Notifica atti - tentativo postale negativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    Buongiorno, mi scuso in anticipo se l'argomento e' gia' stato affrontato/discusso. Sono nuova nel forum. Vi chiedo come vi comportate e che articoli applicate , quando vi arrivavo da notificare atti e l'Ente Mittente vi dichiara di aver effettuato il tentativo postale ed e' ritornato indietro l'atto con esito negativo (irreperibile, sconosciuto, trasferito) e dopo che voi messi avete fatto gli accertamenti nell'abitazione dell'interessato italiano o straniero (presenza e non nome campanello, buchetta postale, numero civico e non trovato l'interessato o altra persona x la consegna). E nel caso applicate l'art 140 cpc e ritorna indietro la raccomandata con esito negativo. Se restituite al mittente l'atto che procedera' dopo i due tentativi postali . Nel caso di cittadino straniero non trovando riferimenti c/o l'abitazione e non residente detto che si puo' applicare l'art 143 cpc non so se possibile per cittadino italiano. Parlo sia di atti dell'Agenzia dell'Entrate, sia Comuni, Prefettura, ecc .Scusate per il lungo messaggio. spero in ripsosta sono in difficolta'. grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Tu applichi la procedura che ritieni pił idonea. Dei tentativi postali non mi preoccuperei pił di tanto!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se restituite al mittente l'atto che procedera' dopo i due tentativi postali.

    Cosa intendi dire? :huh:


    CITAZIONE
    Nel caso di cittadino straniero non trovando riferimenti c/o l'abitazione e non residente detto che si puo' applicare l'art 143 cpc non so se possibile per cittadino italiano.

    Se si č riscontrata situazione per agire ai sensi dell'art. 143 c.p.c., si applica e STOP, indipendentemente dalla nazionalitą del destinatario! :rolleyes:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    Ho chiesto perche' mi hanno detto di applicare l'art 143 cpc indipendentemente dalla nazionalita' del cittadino e residente oppure no e dato che non ci sono riferimenti c/o l'abitazione assenza nome campanello, buchetta postale, numerazione civica nonostante il cittadino sia effettivamente residente e non fare l'art 140 cpc per non inviare due raccomandate con ritorno postale negativo . A volte il cittadino viene a ritirare l'atto con l'avviso art 140 cpc ma altre volte no (cittadino emigrato e mantiene residenza). spero si capisca cosa intendo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Non a caso il Messo deve agire secondo le sue valutazioni, qualunque cosa ti dicano tu agisci sempre secondo le procedure da manuale e non secondo dicerie!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    aggiungo chi mi ha detto di fare l'art 143 e' stato il richiedente la notifica dell'atto. Ma dato che la responsabilita' della notifica e' mia oltre che norma applicare e gli accertamenti fatti personalmente anche se c'e' oppure no la copia del tentativo postale
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Quello che scrivono sulle lettere di accompagnamento lasciale perdere!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    pero' voi come vi comportate se non ci sono nomi campanello, buchetta postale e numero civico, applicate l'art 140 cpc e poi se ritorna indietro raccomandata con dicitura sconosciuto irreperibile e l'interessato non si presenta non ritirando raccomandata oppure nonostante l'avviso alla porta, restituito tutto al mittente come notificato ai sensi dell'art 140 cpc. Oppure applicate subito l'art 143 (se non ci sono riferimenti c/o l'abitazione? oppure dopo l'art 140 cpc fate anche l'art 143 cpc ?scusate se sono recidiva, ma quello che applico o scrivo nella relata e' di mia responsabilita' . grazie
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Mai applicato il 140 c.p.c. e poi anche il 143 c.p.c. per lo stesso atto! :rolleyes:
    Indipendentemente dalla mancata esposizione (non č un obbligo) del nominativo del destinatario presso la sua abitazione, se hai applicato l'art. 140 c.p.c., č stato perchč hai constatato e ritenuto il destinatario temporaneamente irreperibile, oltre alla mancanza o rifiuto di persone legittimate al ritiro dell'atto in sua assenza, ora per il sol fatto che la raccomandata A.R. č stata restituita (non consegnata), ed era quasi ovvio stante la mancata esposizione del nominativo, applicheresti allo stesso atto l'art. 143 c.p.c. smentendo la tua dichiarazione in relata di pochi giormi prima e dichiarando che ora non conosci residenza, dimora o domicilio del destinatario? :wacko:
     
    .
8 replies since 11/6/2020, 10:28   141 views
  Share  
.