Competenze Messo Comunale

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    Buona sera colleghi,tra oggi e domani sto facendo un corso di aggiornamento che riguarda sia i messi comunali che i messi notificatori e come sappiamo sono due figure diverse.
    Mentre nei corsi precedenti ci è sempre stato detto che come messi comunali potevamo fare tutte le notifiche riguardante il nostro ente e altri enti locali statali ecc. oggi ci è stato detto che non possiamo fare notifiche tributarie ma solo amministrative,quindi no ufficio tributi e agenzia entrate dove siano avvisi di pagamento con relativi bollettini.
    O ogni relatore da una sua interpretazione o è cambiato qualcosa o noi e superiori non abbiamo capito le competenze in precedenza.
    Rimasto basito,solo se facciamo lo stesso corso ma prendendo abilitazione di notificatore,come quando fai il corso per RLS e potresti abilitarti RSPP.

    Per non parlare delle firme digitali su atti cartacei,si,no,forse.....
     
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    Ciao.
    Sei sicuro di avere capito bene?

    Parto dagli atti tributari propriamente detti e leggiamo la disposizione di legge che è l'art. 60 del DPR 600/1973. La lettera A del comma 1 die testualmente:
    a) la notificazione e' eseguita dai messi comunali ovvero dai messi speciali autorizzati dall'ufficio;

    Direi che non serve l'interpretazione da parte di un giurista esperto per capire che è il Messo Comunale che esegue le notifiche tributarie.

    Questa prima affermazione mi serve solo per dire che o non hai capito bene o il relatore del corso non si è spiegato bene....OPPURE

    Sulla base della Legge 265/1999, DPR 600/1973, DPR 602/1973, Codice della Strada e DPR 546/1992 art. 16 e 17 (tutte norme dove il messo comunale è letteralmente citato) ed anche Legge 689/1981, il Messo Comunale ha competenza generale per la notificazione degli atti sia amministrativi sia tributari.

    Si fa prima a dire per cosa non è competente il MEsso Comunale:
    - le ingiunzioni fiscali ex RD 639/1910
    - i fermi amministrativi FISCALI (da non confondere con i fermi amministrativi derivanti da infrazioni al CDS per i quali il messo comunale è competente)
    - le notifiche postali fuori dal territorio di competenza del messo comunale
    - le cartelle esattoriali in mancanza di convenzione con AdE-Riscossione

    Invece il Messo notificatore ha competenze molto limitate:
    - atti della propria amministrazione afferenti accertamento di tributi locali (che sono atti amministrativi)
    - l'ingiunzione fiscale ex RD 639/1910
    - fermi amministrativi
    - atti di invito al pagamento delle entrate extratributarie del proprio ente

    Per cuiriosità chi sarebbe che ha fatto questo corso?
     
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    Riassunto chiarissimo, grazie mille, molto utile anche a me che faccio ancora confusione. Grazie.
     
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    CITAZIONE (ISTRICE41 @ 25/11/2022, 09:35) 
    Ciao.
    Sei sicuro di avere capito bene?

    Parto dagli atti tributari propriamente detti e leggiamo la disposizione di legge che è l'art. 60 del DPR 600/1973. La lettera A del comma 1 die testualmente:
    a) la notificazione e' eseguita dai messi comunali ovvero dai messi speciali autorizzati dall'ufficio;

    Direi che non serve l'interpretazione da parte di un giurista esperto per capire che è il Messo Comunale che esegue le notifiche tributarie.

    Questa prima affermazione mi serve solo per dire che o non hai capito bene o il relatore del corso non si è spiegato bene....OPPURE

    Sulla base della Legge 265/1999, DPR 600/1973, DPR 602/1973, Codice della Strada e DPR 546/1992 art. 16 e 17 (tutte norme dove il messo comunale è letteralmente citato) ed anche Legge 689/1981, il Messo Comunale ha competenza generale per la notificazione degli atti sia amministrativi sia tributari.

    Si fa prima a dire per cosa non è competente il MEsso Comunale:
    - le ingiunzioni fiscali ex RD 639/1910
    - i fermi amministrativi FISCALI (da non confondere con i fermi amministrativi derivanti da infrazioni al CDS per i quali il messo comunale è competente)
    - le notifiche postali fuori dal territorio di competenza del messo comunale
    - le cartelle esattoriali in mancanza di convenzione con AdE-Riscossione

    Invece il Messo notificatore ha competenze molto limitate:
    - atti della propria amministrazione afferenti accertamento di tributi locali (che sono atti amministrativi)
    - l'ingiunzione fiscale ex RD 639/1910
    - fermi amministrativi
    - atti di invito al pagamento delle entrate extratributarie del proprio ente

    Per cuiriosità chi sarebbe che ha fatto questo corso?

