Notificazione ingiunzione consumo idrico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jofur62
     
    .

    User deleted


    cari amici , vorrei una soluzione a questo quesito .
    L'amministrazione comunale sta preparando circa 5000 notifche di ingiunzione del consumo idrico degli anni addietro ,
    ora io sotengo che -
    -visto che l'intero servizio è stato affidato ad una ditta privata ,
    -visto che per il primo invio delle bollette è sato affidato al servizio postale ,
    l'unica cosa che possono chiedere al messo e la relativa "Depositata" .
    Ora se non è così vi pregherei di rispondermi grazie a tutti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Mi spiace risponderti e dirti ciò che non vorresti sentire....
    Ma in applicazione del primo comma dell'art. 10 della Legge n° 265 del 03\08\1999, il quale dispone che le pubbliche amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2 del D.L.gs n° 29\93 possono avvalersi dei Messi Comunali "qualora non sia possibile eseguire utilmente le notificazioni ricorrendo al servizio postale o alle altre forme di notificazione previste dalla Legge".
    Quindi potranno scaricarti le ingiunzioni e tu dovrai ripetere l'operazione, recandoti nel luogo indicato e applicando gli artt del c.p.c. a seconda della situazione che troverai...
    Auguri. ;)
     
    .
  3. hieverybody
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jofur62 @ 21/4/2009, 09:55)
    cari amici , vorrei una soluzione a questo quesito .
    L'amministrazione comunale sta preparando circa 5000 notifche di ingiunzione del consumo idrico degli anni addietro ,
    ora io sotengo che -
    -visto che l'intero servizio è stato affidato ad una ditta privata ,
    -visto che per il primo invio delle bollette è sato affidato al servizio postale ,
    l'unica cosa che possono chiedere al messo e la relativa "Depositata" .
    Ora se non è così vi pregherei di rispondermi grazie a tutti.

    Quando parli di ingiunzioni di pagamento ti riferisci per caso alla ingiunzione fiscale?
    Poichè l'ingiunzione fiscale si notifica ai sensi del RD 639/1910 e non prevede la competenza del messo comunale.
    Se trattasi di altro tipo di ingiunzione invece, il messo potrà effettuare la notificazione secondo il codice di rito.
    Il primo tentativo fatto per posta sembra riguardare un atto precedente alla ingiunzione di pagamento in procinto di essere preparata.
    Certo l'esito postale sarà un indizio per capire se il destinatario è rintracciabile all'indirizzo, ma non comporta automaticamente la non rintracciabilità del destinatario all'indirizzo, poichè spesso il postino restituisce l'atto anche se effettivamente la persona ci abita, come consentitogli dal regolamento postale che prevede la non consegnabilità dell'atto anche per la semplice mancanza del nome sul campanello o nella buca delle lettere.
    Certo se la tua amministrazione ti chiede di notificare potrai eventualmente non farlo solo nei casi di incompetenza alla notifica.

    Ciao
     
    .
  4. jofur62
     
    .

    User deleted


    No , non è un ingiunzione fiscale .
    Purtroppo la cosa sembra più riguardare un lavoro atto al recupero delle somme spettanati,
    in effetti in calce dice : per qualsiasi chiarimento rivolgersi alla ditta “mollami i soldi “ specificando l’indirizzo e gli orari d’ufficio propri e non quelli comunali.
    Comunque grazie e CIAO.
     
    .
  5. hieverybody
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jofur62 @ 21/4/2009, 16:09)
    No , non è un ingiunzione fiscale .
    Purtroppo la cosa sembra più riguardare un lavoro atto al recupero delle somme spettanati,
    in effetti in calce dice : per qualsiasi chiarimento rivolgersi alla ditta “mollami i soldi “ specificando l’indirizzo e gli orari d’ufficio propri e non quelli comunali.
    Comunque grazie e CIAO.

    Un ulteriore chiarimento potrebbere venire dal contratto di concessione del servizio idrico, per vedere le competenze proprie della ditta affidataria.
    Immagino da quello che hai detto che gli atti di recupero saranno emanati dal comune e non dalla ditta.
    Ovviamente non potrai non notificare un atto della tua amministrazione, tuttavia un eventuale appiglio
    alla procedura potrebbe trovarsi nel contratto di concessione, se già previste altre forme di recupero del credito, che farai bene a controllare, per eventuali alternative se ovviamente possibili. Non vedo altre soluzioni al tuo problema.

    Ciao
     
    .
  6. belmesso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 21/4/2009, 11:01)
    Mi spiace risponderti e dirti ciò che non vorresti sentire....
    Ma in applicazione del primo comma dell'art. 10 della Legge n° 265 del 03\08\1999, il quale dispone che le pubbliche amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2 del D.L.gs n° 29\93 possono avvalersi dei Messi Comunali "qualora non sia possibile eseguire utilmente le notificazioni ricorrendo al servizio postale o alle altre forme di notificazione previste dalla Legge".
    Quindi potranno scaricarti le ingiunzioni e tu dovrai ripetere l'operazione, recandoti nel luogo indicato e applicando gli artt del c.p.c. a seconda della situazione che troverai...
    Auguri. ;)

    Ti trovo preparatissimo e per questo a volte non ti capisco!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Perchè non dintinguere a chi le competenze di notifica di una ingiunzone, ovvero lavoro da non affidare al messo comunale. Rileggiti la differenza e le cometenze di messo comunale, da messo notificatore, e la qualifica di messo notificatore con poteri diversi perchè ha conseguito attestato così come previsto dal mio amico Bersani. Vediamo un pò di fare un ripasso.

    Hieverybody ci da sempre un grosso aiuto, cerchiamo di seguire i suoi consigli comprensibilissimi, e le cose diventeranno facili. :D

    Quando sulla notifica compare questa dicitura " in applicazione RD 639/1910", occhio. Perchè Borghetto? :P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quando sulla notifica compare questa dicitura " in applicazione RD 639/1910", occhio. Perchè Borghetto?

    Perchè la possono notificare solo quelli come me... :B):
    I cosidetti SUPERMESSS image

    P.S Cliccaci sopra ;)
     
    .
  8. belmesso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 23/4/2009, 08:35)
    CITAZIONE
    Quando sulla notifica compare questa dicitura " in applicazione RD 639/1910", occhio. Perchè Borghetto?

    Perchè la possono notificare solo quelli come me... :B):
    I cosidetti SUPERMESSS image

    P.S Cliccaci sopra ;)

    Promosso 10 e LODE. :D
     
    .
  9. nighthawk64
     
    .

    User deleted


    Siete fenomenali sia strolg che borghy, come vi ho detto un'altra volta, siete come Peppino e Totò, Come Camillo e Peppone e mi farebbe tanto piacere pranzare con voi in un ristorantino el borgo marinaro a Napoli, sono curioso di conoscervi di persona, spero che si presenti quanto prima quest'occasione e sono contentissimo di far parte di quest'allegra brigata e non mi perdo mai i vostri botta e risposta. Saluti voi tutti ed il mio amico di vecchio corso Jofur, sperando che i suoi interventi sul sito siano più attivi e meno sporadici. Night
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    e mi farebbe tanto piacere pranzare con voi in un ristorantino el borgo marinaro a Napoli

    Uè...attento a non sbilanciarti troppo... guarda che anche se ci sono 900 km, potrebbe squillarti il cell e sentirti dire "mò scendi che si va a mangiare... e il caffè andiamo a prenderlo da Vito a Bari " :P .
    Se dovessi andare in pensione presto, passo a salutarvi tutti..uno per uno :lol:
     
    .
9 replies since 21/4/2009, 08:55   987 views
  Share  
.