Firma del consegnatario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177

    Status
    Offline
    Nonostante sia argomento sicuramente trattato, volevo sentire se ci sono aggiornamenti in merito, ovvero, fate firmare il consegnatario? Per il procedimento tributario esiste un obbligo, ma per quello ordinario come vi regolate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Normalmente la richiedo, ma di certo non insisto se il consegnatario non vuole firmare e gli consegno ugualmente il documento. :rolleyes:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    Non obbligatoria ma io la richiedo... soprattutto per atti delicati...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Anche se non prevista, io la chiedo sempre.

    È come nei verbali, la persona contraria si rifiuta di firmare, la persona che in qualche modo lo accetta, firma senza problemi.

    Nel 139, colui che si rifiuta di firmare, è anche colui che in qualche modo fa resistenza e potrebbe rifiutarsi anche di ritirare la busta.

    Quindi, per me la firma, ance se non è prevista, è una forma per valutare la serietà chi ho davanti e magari spingerlo se non se la sente, a rifiutare e quindi 140 cpc

    Una prova.....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177

    Status
    Offline
    A mio avviso, visto che la materia è oscura ai più, è anche corretto informare la persona che ho davanti che si può rifiutare di accettare l'atto, per Legge. Così evitiamo giudizi sulle persone, e ogni uno si prende la propria responsabilità, tanto noi in ogni caso procediamo.....
     
    .
  6. fabrizioo
     
    .

    User deleted


    Se devo notificare un atto a una persona di cui non conosco l' indirizzo, per intenderci: risiede in campagna senza numero civico e risulta difficile trovarla perchè trattasi di uno spazio infinito, la contatto al telefono per chiederle se sia possibile incontrarla in un punto preciso e al telefono dice che non ha intenzione di firmare e di ritirare l' atto come mi devo comportare? ok per il 138 co° 2 ma in relata non dovrei scrivere che mi sono recato in tale luogo, in via... e il destinatario si rifiuta di ricevere l'atto? In realtà non mi sono recato perchè non so dove sia di preciso.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Im questo caso direi che non puoi applicare l'art 138 cpc secondo comma in quanto la notifica a/m telefono non è prevista. Certamente se scrivi in relata una cosa che non fai, fai un falso in atto pubblico. Ciao
     
    .
6 replies since 9/7/2019, 10:44   472 views
  Share  
.