    In pratica,finito il corso stamattina,il messo comunale può notificare solo atti amministrativi,il messo notificatore solo atti tributari.

    Avendo già l'abilitazione da corso precedente,oggi abbiamo fatto solo come aggiornamento,basta che il nostro dirigente richiamando l'abilitazione già in possesso dell'ente ci dia anche l'incarico di messi notificatori.

    Due condizioni da indicare espressivamente nella relata di notifica: 1 nel caso di atti amministrativi qualificarsi come messi comunali,2 nel caso di atti tributari qualificarsi come messi notificatori.
    inoltre in corso fatto nel 2014 se sotto la voce messo ....... compariva già nome e cognome bastava il cosidetto "scippo" la firma abbreviata o iniziali,se invece non compariva firmare per esteso,ora pare sia obbligo firmare per esteso. mha

    Relatore del corso Dott.Stefano Paoli. centro servizi Savona fatto online.
     
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    CITAZIONE (Paolo Baldassini @ 25/11/2022, 16:07) 
    In pratica,finito il corso stamattina,il messo comunale può notificare solo atti amministrativi,il messo notificatore solo atti tributari.

    Questa affermazione è SBAGLIATA. Totalmente SBAGLIATA.
    Ripeto quanto dice l'art. 60 del DPR 600/1973 comma 1 lettera A:
    a) la notificazione e' eseguita dai messi comunali ovvero dai messi speciali autorizzati dall'ufficio;


    CITAZIONE (Paolo Baldassini @ 25/11/2022, 16:07) 
    Due condizioni da indicare espressivamente nella relata di notifica: 1 nel caso di atti amministrativi qualificarsi come messi comunali,2 nel caso di atti tributari qualificarsi come messi notificatori.

    Questa affermazione è parzialmente vera, nel senso che è bene qualificarsi correttamente negli atti di competenza. Ma la differenza fatta dal dot. Paoli, cioè la sua interpretazione delle norme è a mio parere sbagliata e infondata.
    Vi invito a leggere la dipsosizione scritta nel comma 158 dell'art. 1 della legge 296/2006.
     
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    Ripeto quanto dice l'art. 60 del DPR 600/1973 comma 1 lettera A:
    a) la notificazione e' eseguita dai messi comunali ovvero dai messi speciali autorizzati dall'ufficio;


    CITAZIONE (Paolo Baldassini @ 25/11/2022, 16:07) 
    Due condizioni da indicare espressivamente nella relata di notifica: 1 nel caso di atti amministrativi qualificarsi come messi comunali,2 nel caso di atti tributari qualificarsi come messi notificatori.

    Questa affermazione è parzialmente vera, nel senso che è bene qualificarsi correttamente negli atti di competenza. Ma la differenza fatta dal dot. Paoli, cioè la sua interpretazione delle norme è a mio parere sbagliata e infondata.
    Vi invito a leggere la dipsosizione scritta nel comma 158 dell'art. 1 della legge 296/2006.
    [/QUOTE]

    Ho trovato anche questo, art. 26, comma 1, del D.P.R. n° 602/73 che recita testualmente :messi comunali e polizia municipale,non menziona per nulla messi notificatori,che è figura diversa dal messo comunale e in entrambi gli articoli (600 e 602) non è scritto da nessuna parte che sono separate le competenze tra atti amministrativi e tributari.

    A me è sembrato molto preparato sulle varie casuali che possono capitare nell'espletamento delle notifiche, ma strampalato e per nulla chiaro sulla esposizione e consequenzialità delle modalità a seconda degli art. applicati.
    Oggi era il quarto corso in 8 anni di attività in questo ruolo e su diversi aspetti sono rimasto basito,poi che cambino spesso alcune regole anche in base a varie sentenze ok ma stravolgere cose che per otto anni sapevo basilari in tutti i corsi fatti mi ha sbigottito.

    Per fortuna la nomina aggiuntiva a messo notificatore è questione solo di incarico del dirigente (se ne ha facoltà) ed il problema è risolto.
     
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5 replies since 24/11/2022, 17:43   690 views
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