Art. 140 c.p.c. - la raccomandata (verde o bianca?) - 2° post

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 9,8 m/s
     
    .

    User deleted


    Mi scuso con gli utenti del forum se rinnovo un vecchio quesito già postato circa un anno fa quando gli utenti di questo spazio virtuale erano ancora pochi.
    Oggi, condividendo l'esperienza professionale di più persone, forse possiamo dare una risposta definitiva alla seguente domanda:


    L'art. 2 della Legge 20 novembre 1982 recita testualmente:

    Gli ufficiali giudiziari, per la notificazione degli atti a mezzo del servizio postale e per le comunicazioni a mezzo di lettera raccomandata connesse con la notificazione di atti giudiziari, fanno uso di speciali buste e moduli, per avvisi di ricevimento, entrambi di colore verde, di cui debbono fornirsi a propria cura e spese, conformi al modello prestabilito dall'Amministrazione postale. Sulle buste non sono apposti segni o indicazioni dai quali possa desumersi il contenuto dell'atto.

    In base a questa disposizone, gli ufficiali giudiziari, anche per le raccomandate da inviare in apllicazione dell'art 140 C.p.C. utilizzano le speciali buste di colore verde, la cui spedizione costa normalmente euro 5,60.
    La raccomandata A.G. differsice dalla raccomandata A/R per il fatto che l'avviso di ricevimento è restutito al mittente a mezzo di invio raccomandato e non di posta ordinaria così come avviene per la raccomandata A/R.
    Da qui il costo di 5,60 (cioè euro 2,80 per il recapito raccomandato al destinatario più euro 2,80 per il ritorno in raccomandata dell'avviso di ricevimento).
    Nel nostro caso quando dobbiamo inviare le raccomandate relative alle notifiche effettuate ai sensi dell'art. 140 C.p.C. quale modulistica dobbiamo utilizzare?
    La busta verde e quindi la raccomandata A.G. o la semplice busta bianca con l'intestazione del Comune cioè una semplice accomandata A/R?

    Utilizzereste una semplice raccomandata con ricevuta di ritorno (quella che costa euro 3,40) per l'applicazione dell'art. 140 C.P.C. ad un atto finanziario in cui la sanzione irrogata ammonta a svariati milioni di euro?
    Cosa accade se la ricevuta di ritorno, che viene restituita tramite posta prioritaria, viene smarrita dal servizio postale (cosa che mi è accaduta fortunatamente per un atto poco importante).

    Infine se il Messo per le notifiche deve applicare il C.P.C. in cui si parla esclusivamente di Ufficiale Giudiziario e se quest'ultimo per l'applicazione dell'art. 140 C.P.C. utilizza, per le raccomandate, la modulistica prevista per gli atti giudiziari, perchè il messo non deve utilizzare la stessa modulistica ?


    Grazie e buona giornata a tutte/i !
     
    .
  2. calmo
     
    .

    User deleted


    Caro collega,noi per l'art. 140 c.p.c. utilizziamo una busta di colore giallo e la ricevuta di ritorno di colore bianca.
    In un corso di Formazione ci è stato detto di utilizzare buste verdi e la ricevuta di ritorno bianca ma le stesse stanno avendo delle interpretazioni diverse dall'Ente Poste Italiane che dichiarano che la Busta Verde è da assimilare agli Atti Giudiziari e pertanto la ricevuta di ritorno deve essere di colore verde ed il prezzo di Euro 5,60.
    In attesa di conferme positive,mi adopero nella vecchia maniera e sino ad oggi tutto è andato bene e le ricevute di ritorno mi sono state regolarmente restituite.
    Per ulteriori commenti invito i colleghi registrati nel Forum a dare un loro contributo.Grazie.
     
    .
  3. momy996
     
    .

    User deleted


    A mio avviso la raccomadata è, e deve essere bianca, le verdi sono esclusivamente adottate per gli atti giudiziari ..... :D ciao a tutti ...
     
    .
  4. nighthawk64
     
    .

    User deleted


    iO USO BUSTE GIALLE CON RICEVUTE BIANCHE
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    A mio parere, leggendo l'art. 140 c.p.c.

