Avvio del procedimento per cancellazione anagrafica per irreperibilità.

Art. 140 o art. 143.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    L'anagrafe del mio comune mi ha chiesto di notificare ad un soggetto l'avvio del procedimento per la cancellazione per irreperibilità e mi chiede la notifica col 140 sapendo già che la persona è irreperibile. Ho trovato questo: "La cancellazione per irreperibilità deve avvenire solo se, in seguito a «ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati, la persona sia risultata irreperibile».

    Anche se il soggetto non è più raggiungibile, è necessario notificargli l’avvio del procedimento presso l’ultimo indirizzo con deposito presso la Casa Comunale". A questo punto come opero, faccio 140 o 143?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Ciao,
    in ogni caso la notifica va tentata iniziando dall'applicazione dell'art. 138...e talvolta mi è capitato di notificare in mani proprie del destinatario, rintracciato in qualche modo.

    Voglio dire il modo di chiusura di una notifica è una tua resposnabilità indipendente dalle risultanze e azioni dei colleghi.

    tuttavia devo dire che l'avvio di procedimento per la cancellazione non mi pare preveda la notifica ma la COMUNICAZIONE.

    Quindi la domanda è, perchè l'ufficale d'anagrafe ti chiede di fare un articolo 140 cpc (molto più costoso) e non fa lui/lei direttamente da solo una comunicazione con raccomandata AR?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Alla fine sé convinto, farà raccomandata a/r ed alla fine ci chiederà notifica del provvedimento finale col 143 naturalmente se la persona non si fa viva.
     
    .
2 replies since 13/4/2023, 20:28   153 views
  Share  
.