Notifica TIA/TARSU

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ManuelaRm @ 24/11/2010, 17:03) 
    Oh regà, io sta cartolina verde l'ho vista solo una volta in vita mia ...ed era indirizzata proprio a me.
    Noi non eseguiamo mai notifiche per posta perchè quando ci arrivano gli atti, il tentativo postale è già stato effettuato e ha avuto esito negativo...

    Certo Manuala..... sarebbe il colmo se noi messi, incaricati ad effettuare le notifiche ci servissimo delle Poste per tale scopo, specialmente che la nostra competenza finisce ai confini del nostro territorio di appartenenza.
    Però.... volendo lo potremmo anche fare, (magari con qualche motivo giustificante).
     
    .
  2. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (9‚8 m/s @ 24/11/2010, 11:37) 
    CITAZIONE (nemo1081 @ 24/11/2010, 11:06) 
    Quindi in poche parole, come già anticipato da Borghetto, l'atto emesso dal funzionario dell'ufficio tributi dell'Ente Comunale XXXXXXXX viene notificato al contribuente anche per mezzo posta con Racc A/R colore bianco per intenderci (niente buste verdi che sono utilizzate da A.G.).

    Sono d'accordo, ma come si deve comportare l'Ufficio Tributi nel caso in cui una semplice raccomandata A/R torni indietro dopo la compiuta giacenza?
    Non credo che in questo caso possa essere considerata valida la notifica.
    A mio parere, per tagliare la testa al toro, è sempre meglio procedere con le disposizioni che regolamentano la notifica a mezzo posta le quali in caso di assenza del destinatario prevedono il deposito del plico presso l'ufficio postale, l'immissione dell'avviso di deposito nella cassetta del destinatario ed il contestuale invio, tramite raccomandata a/r della cosiddetta C.A.D (comunicazione di avvenuto deposito).

    Il caso della compiuta giacenza corrisponde a notifica effettuata; ovviamente il notificante si accerterà della correttezza dell'indirizzo a cui ha spedito la raccomandata prima di decidere se avvalersi ulteriormente del messo comunale.

    Che io sappia il CAD si utilizza solo per gli atti notificati a mezzo posta cioè con cartolina verde (giudiziari, multe CdS, ma anche amministrativi)e non per quelli notificati con lettera raccomandata A.R. come previsto nei casi di tributo locale.

    Voglio precisare le due modalità di notifica sono estremamente differenti nel concetto:
    1) nel caso di notifica a mezzo posta l'ufficiale postale consegna un atto in busta come attestato dal notificante che sottoscrive la busta verde e la relata apposta sull'atto;
    2) nel caso di notifica con lett.racc.A.R. l'ufficale postale consegna una busta con dentro un atto privo di relata che potrebbe, al limite, anche non esservi stato inserito, con inferiore garanzia quindi dell'avvenuta notificazione.
    Ovviamente la finanziaria ha tenuto conto di ciò "pesando" i differenti costi che le due modalità richiedono.

    La notifica di un atto di tributo locale poi non va confusa con quella di un atto dell'amministrazione finanziaria dello stato per la quale è prevista una diversa disciplina.

    Saluto tutti
    Alex da Sommacampagna





     
    .
16 replies since 23/11/2010, 16:43   4437 views
  Share  
.