    "Se non e' possibile eseguire la consegna per irreperibilita' o per incapacita' o rifiuto delle persone indicate nell'articolo precedente, l'ufficiale giudiziario deposita la copia nella casa del comune dove la notificazione deve eseguirsi, affigge avviso del deposito in busta chiusa e sigillata alla porta dell'abitazione o dell'ufficio o dell'azienda del destinatario, e gliene da' notizia per raccomandata con avviso di ricevimento."

    Non dovrebbe essere causa di nullità se inviata tramite "raccomandata con avviso di ricevimento" normale e non A.G.


    Ovviamente è una mia convinzione.

    Quasi quasi provo a porre la domanda ai nostri "vicini" di forum (aspiranti uditori) ...so che ogni tanto vengono a farci visita e potrebbero esserci di aiuto. <_<

    Io, come avevo già postato, uso un foglio A4 di colore verde piegato in tre, dove l'avviso di deposito viene stampato col PC, con tanto di stemma comunale e sigillato dalle parti in modo da presentarsi come una lettera.


    Edited by Borghetto - 4/2/2009, 12:36
     
    .
  6. 9,8 m/s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 8/1/2009, 19:19)
    Quasi quasi provo a porre la domanda ai nostri "vicini" di forum (aspiranti uditori) ...so che ogni tanto vengono a farci visita e potrebbero esserci di aiuto.

    E' una buona idea in quanto lo smarrimento della ricevuta di ritorno, alla luce delle ultime sentenze che danno molto peso a questo documento, potrebbe essere l'elemento che rende nulla una notifica.

    A mio avviso, è importante chiarire questo mio dubbio in quanto tra una raccomandata A/R ed una raccomandata A.G. c'è una differenza sostanziale:

    nella raccomandata a/r l'avvviso di ricevimento è restituito tramite posta prioritaria (ed il rischio di smarrimento c'è, a me è successo pochi mesi fa) mentre nella raccomandata A.G. l'avviso di ricevimento è inviato tramite posta raccomandata ed ecco il motivo per cui gli atti giudiziari costano 5,60 (2,80 per la raccomandata al destinatario + 2,80 per la raccomandata della ricevuta di ritorno al mittente).

    Inoltre, per la raccomandata A.G. in caso di samarrimento della ricevuta di ritorno l'ente Poste è tenuto a rilasciare un duplicato, non so se la stessa cosa è prevista per la raccomandata A/R.

    Infine è da prendere atto che nell'applicazione dell'art. 140 C.P.C. in caso di spedizione della raccomandata A.G. i compensi per la notifica da chiedere all'ente richiedente diventano euro 5,88 (diritti) + euro 5,60 (spese postali) pe run totale di euro 11,48.

    Buona giornata!
     
    .
  7. CLAUDIOGARB
     
    .

    User deleted


    la stessa cosa è prevista anche in caso di smarrimento della racc a/r
    la posta è tenuta e rilasciare un duplicato è già successo al mio ufficio



    riguardo la busta verde in un corso tenuto si riteneva più sicura la not art 140 cpc con busta verde e ric verde per un semplice fatto che il postino con buste verdi è tenuto a fare indagini sul destinatario a diffrenza delle buste bianche che con troppa facilità tornano con dicitura trasferito
     
    .
  8. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    Raccomandata A.R. in caso di invio dell'avviso di deposito previsto dal 140
    Raccomandata A.G. (cartolina verde) in caso di notifica a mezzo posta di un atto vero e proprio.
    In caso di smarrimenti la posta rilascia sempre un duplicato
    Alex da Sommacampagna
     
    .
  9. marco principe
     
    .

    User deleted


    gentilissimi.. io ho ricevuto un avviso di raccomandata..non ero in casa e il postino mi ha lasciato un tagliandino di colore giallo carta da zucchero.. con tanto di numero di raccomandata...

    mi sapete dire se è una multa auto?

    grazie mille.
     
    .
  10. 9,8 m/s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marco principe @ 26/7/2009, 14:55)
    gentilissimi.. io ho ricevuto un avviso di raccomandata..non ero in casa e il postino mi ha lasciato un tagliandino di colore giallo carta da zucchero.. con tanto di numero di raccomandata...

    mi sapete dire se è una multa auto?

    grazie mille.

    ma non fai prima a ritirare la raccomandata?

