Il Messo Notificatore

Posts written by Giuseppe1965

  1. .
    BUONGIORNO, QUALCHE COLLEGA CHE OLTRE LA QUALIFICA DI MESSO COMUNALE NOTIFICATORE ABBIA AVUTO CONFERITA LA FUNZIONE DI UFFICIALE GIUDIZIARIO? DI CHI LA COMPETENZA PER TALE NOMINA? QUALE ATTO AUTORIZZA TALE NOMINA, DELIBERA DI GIUNTA, ORDINANZA DEL SINDACO, DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DI SETTORE, ALTRO?
    GRAZIE.
    GIUSEPPE ENSABELLA.
  2. .
    AGGIORNO, AVUTO CONFERENZA DI SERVIZI CON SEGRETARIO GENERALE, IL MIO RESPONSABILE DI SETTORE, COMANDANTE VIGILI URBANI E RESPONSABILE ANAGRAFE, NOI MANDIAMO ELENCO IRREPERIBILI E LORO QUANDO POSSONO AVVIANO LA PROCEDURA. VITTORIA.
  3. .
    Buongiorno, a seguito del tentativo di notifica andate non a buon fine per irreperibilità del destinatario ex art. 143 cpc come vi comportate? è nata una diatriba con il responsbile dell'ufficio anagrafe che mi contesta l'elenco inviatogli ( parziale ) in quanto a suo avviso non sono il soggetto che debba fare la comunicazioni per l'avvio della procedura di cancellazione per irreperibilità ma demandata questa al proprietario dell'immobile o alle forze dell'ordine. Come vi comportate? ho un elenco di circa 700 persone ( citta di 50000 abitanti) non reperibili che consigliate?.
  4. .
    GRAZIE, ALLORA FINORA FATTO GIUSTO.
  5. .
    Salve, se mi arriva per la notifica ad un residente a Catania un verbale della Polizia Stradale di Milano spese e diritti li chiedo alla Prefettura di Catania o a quella di Milano?, grazie.
  6. .
    Salve, una impeccabile relata di notifica con le modalità previste dall'articolo 60, lettera e), Dpr 600/1973 quali indicazioni deve contenere? quali informazioni sulle ricerche? Le mie ricerche iniziano da una prima verifica anagrafica, poi mi reco all'indirizzo di residenza e verifico se sul citofono esiste, proseguo col controllo delle cassette postali, cerco di parlare con gli abitanti dell'immobile, se un palazzo più abitanti possibile nonchè, per finire chiedo informazioni ai vicini, può bastare per giustificare un eventuale art. 60? grazie.
  7. .
    Salve a tutti, il mio Ente affida a Sapidata la stampa e consegna del verbali di infrazione al cds, Sapidata manda a noi messi per la notifica quelli restituiti, posso chiedere il rimborso dei diritti e delle spese postali o mi devo astenere in quanto il lavoro viene svolto per conto del mio Ente.
  8. .
    Trattasi di n. 1 ingiunzione fiscale e n. 2 avvisi di pagamento TARI.
  9. .
    L'ufficio tributi del mio ente vorrebbe che notificassi atti da loro emessi senza aver loro prima tentato la trasmissione con raccomandata a/r. Alle mie rimostranze hanno così risposto "si tratta di notifiche di atti tributari che seguono l'iter previsto dal D.P.R. 600/73 e, nello specifico, dall'art. 60". Hanno ragione loro o io che chiedo prima la raccomandata?
  10. .
    Alla fine sé convinto, farà raccomandata a/r ed alla fine ci chiederà notifica del provvedimento finale col 143 naturalmente se la persona non si fa viva.
  11. .
    L'anagrafe del mio comune mi ha chiesto di notificare ad un soggetto l'avvio del procedimento per la cancellazione per irreperibilità e mi chiede la notifica col 140 sapendo già che la persona è irreperibile. Ho trovato questo: "La cancellazione per irreperibilità deve avvenire solo se, in seguito a «ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati, la persona sia risultata irreperibile».

    Anche se il soggetto non è più raggiungibile, è necessario notificargli l’avvio del procedimento presso l’ultimo indirizzo con deposito presso la Casa Comunale". A questo punto come opero, faccio 140 o 143?
  12. .
    Salve a tutti, la distribuzione o consegna delle schede elettorali rientra tra le competetenze del messo notificatore, ovvero serve la relata di notifica o è una semplice attivita di consegna che può fare qualunque dipendente dell'Ente.

    Tra le già numerose notifiche che pervengono dagli altri comuni mi vorrebbero far svolgere questa attività che a mio avviso non rientra tra le attività improcastinabilmente da assegnare al messo notificatore, mi sbaglio?
  13. .
    Buongiorno a tutti, con relazione all'incentivo da corrispondere ai messi notificatori i Vostri Enti come si comportano? come riferimenti normativi a cosa mi devo aggangiare? Grazie.
  14. .
    BUONGIORNO A TUTTI, MI E' STATA RESTITUITA UNA BUSTA RAG 140 CON SPUNTATA LA CASELLA INDIRIZZO INESISTENTE CHE HO RESTITUITO ALL'ENTE EMITTENTE.
    A DISTANZA DI QUALCHE MESE MI E' PERVENUTO ALTRO ATTO PER LA STESSA PERSONA CHE FACENDO DELLE MINUZIOSE E DIFFOCOLTOSE RICERCHE SONO RIUSCITO A NOTIFICARE AI SENSI DEL 138.
    MI SORGE IL DUBBIO SULLA PRIMA NOTIFICA CHE IL POSTINO HA CERTIFICATO COME INESISTENTE, IN QUESTI CASI IL COMPORTAMENTO CHE DEVO TENERE QUAL'E'?
  15. .
    grazie, infatti ho fatto 140 e vado sul sicuro.
31 replies since 19/4/2022
.