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CITAZIONE (brucelee_dipa @ 25/8/2022, 08:15) Buon giorno a tutti, nel mio comune siamo in assenza della figura di messo comunale e notificatore. Il Sindaco, non potendo attribuire la nomina di messo comunale ad altri dipendenti già oberati di lavoro, si prenderebbe carico lui di questa incombenza. Spulciando nei vari forum e leggi varie, non trovo nessun appiglio su questo discorso specifico. Chiedo pertanto, a chi è più esperto: 1 - E' possibile che il Sindaco rientri nelle figure legittimate alla notifiche proprie del messo comunale. Se sì,chi lo nomina? e nel caso di possibilità di nomina, a differenza delle competenze del messo notificatore che prevede obbligatoriamente la frequenza di un corso abilitante, è comunque sia obbligatoria la frequenza di un corso ed il superamento dello stesso, per la nomina a messo comunale invece? 2 - In analogia a quanto detto, potrebbe essere nominato anche messo notificatore dal dirigente del servizio? 3 - Avendo il problema anche delle notifiche giudiziarie, è possibile assimilarlo alla figura di Agente di Polizia locale, essendo già lui Ufficiale di PG?.
Ringrazio tutti Ciao brucelee.
Il sindaco non può assolutamente fare il Messo Comunale e nemmeno il Messo Notificatore. Se vuole può fare lo stradino
A parte gli scherzi...la procedura di notificazione è una cosa molto seria. Forse il tuo sindaco pensa che il Messo sia un fattorino.... Ora è un po' di tempo che non controllo le statistiche ma qualche anno fa i ricorsi in tribunale erano fatti sulle modalità di notifica nel 40% dei casi. Tutti i giorni si legge di importanti vicende penali, civili, amministrative o tributarie finite in nulla proprio a causa di errate modalità di notificazione.
Oggi è venuta meno la competenza del Prefetto relativa alla nomina a Messo Comunale.
Il Ministero dell'Interno con circolare n.7/92 indicò nel Sindaco l'organo competente alla nomina dei messi comunali. Tale modalità era prevista in via provvisoria e può sussistere attualmente solo se espressamente prevista dallo Statuto o dal Regolamento, non rientrando tra le competenze del Sindaco previste ex lege (art.50 del T.U.E.L.).
Spetta ai dirigenti, ex art 107 T.U.E.L., adottare tra gli altri gli atti di amministrazione e gestione del personale, quindi anche l'incarico di Messo Comunale, se non diversamente stabilito dallo Statuto o dal Regolamento dell'ente.
Quindi, per il MESSO COMUNALE, nel rispetto dell'autonomia degli enti locali, occorre vedere cosa dice lo Statuto Comunale e il Regolamento dei Servizi.
Invece per il MESSO NOTIFICATORE occorre provvedimento formale del dirigente dell'ufficio competente, di norma il dirigente dell'ufficio tributi; ma il soggetto competente può essere anche altro dirigente a seconda dell'organizzazione del tuo ente. Lo dice la legge 296/2006 art.1 cc. 158,159,160
L'atto può essere unico (nomina a messo comunale e messo notificatore) solo se adottato dallo stesso dirigente in capo ad un dipendente che svolga entrambe le funzioni. La forma non è indicata dalla legge, pertanto può assumere la forma di "determina" o anche di ordine di servizio, nel rispetto del possesso dei requisiti di legge e contrattuali da parte del dipendente individuato.
Riguardo le notifiche GIUDIZIARIE...assolutamente NO. Il sindaco è AUTORITA' di Pubblica Sicurezza. Non è Ufficiale di Polizia Giudiziaria. Se nel vostro comune non ci sono Agenti di PL potreste dire al Tribunale che non avete neanche un agente e il Tribunale chiederà ai Carabinieri.
Buona fortuna....
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