    Comunque, partendo dal presupposto che le nostre amministrazioni ancora non ci hanno fatto frequentare un corso di chiaroveggenza, ti rispondo con due domande:

    1 sul tagliandino giallo che ti è stato nella cassetta, è riportata da qualche parte, la scritta A.G. ?

    2 oltre al tagliandino che hai trovato in cassetta, ti è stata recapitata forse una seconda raccomandata con la quale ti è comunicato che una raccomandata A.G. è in giacenza presso l'ufficio postale?

    se a queste mie domande, anche una sola risposta è positiva, allora cominciati ad arrabbiare perchè probabilmente c'è qualcosa che devi pagare :( .

     
    .
  11. messa
     
    .

    User deleted


    io invece vi chiedo:
    come devono essere la busta e la ricevuta di ritorno degli atti di ag?
    ne ho appena comprati un po in posta e sono diversi da quelli che usava il messo che lavorava qui prima.
    e' normale che porti la dicitura "servizio notificazioni atti giudiziari"?
    tutti gli atti che notifichiamo via posta sono atti giudiziari? e noi messi siamo anche ufficiali giudiziari?

    so che tanti di voi sono del parere che non possiamo neanche notificare via posta fuori dal comune di giurisdizione, ma se tutti gli uffici ti passano le notifiche e il dirigente dice che tutte le notifiche del comune devono passare per il mio ufficio e essere registrate con il numero progressivo che "solo io posso dare"........
    io che ci posso fare?
     
    .
  12. messo1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 17/1/2009, 14:08)
    Raccomandata A.R. in caso di invio dell'avviso di deposito previsto dal 140
    Raccomandata A.G. (cartolina verde) in caso di notifica a mezzo posta di un atto vero e proprio.
    In caso di smarrimenti la posta rilascia sempre un duplicato
    Alex da Sommacampagna

    anch'io faccio cosi. :rolleyes:
     
    .
  13. Mariangela Bruni
     
    .

    User deleted


    Scusare penso che possiate aiutarmi....ho trovato nella posta un cartoncino azzurrino con scritto giacenza atti giudiziari che mi posso aspettare? Premetto che non ho contratti a nome mio e nemmeno auto quindi non può essere una multa o mi sbaglio?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mariangela Bruni @ 29/4/2014, 16:00) 
    Scusare penso che possiate aiutarmi....ho trovato nella posta un cartoncino azzurrino con scritto giacenza atti giudiziari che mi posso aspettare? Premetto che non ho contratti a nome mio e nemmeno auto quindi non può essere una multa o mi sbaglio?

    Questa dei cartoncini azzurri mi risulta nuova <_< , dalle mie parti le poste normalmente lasciano come avviso di giacenza una stringa stampata col palmare (tipo scontrino del supermercato bianco) o cartolina bianca, comunque sia la procedura di notifica a mezzo posta come atto giudiziario (busta e avviso di ricevimento verde) può riguardare una moltitudine di tipi di atto, a mio avviso sarebbe da verificare in posta che sia un vero atto giudiziario, se sì dal mittente potresti probabilmente cercare di intuire di che si tratta, ma a quel punto credo sia meglio ritirarlo e ti togli ogni dubbio ;) , tanto anche rifiutandolo sarebbe comunque notificato e né subiresti le eventuali conseguenze senza aver nulla in mano. :(
     
    .
  15. Omesso29
     
    .

    User deleted


    scusate se torno ad una vecchia discussione.
    1- Fatto avviso sulla porta dell'bitazione 140c.p.c.. (notifica richiesta dalla AdE)
    2- torno in ufficio faccio raccomandata con busta verde con sopra scritto in alto a sx "Servizio Notificazione atti amministrativi" (che ho comprato in blocco da una grafica)
    3- le pt rispondono. non con atto amministrativo ma hanno corretto a loro insindacabile giudizio come "Atto giudiziario"
    come devo comportarmi?.
    L'atto può essere impugnato dal contribuente e io posso dormire sonni tranquilli. grazie
     
    .
21 replies since 8/1/2009, 10:35   47398 views
  Share  
.