Consiglio comunale e notifica dell'ultim'ora

La rogna delle 14:00

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nighthawk64
     
    .

    User deleted


    Carissimi amici, nel mio ufficio sorge sempre lo stesso problema quando si deve notificare la convocazione per il consiglio comunale ai nostri trenta consiglieri, poichè lo stesso ci viene recapitato in ufficio sempre in prossimità dell'orario di smonto(14,00). Ci è sempre stato detto che la convocazione deve essere recapitata almeno 5 giorni prima , allora questa situazione crea sempre trepidazione e nervosismo tra i messi. Proprio ieri dovevamo notificare un ordine del giorno aggiuntivo del consiglio ed erano quasi le 14,00 e stavamo appena dividendolo in zone per noi messi. Non vi dico il caos creatosi. Allora io ho proposto di notificarlo l'indomani, poichè comunque non sarebbe successo niente, anche perchè non saremmo stati sicuri di trovare tutti a casa. Ma il panico ha preso un mio collega che ha voluto per forza effettuare la notifica in giornata. Ordunque io vi chiedo come vi comportate voi in situazione analoga, sempre che vi capiti,non vi preoccupate più di tanto o vi affannate all'inverosimile come succede da me? Salutissimi Hawk
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    sorge sempre lo stesso problema quando si deve notificare la convocazione per il consiglio comunale ai nostri trenta consiglieri

    Ciao Night! :P
    Purtroppo è consuetudine delle amministrazioni consegnare l'Odg all'ultimo minuto creando difficoltà, non alla minoranza, bensì al povero Messo di turno.
    Un piccolo vantaggio io l'ho raggiunto, da noi (abbiamo fatto cambiare lo statuto) non si intende più come notifica bensì come consegna e questo fà si che non si debba perdere tempo con la relata. Basta raccogliere la firma di ricevuta e via...
    CITAZIONE
    Proprio ieri dovevamo notificare un ordine del giorno aggiuntivo del consiglio ed erano quasi le 14,00

    In questo caso non vedo la fretta...se si tratta di un punto aggiuntivo vuol dire che il Consiglio Comunale era già stato convocato in precedenza e pertanto potevate , con calma, consegnarlo il giorno dopo.

     
    .
  3. SalvatoreC.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nighthawk64 @ 17/6/2010, 23:06)
    Carissimi amici, nel mio ufficio sorge sempre lo stesso problema quando si deve notificare la convocazione per il consiglio comunale ai nostri trenta consiglieri, poichè lo stesso ci viene recapitato in ufficio sempre in prossimità dell'orario di smonto(14,00). Ci è sempre stato detto che la convocazione deve essere recapitata almeno 5 giorni prima , allora questa situazione crea sempre trepidazione e nervosismo tra i messi. Proprio ieri dovevamo notificare un ordine del giorno aggiuntivo del consiglio ed erano quasi le 14,00 e stavamo appena dividendolo in zone per noi messi. Non vi dico il caos creatosi. Allora io ho proposto di notificarlo l'indomani, poichè comunque non sarebbe successo niente, anche perchè non saremmo stati sicuri di trovare tutti a casa. Ma il panico ha preso un mio collega che ha voluto per forza effettuare la notifica in giornata. Ordunque io vi chiedo come vi comportate voi in situazione analoga, sempre che vi capiti,non vi preoccupate più di tanto o vi affannate all'inverosimile come succede da me? Salutissimi Hawk

    Caro Mimmo,per quanto riguarda l'OdG aggiuntivo non ti devi preoccupare in quanto non segue le modalità della convocazione del Consiglio,puoi liberamente consegnarlo il giorno dopo.
    Una cosa che deve appurare è il regolamento Comunale ove si evince la modalità di consegna oppure di notifica dello stesso.
    Da noi il regolamento prevede che la convocazione deve essere consegnata,leggi bene:consegnata,in seduta straordinaria deve essere consegnata almeno 5 giorni prima,straordinaria 3 giorni e straordinaria d'urgenza 1 giorno.
    Purtroppo da noi la convocazione ai 30 consiglieri è fatta a 24 consiglieri a mezzo di posta elettronica mentre ai restanti 6 la consegnamo in quanto privi della posta elettronica.
    Ciao.

