Art. 140 c.p.c. - la raccomandata (verde o bianca?) - 2° post

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 9,8 m/s
     
    .

    User deleted


    Mi scuso con gli utenti del forum se rinnovo un vecchio quesito già postato circa un anno fa quando gli utenti di questo spazio virtuale erano ancora pochi.
    Oggi, condividendo l'esperienza professionale di più persone, forse possiamo dare una risposta definitiva alla seguente domanda:


    L'art. 2 della Legge 20 novembre 1982 recita testualmente:

    Gli ufficiali giudiziari, per la notificazione degli atti a mezzo del servizio postale e per le comunicazioni a mezzo di lettera raccomandata connesse con la notificazione di atti giudiziari, fanno uso di speciali buste e moduli, per avvisi di ricevimento, entrambi di colore verde, di cui debbono fornirsi a propria cura e spese, conformi al modello prestabilito dall'Amministrazione postale. Sulle buste non sono apposti segni o indicazioni dai quali possa desumersi il contenuto dell'atto.

    In base a questa disposizone, gli ufficiali giudiziari, anche per le raccomandate da inviare in apllicazione dell'art 140 C.p.C. utilizzano le speciali buste di colore verde, la cui spedizione costa normalmente euro 5,60.
    La raccomandata A.G. differsice dalla raccomandata A/R per il fatto che l'avviso di ricevimento è restutito al mittente a mezzo di invio raccomandato e non di posta ordinaria così come avviene per la raccomandata A/R.
    Da qui il costo di 5,60 (cioè euro 2,80 per il recapito raccomandato al destinatario più euro 2,80 per il ritorno in raccomandata dell'avviso di ricevimento).
    Nel nostro caso quando dobbiamo inviare le raccomandate relative alle notifiche effettuate ai sensi dell'art. 140 C.p.C. quale modulistica dobbiamo utilizzare?
    La busta verde e quindi la raccomandata A.G. o la semplice busta bianca con l'intestazione del Comune cioè una semplice accomandata A/R?

    Utilizzereste una semplice raccomandata con ricevuta di ritorno (quella che costa euro 3,40) per l'applicazione dell'art. 140 C.P.C. ad un atto finanziario in cui la sanzione irrogata ammonta a svariati milioni di euro?
    Cosa accade se la ricevuta di ritorno, che viene restituita tramite posta prioritaria, viene smarrita dal servizio postale (cosa che mi è accaduta fortunatamente per un atto poco importante).

    Infine se il Messo per le notifiche deve applicare il C.P.C. in cui si parla esclusivamente di Ufficiale Giudiziario e se quest'ultimo per l'applicazione dell'art. 140 C.P.C. utilizza, per le raccomandate, la modulistica prevista per gli atti giudiziari, perchè il messo non deve utilizzare la stessa modulistica ?


    Grazie e buona giornata a tutte/i !
     
    .
21 replies since 8/1/2009, 10:35   47396 views
  Share  
.