cambio sede ufficio messi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    sono messo in un piccolo comune e, come molti di noi, copro diverse mansioni e uffici.
    Novità di questi giorni è che a breve mi sposteranno di sede (dalla sede comunale alla biblioteca, ca. 500 mt in linea d'aria) e con me saranno trasferite anche le mie mansioni. In sostanza farei le notifiche e la consegna degli atti in deposito presso la biblioteca.
    Stamattina l'ufficiale giudiziario ha depositato qui alcuni documenti e quando l'ho avvisato del mio imminente trasloco mi ha detto che per il deposito dei suoi atti è valida la sola casa comunale e non altri edifici distaccati.
    Arrivo al dunque: è possibile che l'ufficio del messo comunale sia fisicamente presso una sede diversa dal municipio? L'archivio di deposito (mi porterei l'ultimo anno) può seguirmi o deve obbligatoriamente essere qui?
    Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla.
    Grazie a chi saprà rispondermi

    Claudia
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Normalmente la "Casa Comunale" dove effettuare i depositi e quindi conservare l'archivio coincide con il Municipio. L'unico modo per poter effettuare il deposito in altro luogo quest'ultimo deve essere dichiarato con apposito atto "sede equipollente" così come deciso dalla Corte di Cassazione, sez. III civile, con la sentenza 5 settembre 2019 n. 22167. Se il deposito viene effettuato in una sede non dichiarata equipollente, Cassazione 1321/1993, o dichiarata tale dopo il deposito, Cassazione 16817/2012, i depositi sono nulli così come gli atti depositati.
    Poichè presumo che la biblioteca non sia stata dichiarata "sede equipollente" non puoi portarti appresso l'archivio di deposito.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Chiarissimo. Grazie, Claudia
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Prego, devo dire che ti hanno fatto proprio un bel "regalo". Io sono relegato in un tugurio scuro, ammuffito, con poca aerazione (più che altro quella creata dal pozzetto della fogna in ebolizione :D ), senza aria condizionata e riscaldamento ma almeno ho le mie "amate" carte vicino.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Mi spiace per te, almeno io ho due uffici splendidi, luminosi e full optional... Sarà come stare in un resort: con la valigia (di carte) sempre pronta!
    Chi ha il pane non ha i denti 😩
     
    .
4 replies since 15/9/2022, 11:57   76 views
  Share  
.