    CITAZIONE (nighthawk64 @ 17/6/2010, 23:06)
    Carissimi amici, nel mio ufficio sorge sempre lo stesso problema quando si deve notificare la convocazione per il consiglio comunale ai nostri trenta consiglieri, poichè lo stesso ci viene recapitato in ufficio sempre in prossimità dell'orario di smonto(14,00). Ci è sempre stato detto che la convocazione deve essere recapitata almeno 5 giorni prima , allora questa situazione crea sempre trepidazione e nervosismo tra i messi. Proprio ieri dovevamo notificare un ordine del giorno aggiuntivo del consiglio ed erano quasi le 14,00 e stavamo appena dividendolo in zone per noi messi. Non vi dico il caos creatosi. Allora io ho proposto di notificarlo l'indomani, poichè comunque non sarebbe successo niente, anche perchè non saremmo stati sicuri di trovare tutti a casa. Ma il panico ha preso un mio collega che ha voluto per forza effettuare la notifica in giornata. Ordunque io vi chiedo come vi comportate voi in situazione analoga, sempre che vi capiti,non vi preoccupate più di tanto o vi affannate all'inverosimile come succede da me? Salutissimi Hawk

    Mimmo,perchè non chiedi al presidente della Commissione Consiliare di modificare il regolamento Comunale inserendo l'utilizzo della posta elettronica?
    Nello stesso fate inserire che la consegna verrà fatta al consigliere che ne farà espressa richiesta di consegna presso l'abitazione.
    Questo varrebbe anche per la convocazione delle Commissioni Consiliari e per la Comunicazione delle Deliberazioni di G.C. adottate ai sensi dell'art. 125 del D. Lgs 18.08.2000 n. 267.
    Certo di esserti stato d'aiuto,un abbraccio da salvatore.
    P.S: non lavorare troppo perchè il caldo è tremendo e non vorrei che il sole ti annebbia la vista.

     
    .
  4. foia 56
     
    .

    User deleted


    come borghetto ho fatto cambiare lo statuto in modo che la consegna si puo effettuare in qualsiaisi luogo dove il destinatario
    puo venirne a conoscenza e se non riusciamo a consegnarlo facciamo racc con ricevuta di ritorno
     
    .
  5. SalvatoreC.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (foia 56 @ 18/6/2010, 08:43)
    se non riusciamo a consegnarlo facciamo racc con ricevuta di ritorno

    Facciamo un esempio: oggi venerdì viene convocato il consiglio comunale in seduta straordinaria d'urgenza per Lunedì,tu fai la raccomandata con ricevuta di ritorno.
    L'interessato quando ne verrà a conoscenza?
    Quando prenderà visione degli atti da trattare in Consiglio Comunale?
    Questo per dirti che eviterei l'invio della raccomandata cercando in tutti i modi possibili di consegnarla in giornata a costo di assegnarmi anche 10 ore di straordinario.
    Grazie.
     
    .
  6. foia 56
     
    .

    User deleted


    ABBIAMO NEL NS REGOLAMENTO LA RACCOMANDATA LA CONSEGNA VIENE EFFETTUATA 5 GIORNI PRIMA DEL CONSIGLIO COMUNALE CHI NON VIENE TROVATO GLI VIENE COMUNICATO TRAMITE RACC E ANCHE AVVERTITO DALLA MIA COLLEGA TRAMITE TELEFONO IN SEDUTA STRAORDINARIA CHE è 3 GIORNI PRIMA SE VENERDI NON RINTRACCIO IL CONSIGLIERE GIà VENERDI SI EFFETTUA LA RACC E SI RINTRACCIA TELEFONICAMENTE QUESTO VIENE FATTO PER CONSIGLIERI DI MINORANZA
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Nel mio comune, nel regolamento del Consiglio Comunale, è prevista la consegna (non notifica) dell'avviso di convocazione.
    Il messo (di solito), o un agente di Polizia Locale, o altro impiegato (qualche consigliere passa in municipio, e gli viene consegnato direttamente in ufficio segreteria), che consegna l'avviso, redige una "dichiarazione di avvenuta consegna", una specie di relata collettiva su cui viene riportato il nominativo a cui è stato consegnato, o se inbucato nella cassetta postale, se messo sotto la porta, ecc..., facendo un unico accesso presso l'abitazione, l'ufficio o l'azienda (a seguito degli accordi fatti a inizio mandato) del consigliere.
    Anche nel mio comune comunque, è prassi uscire con la convocazione l'ultimo giorno utile e quasi sempre in orario straordinario.
    La convocazione delle commissioni consigliari, se non è in concomitanza con l'uscita della convocazione del Consiglio Comunale, viene inviata via fax o email.

