Art. 139 c.p.c., comma 2 - firma del consegnatario?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zeta.stefano
     
    .

    User deleted


    Ho frequentato un corso di aggiornamento,diceva il relatore che, chi ritira la notifica (art.139 comma 2 )non deve firmare nulla, nemmeno la ricevuta,solo sulla nostra relata dobbiamo scrivere nome cognome
    (quello che consegnamo non dobbiamo scrivere nulla)che né pensate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zeta.stefano @ 15/5/2017, 22:57) 
    Ho frequentato un corso di aggiornamento,diceva il relatore che, chi ritira la notifica (art.139 comma 2 )non deve firmare nulla, nemmeno la ricevuta,solo sulla nostra relata dobbiamo scrivere nome cognome
    (quello che consegnamo non dobbiamo scrivere nulla)che né pensate?

    Ok, per gli atti amministrativi (art. 139 c.p.c., comma 2) non è prevista la raccolta della firma del consegnatario, mentre per gli atti finanziari (art. 60, comma 1, lettera b-bis del D.P.R. 600/1973) il consegnatario deve sottoscrivere una ricevuta, ma in ogni caso le relate devono essere compilate in entrambe le copie dell'atto (art. 148 c.p.c.). ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    Esatto… ma meglio far firmare comunque… una prova in più in caso di contestazioni
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    scusate, ma se eseguo il 139 a persona di famiglia, per l'atto che devo restituire all'ente, scrivo in calce la relata...ma l'atto che consegno in busta chiusa e sigillata,io preparo la relata a parte ,altrimenti l'atto lo potrebbe leggere e questo non lo potrei fare, giusto? io di solito faccio firmare anche la ricevuta, per mia sicurezza, che la pinzo insieme all'atto che devo restituire.. :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma l'atto che consegno in busta chiusa e sigillata, io preparo la relata a parte

    La relata di notifica va redatta in calce ad entrambe le copie dell'atto! ;)

    Art. 148 c.p.c. - Relazione di notificazione.

    L'ufficiale giudiziario certifica l'eseguita notificazione mediante relazione da lui datata e sottoscritta, apposta in calce all'originale e alla copia dell'atto.

    La relazione indica la persona alla quale è consegnata la copia e le sue qualità, nonché il luogo della consegna, oppure le ricerche, anche anagrafiche, fatte dall'ufficiale giudiziario, i motivi della mancata consegna e le notizie raccolte sulla reperibilità del destinatario.


    Edited by cursorTV - 6/10/2019, 18:02
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    in parole povere, l'atto lo devo chiudere e sigillare in presenza in presenza del destinatario (in questo caso a persona di famiglia), e quindi farlo firmare prima della chiusura... ma così non c'è rischio che possa leggere qualcosa dell'atto? io di solito preparo la relata a parte , invece per l'atto da restituire, in calce ..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    in parole povere, l'atto lo devo chiudere e sigillare in presenza del destinatario (in questo caso a persona di famiglia)

    In questo caso non si è in presenza del destinatario ma di un consegnatario, comunque sì, a questi va consegnato l'atto completo di relata apposta in calce. ;)

    CITAZIONE
    ma così non c'è rischio che possa leggere qualcosa dell'atto?

    Beh, ci vuole un pò di mestiere e... comunque anche se dovesse leggere qualcosa, mica il messo può fare miracoli! :D

    CITAZIONE
    e quindi farlo firmare prima della chiusura...

    In quanto alla raccolta della firma, come detto sopra;

    per gli atti amministrativi (art. 139 c.p.c., comma 2) non è prevista la raccolta della firma del consegnatario, mentre per gli atti finanziari (art. 60, comma 1, lettera b-bis del D.P.R. 600/1973) il consegnatario deve sottoscrivere una ricevuta

    quindi in ogni caso non servirebbe la sottoscrizione del consegnatario in calce all'atto consegnato. :rolleyes:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    ora è più chiaro..grazie mille per la tempestività,sei stato di grande aiuto :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Volevo chiedere un consiglio.. Devo notificare un atto amministrativo il cui destinatario non è momentaneamente reperibile..quando mi reco a casa del destinatario, mi si avvicina un signore, presentandosi come padre del destinatario, dicendomi che il figlio al momento è all'estero, e che con tono un po' minaccioso, vorrebbe ritirare lui l'atto.. Il problema è che il padre non è convivente, ma abita nei paraggi.. Come mi devo comportare se lo notifico attraverso il 139 cpc? Grazie mille 🙂
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Se lo trovi presso l'abitazione del figlio, nel senso che è lui che ti apre la porta, ok per il 139 c.p.c., comma 2, indipendentemente dalla sua "non convivenza" con il destinatario, altrimenti lo tratterei come vicino di casa ai sensi del 3° e 4° comma. ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    Perfetto! Grazie mille 🙂
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio a tutti, anche se la domanda può sembrare banale, però vorrei avere la certezza di compiere le mansioni in maniera esatta.. un ex collega notificava i verbali del cds o atti comunque ai sensi degli art.. 137 e segg, senza far apporre la firma del destinatario sull atto da consegnare, ma solo sull atto che risulta "agli atti". Inoltre, se agiva tramite art 139 cpc, es. Marito o moglie convivente, non consegnava in busta chiusa, ma faceva firmare il consegnatario su entrambi gli atti.. Questo procedimento è giusto?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    La raccolta della firma del destinatario sull'atto è prevista solo per gli atti "finanziari", ovvero che richiedono la procedura di notificazione ex art. 60 del D.P.R. 600/1973 e... basterebbe solo sulla copia da restituire al mittente, in quanto alla consegna in busta chiusa e sigillata è prevista in tutti i casi di consegna a persona diversa dal destinatario, senza raccolta di firma (art. 137 c.p.c., comma 4), con raccolta di firma su ricevuta a parte (art. 60, comma 1, lettera b-bis del D.P.R. 600/1973), idem nel caso di consegna al portiere o vicino di casa (art. 139 c.p.c., comma 4).
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    Scusami cursor, se io notifico un atto del cds al marito convivente, faccio firmare solo sull atto che poi devo restituire, e quello che devo invece consegnare lo chiudo direttamente in busta chiusa e sigillata?

    E faccio firmare su una ricevuta a parte?

    Nel mio comune anche i vigili procedono in questo modo, ossia firma del destinatario su entrambi gli atti, senza aver chiudo in busta chiusa e sigillata.. 🙄
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Scusami cursor, se io notifico un atto del cds al marito convivente, faccio firmare solo sull atto che poi devo restituire, e quello che devo invece consegnare lo chiudo direttamente in busta chiusa e sigillata?

    E faccio firmare su una ricevuta a parte?

    Non è necessario raccogliere nessuna firma, né sulle due copie dell'atto, né su ricevuta a parte!

    CITAZIONE
    Nel mio comune anche i vigili procedono in questo modo, ossia firma del destinatario su entrambi gli atti, senza aver chiudo in busta chiusa e sigillata.. 🙄

    Non è certo la prassi corretta!
     
    .
16 replies since 15/5/2017, 21:57   1146 views
  Share  
.