Ingiunzione R.D. 639 del 1910

Ingiunzione contrav. codice della strada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Buongiorno messi, questa mattina mi è arriva una notifica trasmessa da una società di riscossione spa per verbali del codice della strada. l'atto appena descritto è un'ingiunzione del R.D. 639 del 1910, che è di competenza del messo notificatore. io ho la doppia qualifica sia di messo comunale che di messo notificatore. tuttavia da quello che ho "studiato" le competenze del messo notificatore riguardano solo gli atti proveniente dal proprio Ente, accertamento tributo locale o (appunto ) ingiunzioni R.D. 639 del 1910. Pertanto sono orientato nel restituire senza notifica motivandola con i motivi sopracitati ( La legge sulla finanziaria non mi sembra chiara al riguardo). comunque voi al mio posto procedereste con la notifica dell'atto o come dicevo optereste per la restituzione con relata negativa?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    io ho doppia qualifica come te e faccio tali notifiche.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Istrice con quale qualifica notifichi?? Il comunale non può farlo il messo notificatore non è chiaro se possa notificare atti di altri enti. Qui parliamo di una società di riscossione spa, nemmeno una pubblica amministrazione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Con la qualifica di Messo NOTIFICATORE...nel caso esso sia anche Messo Comuinale. :woot:
    il ragionamento è che:
    il Notificatore può fare le ingiunzione.
    il Messo Comunale non è tra i soggetti abilitati alla notificazione dell’ingiunzione fiscale; tuttavia non è possibile escludere in via assoluta che la notificazione effettuata dal Messo Comunale non sortisca l’effetto richiesto di rendere noto l’atto al destinatario (che sia stato in grado di spiegare opposizione entro i termini previsti dal procedimento).

    ANNA aveva spiegato bene la faccenda con due circolari: la 1/2017 e la 5/2019.

    Il problema delle ingiunzioni sarebbe risolto se ogni comune si avvalesse delle prerogative che la legge assegna agli enti locali, cioè la possibilità di dotarsi di Messi Notificatori ex lege 296/2006, attribuendo anche agli stessi Messi Comunali tale qualifica....almeno fino a quando il legislatore non farà qualcosa di diverso.

    In relata scrivo: io sottoscritto Messo Comunale/Notificatore.... (naturalemente lo posso scrivere perchè ho entrambe e qualifiche. Sempre attenzione a NON fare false dichiarazioni)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Si però va comunque sbarrata la scelta con la quale si agisce, cosi mi ha detto un avvocato della zona. io ho fatto una relata generica su spunto di quella di anna dove invece di citare le due figure comunale/notificatore(non mi piace cancellare) dico io sottoscritto □ messo comunale □ messo notificatore ........ è chiaro che abbia la doppia qualifica anche così.... ora cercherò quelle circolari, sono messo solo da un anno!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    In ogni caso agisci come Messo Notificatore.
     
    .
5 replies since 11/1/2022, 11:34   255 views
  Share  
.