Dichiarazione di conformità di atto pervenuto e da restituire tramite PEC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' DA APPORRE IN CALCE ALLE DUE O PIU' COPIE CARTACEE NECESSARIE PER PROCEDERE ALLA NOTIFICAZIONE, OTTENUTE DALLA STAMPA DELL'ATTO PERVENUTO TRAMITE PEC.

    Il sottoscritto Messo Comunale del Comune di ……….. (..) dichiara, ai sensi dell’art. 137 c.p.c., 3° comma la conformità della presente copia su supporto cartaceo al documento informatico trasmesso da …….ente/ufficio richiedente……., composto di XX (..in lettere..) facciata/e e registrato al protocollo di questo Comune n. 0000000 del 00/00/2015.

    ….luogo…., 00/00/2015

    IL MESSO COMUNALE
    ….Nome Cognome.…





    Se non c'è spazio in calce all'atto per apporla per cui si rende necessario aggiungere un altro foglio, preciserei nella dichiarazione dopo facciata/e "(la retrostante/le precedenti)"

    _____________________________________________________________________________________________________________________



    DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' ALLA SCANSIONE DELL'ATTO ANALOGICO (CARTACEO) NOTIFICATO, DA RESTITUIRE ALL'ENTE RICHIEDENTE LA NOTIFICAZIONE TRAMITE PEC.

    COMUNE di ……….
    (Provincia di ……….)



    Il sottoscritto …qualifica…. (prov./det./delega 0000/2015) dichiara, ai sensi dell’art. 23-ter, 3° comma del D.Lgs. 82/2005, la conformità del presente documento informatico a quello formato su supporto analogico, composto di XX (...in lettere...) facciata/e oltre alla presente, iscritto al n. 00/2015 del registro delle notifiche, ed archiviato presso questo ente.

    ..
    luogo.., 00/00/2015

    ....QUALIFICA.....
    Nome Cognome



    (Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e norme collegate.)



    Per restituire il documento unire i due file: scansione dell'atto notificato e dichiarazione di conformità, formandone uno unico e firmarlo digitalmente.
    In alternativa si potrebbe stampare la dichiarazione di conformità e fare un'unica scansione con l'atto notificato e poi firmare digitalmente il file ottenuto, però questo avrebbe un seppur modesto costo suppletivo per il foglio cartaceo stampato inutilmente.

    Edited by cursorTV - 12/1/2021, 09:11
     
    .
  2. Omesso34
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    ok… ne ho parlato al mio responsabile e per quanto riguarda la firma digitale per il momento non ne hanno più nel pacchetto. A questo punto dopo aver fatto la notifica, scansiono, e nel momento in cui rispedisco tutto all’Ente richiedente (via pec) posso fare firmare digitalmente al mio responsabile d’ufficio? Grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Omesso34 @ 31/1/2017, 08:25) 
    Buongiorno,
    ok… ne ho parlato al mio responsabile e per quanto riguarda la firma digitale per il momento non ne hanno più nel pacchetto. A questo punto dopo aver fatto la notifica, scansiono, e nel momento in cui rispedisco tutto all’Ente richiedente (via pec) posso fare firmare digitalmente al mio responsabile d’ufficio? Grazie

    Ok! :B):
     
    .
  4. Omesso35
     
    .

    User deleted


    grazie :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    La restituzione dell'atto notificato via pec, in particolare occorre scansionare tutti gli allegati e formare un unico file con firma digitale, oppure scansionare solo l'atto con relata formando un unico file con firma digitale e gli allegati (cartolina/busta o lettera) scansionati e allegati a parte? grazie e saluti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TOTO' LE MOCÓ @ 17/4/2018, 13:38) 
    La restituzione dell'atto notificato via pec, in particolare occorre scansionare tutti gli allegati e formare un unico file con firma digitale, oppure scansionare solo l'atto con relata formando un unico file con firma digitale e gli allegati (cartolina/busta o lettera) scansionati e allegati a parte? grazie e saluti

    Personalmente quando mi è capitato con atti notificati ai sensi dell'art. 140 c.p.c. ho allegato (pinzato) quanto restituito dalle poste, ovvero l'avviso di ricevimento della raccomandata A.R. o la raccomandata completa (busta+A.R.) in calce alla relata, se c'era spazio, altrimenti in una pagina allegata successivamente, il tutto unito anche con timbri di congiunzione, praticamente come per le richieste di notifica "cartacee", a questo punto procedo come già descritto:
    CITAZIONE
    Per restituire il documento unire i due file: scansione dell'atto notificato e dichiarazione di conformità, formandone uno unico e firmarlo digitalmente.
    In alternativa si potrebbe stampare la dichiarazione di conformità e fare un'unica scansione con l'atto notificato e poi firmare digitalmente il file ottenuto, però questo avrebbe un seppur modesto costo supplettivo per il foglio cartaceo stampato inutilmente.