    Ciao
     
    .
  8. Omesso7
     
    .

    User deleted


    Faccio il messo da circa un anno (anche se la mia nomina risale al 2002 con notifiche sporadiche) e alla fine di questo mese ci saranno le comunali (precedentemente commissariato). Quando dovrò effettuare le convocazioni ai consiglieri secondo voi come è opportuno fare?
    A- fare l’elenco di tutti i consiglieri in un unico foglio e di fianco scrivere il giorno l’ora e solo la mia firma per consegna? Oppure faccio firmare chi ritira l’atto?
    B- Oppure fare una sola relata di notifica con lo stesso procedimento di cui sopra? E alla fine scrivere consegnati a tutti . Oppure consegnato a tutti singolarmente in un foglio formato a4 e riportare sempre lo stesso numero di protocollo e fare firmare per ricevuta?
    C- Qualora non trovo né il consigliere né persona di famiglia lascio la convocazione nella cassetta delle lettere e quando torno in ufficio lo avviso telefonicamente? Oppure faccio il deposito e senza la raccomandata oppure con la raccomandata?
    D- Il consigliere residente nel comune ma domiciliato fuori regione, la consegna come la effettuo se non dovessi trovare alcun suo famigliare?

    A tal proposito il mio Ente che io sappia non ha un regolamento per tale problematiche.
    Il mio predecessore mi diceva che: la convocazione per i consigliere gliela consegnavano a circa 10 minuti dall’uscita dal lavoro e che andava fatta il giorno stesso (perché i tempi erano entro i tre giorni), almeno per quanto riguardava la minoranza. Non trovando gli interessati della minoranza posso attuare come evidenziato al punto “C”?
    E il tempo che impiego per le consegne fuori dall’orario di lavoro (visto che nella contrattazione non c’è alcun tipo di compenso per le notifiche e le consegne) lo posso recuperare? Oppure no?

    almeno per quanto riguardava la minoranza, ma anche la maggioranza
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Mi pare molto strano che il tuo comune non sia dotato di un regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, quindi comprese le modalità di convocazione! :huh:
    Comunque vedi in questa discussione ed anche in QUESTA e QUESTA, dovresti trovare tutte le risposte che cercavi, altrimenti non farti scrupolo a chiedere ulteriori delucidazioni. ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    La convocazione noi la facciamo solamente tramite PEC. Tutte le informazioni e i documenti viaggiano esclusivamente tramite PEC e non più cartaceo. saluti
     
    .
  11. Omesso7
     
    .

    User deleted


    A tal proposito il mio Ente che io sappia non ha un regolamento per tale problematiche.

    Intendevo solo per quanto riguarda le notifiche e le modalità di convocazione.
    Grazie, utili sia quelli del 2008 che del 2014
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Omesso7 @ 21/5/2015, 13:18) 
    A tal proposito il mio Ente che io sappia non ha un regolamento per tale problematiche.

    Intendevo solo per quanto riguarda le notifiche e le modalità di convocazione.

    Ok, non saranno contemplate tutte le casistiche/problematiche che si potranno riscontrare al lato pratico, ma sarà almeno specificato come convocare il Consiglio Comunale, notifica, consegna, via telematica, piccione viaggiatore, :D o........!! <_<
     
    .
11 replies since 17/6/2010, 22:06   854 views
  Share  
.