Compiuta giacenza e rinotifica atto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti
    Avviso di accertamento ICI ...
    .notifica eseguita direttamente dall'ente emittente mezzo RR -
    Atto restituito da Poste per compiuta giacenza...
    .
    Ora l'ente emittente l'ente mi richiede la notifica "poiché l'atto e' itornato al mittente con dicitura compiuta giacenza ".......ma non e' già notificato ??????

    -_-
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    ...ho dimenticato di dire che l'ho già notificato ...era solo per chiarezza e info sulla richiesta arrivata :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (always2012 @ 30/1/2015, 09:41) 
    Ora l'ente emittente l'ente mi richiede la notifica "poiché l'atto è ritornato al mittente con dicitura compiuta giacenza ".......ma non è già notificato ??????

    Con la "compiuta giacenza" dovrebbe essere considerato notificato, ma probabilmente l'ente vuole tutelarsi poichè pare che ci sia stata qualche commissione tributaria che invece non l'ha ritenuto affatto, in quanto il destinatario non ha potuto conoscere il contenuto dell'atto.

    Edited by cursorTV - 30/1/2019, 09:58
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    grazie
    e' quello che ho immaginato...anzi l'ho intrapresa come forma di tutela anche verso il contribuente ritentare di metterlo a conoscenza prima di passare ad "equitalia "....... :D :D :D . ogni tanto riesco a trovare il lato positivo delle " notifiche " :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Certo è che il comma 161 dell'unico articolo della Legge 296/2006 (finanziaria 2007), pur prevedendo la possibilità di questa agevolazione di notifica dei tributi locali mediante semplice raccomandata A.R., nulla ha specificato nell'eventualità di "compiuta giacenza".
    Non vi è inoltre nulla di specificato su quando si ritiene perfezionata la notificazione tramite raccomandata A.R., se né può desumere che per il notificante è la data della spedizione, che quindi potrebbe essere anche l'ultimo giorno utile, mentre per il destinatario è la data di ricezione della stessa, ma nel caso di "compiuta giacenza", mica l'atto è stato ritirato!
    E se si è fuori termine per rinotificarlo a mani?
    Mica il citato comma 161, dice di provvedere alla spedizione con un congruo anticipo (specificando un numero di giorni, es. 40 o 50 o?) prima della data di scadenza dell'atto!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    Cursor
    mi stai facendo venire dubbi !!!! .......ma se fosse tardi per la notifica a mani noi notificatori che entriamo ????
    L'ente emittente spero che saprà cio' che sta percorrendo con la richiesta di rinotifica atto (spero) ......io piu' che eseguirla in tempi record ( 2 giorni ) non potevo...e mi e' andata bene direi....qui da me non trovo mai nessuno disponibile a farsi trovare al domicilio.....e se c'e chiude le imposte !!!!! -_-
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (always2012 @ 3/2/2015, 13:30) 
    .......ma se fosse tardi per la notifica a mani noi notificatori che entriamo ????

    Noi messi faremo quello che sarà possibile, come per le consuete notifiche di fine anno delle Agenzie delle Entrate con scadenza il 31/12!!

    La mia era solo una piccola analisi della normativa che ha sì previsto per i tributi locali questa possibilità di notifica "semplificata" tramite semplice raccomandata A.R., ma non ha preso in considerazione il caso di possibile restituzione della stessa per "compiuta giacenza".
    Ok, magari in fase di stesura dell'articolo è sfuggito, ma viste le problematiche successivamente emerse si poteva anche rimediare e modificare la norma, invece (direi come al solito :angry: ) è chi la deve applicare a dover sopperire a queste carenze, nel caso specifico prevedendo di spedire l'atto con congruo anticipo rispetto alla scadenza per poi eventualmente avere il tempo utile per la sua rinotifica.
     
    .
6 replies since 30/1/2015, 09:41   233 views
  Share  
.