Richiesta di art.143 dopo l'art. 140

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Salve, sto per diventare il nuovo Messo di un piccolo comune. Il precedente aveva fatto un art.140 ad una richiesta di notifica di un altro comune. La cartolina postale è tornata senza essere stata presa. Ora il richiedente chiede di procedere coll'art. 143 ed iniziare la procedura di cancellazione anagrafica. Non vi sembra una forzatura? Oltretutto io non sono certo che il cittadino si sia trasferito, anzi credo proprio che sia ancora residente. Come vi regolereste con questo caso ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    579
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Ciao Riccardo. Sicurante il notificante non puo' decidere che procedura far fare al messo comunale. Magari se riesci a notificare a mani proprie o art 139 cpc è sicuramente meglio(prova a vedere se riesci a recuperare un recapito telefonico). Nel caso di notifica ex art 140 cpc io metterei in relata le informazioni che hai avuto per poter provare che la notifica ex art 143 cpc non è la piu' appropriata. Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Si ho provato, ma non risponde. E' sicuramente a conoscenza dell'atto perchè ha anche provato a mandare in Comune un conoscente per tentare di ritirare l'atto senza delega e senza essere nemmeno imparentato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    ciao riccardo allora

    prima si prova a mano 138 cpc poi eventualmente a terzi 139 cpc

    poi se fallisci e la persona risulta residente si fa art.140 cpc e se risulta irreperibile nel frattempo si da conoscenza all'anagrafe ti consiglio di nn fare mai il 143 se l'irreperibilita non è stata stabilita dall'anagrafe. potresti incorrere in spiacevoli inconvenienti.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    ok grazie. Sono più che nuovo del mestiere.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    quando hai bisogno chiedi sempre
     
    .
5 replies since 26/10/2022, 08:13   148 views
  Share  
.