    P.S. Luca, ho notato che sei in vena di cambiamenti, prima il Nickname, ora anche l'Avatar! :B):
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    grazie, si mi ero stancato del solito avatar e nickname! Anche per cambiare un pò :B):
    Per quanto riguarda la restituzione via pec, recentemente leggendo vari articoli al riguardo, ho notato che nelle copie scansionate su cui si appone la dichiarazione di conformità, nel momento che tu restituisci con pec, gli allegati, cioè busta o lettera di accompagnamento o altro ancora devono essere separati, ossia costituire altro allegato a parte. Però in altri casi, ho letto che si fa una scansione di tutto in un unico file (atto+relata+busta+altro) si firma digitalmente e si rimanda indietro. Quest'ultima soluzione è completamente errata o potrebbe andare comunque bene?! ciao
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Devo dire che anch'io la nota di trasmissione la invio in file separato (sempre con la stessa PEC) e nemmeno lo firmo digitalmente, è solo un file formato PDF, ovvero la scansione della lettera con firma autografa, che come avevo riferito QUI, utilizzo la stessa nota di trasmissione dell'ente richiedente la notifica, mentre per l'atto vero e proprio procedo come detto nel precedente messaggio.
    A mio avviso la copia informatica dell'atto notificato dovrebbe essere identica al documento cartaceo, quindi una scansione tal quale dello stesso, con l'aggiunta dell'attestazione di conformità e firmato digitalmente, anche perchè se chi ha richiesto la notificazione volesse eventualmente in restituzione anche l'atto notificato originale "cartaceo", dovrebbe essere identico a quello già ricevuto tramite PEC, ovviamente senza l'ultima attestazione di conformità!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177

    Status
    Offline
    In riferimento alla dicitura "(prov./det./delega 0000/2015)" starebbe per?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zambot @ 11/6/2019, 11:59) 
    In riferimento alla dicitura "(prov./det./delega 0000/2015)" starebbe per?

    Sarebbe il tipo di provvedimento (ed estremi) che autorizza all'attestazione di conformità, es. personalmente, come praticamente quasi tutto il personale impiegatizio del mio comune, sono autorizzato dal sindaco con il provvedimento n. 1150/2014.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177

    Status
    Offline
    Quindi se ricevo una pec. e attesto la conformità su carta, non serve il provvedimento del Sindaco che mi autorizzi all'attestazione di conformità, mentre se facessi il contrario, ovvero dovessi da una notifica cartacea inviarla per pec, allora avrei bisogno della delega del Sindaco? Mi sembra di capire così da come leggo dai fax simile di dicitura all'inizio della discussione... sbaglio?

    Inoltre, colgo l'occasione per una ulteriore domanda: posso notificare un atto ricevuto per pec ma dove il file pdf non è firmato digitalmente?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quindi se ricevo una pec e attesto la conformità su carta, non serve il provvedimento del Sindaco che mi autorizzi all'attestazione di conformità, mentre se facessi il contrario, ovvero dovessi da una notifica cartacea inviarla per pec, allora avrei bisogno della delega del Sindaco? Mi sembra di capire così da come leggo dai fax simile di dicitura all'inizio della discussione... sbaglio?

    Ok, anche se il provvedimento di autorizzazione non necessariamente deve essere del Sindaco.

    CITAZIONE
    Inoltre, colgo l'occasione per una ulteriore domanda: posso notificare un atto ricevuto per pec ma dove il file pdf non è firmato digitalmente?

    E' ritenuto comunque utilizzabile, poiché dalla PEC è chiaramente possibile verificarne la provenienza.

    Edited by cursorTV - 25/3/2021, 12:42
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177

    Status
    Offline
    Ritornando al discorso dell'invio pec di un documento cartaceo, posso evitare la dicitura "(Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e norme collegate.)" se tale pec non è firmata digitalmente, giusto?
    Il problema si pone per il fatto che invio le pec per la convocazione del C.C. ma io non sono in possesso della firma digitale e da regolamento la convocazione puo avvenire tramite pec "semplice" (ma non ai sensi art. 149 bis cpc ).
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ritornando al discorso dell'invio pec di un documento cartaceo, posso evitare la dicitura "(Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e norme collegate.)" se tale pec non è firmata digitalmente, giusto?

    Ovviamente, se il documento non è firmato digitalmente, non è che si può evitare di inserire la dicitura sopra evidenziata, non si può attestare di averlo firmato digitalmente e STOP! :sick:

    CITAZIONE
    Il problema si pone per il fatto che invio le pec per la convocazione del C.C. ma io non sono in possesso della firma digitale e da regolamento la convocazione puo avvenire tramite pec "semplice" (ma non ai sensi art. 149 bis cpc ).

    Si tratterà di normale trasmissione di documento informatico per via telematica che equivale a notificazione per mezzo della posta (art. 48 del D.L. 82/2005 - Codice dell'amministrazione digitale), anche se non vedo la motivazione del perchè si incarichi il messo comunale dell'invio della convocazione del Consiglio Comunale, invio che può fare direttamente l'ufficio che ha redatto il documento! :huh: :wacko:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177

    Status
    Offline
    Ho fatto gia presente la cosa... ma vogliono che sia il messo a farlo. nc.
     
    .
24 replies since 4/3/2015, 10:03   4218 views
  Share  
.