere indispensabili.
    E' bene ricordare a tutti i colleghi qual'è il nostro ruolo. Noi, quando stiamo eseguendo una notificazione, siamo Pubblici Ufficiali ai sensi art. 357 c.p. in quanto la relata di notifica esplica poteri certificativi. Noi abbiamo responsabilità penali, amministrativo-contabile, civile e disciplinare. Pretendete il rispetto che ci spetta. Molti colleghi di altri servizi non sembrano rendersi conto del valore legale ed economico della nostra attività.

    Quindi se, durante una notifica ho necessità di avere l'informazione contenuta in siatel per individuare un possibile luogo di domicilio del destinatario e mi rivolgo ad un collega che ha l'accesso a siatel, è bene che il collega si ricordi il mio ruolo perchè se si rifiuta io scriverò in relata il suo rifiuto a dare informazioni, per dare contezza della mia attività di ricerca nel medo più completo possibile, in conformità alle previsioni dell'art 148 cpc e a tutela mia, dell'ente richiedente e del destinatario dell'atto.

    Per esperienza non è stato mai necessario arrivare a questo... tuttavia talvolta dovetti ricordare che il Messo Comunale non è un fattorino ignorante troglodita. Sta a noi far capire la nostra importanza con la competenza che dobbiamo continuamente dimostrare e mantenere attraverso la formazione continua. :woot:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Ciao Istrice,
    Non hai idea di quanto sono concorde con le tue idee! Tuttavia loro pensano che noi siamo poco piu che postini. Non so piu quante volte mi ci sono scontrata, ma è un muro di gomma!
    Non so piu cosa devo fare.
    Ora x esempio ho una pratica nel "limbo 143". Mi spiego: una persona a cui devo notificare ha il civico inesistente; per cui secondo loro divrei fare il 143.io non sono d accordo, in quanto l ente che chiede la notifica ti risponderebbe:come hai fatto a dare una residenza se il civico è inesistente?
    La fanno troppo facile, ma poi chi ci mette la firma sono io!!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lucyll @ 18/1/2022, 10:43) 
    Non so piu cosa devo fare.
    Ora x esempio ho una pratica nel "limbo 143". Mi spiego: una persona a cui devo notificare ha il civico inesistente; per cui secondo loro divrei fare il 143.io non sono d accordo, in quanto l ente che chiede la notifica ti risponderebbe:come hai fatto a dare una residenza se il civico è inesistente?
    La fanno troppo facile, ma poi chi ci mette la firma sono io!!!!

    Non puoi fare l'art. 143 se il numero civico è inesistente.!!
    Questa notifica è perfetta per dimostrare il tuo valore. Ti seguiremo passo passo.

    Vai nel luogo di notifica indicato in atto e in relata scrivi "mi sono recata in data odierna alla via stretta alla ricerca del numero civico 999 ma tale numero è inesistente. Mi sono recato presso l'ufficio anagrafe e dalla banca dati il destinatario è residente in via stretta 999 (oppure quello che emerge dalla ricerca) poi facci sapere. PErsonalmente ti consiglierò gli altri passi da fare
    :woot:
     
    .
32 replies since 10/1/2022, 08:41   596 views
  Share  
.