Tempo massimo ritiro notifica art. 140 c.p.c.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno, è previsto un tempo massimo entro cui il destinatario può ritirare un atto giudiziario notificato ai sensi dell'art. 140 c.p.c.? Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    L'art. 140 c.p.c. non prevede un tempo massimo per il ritiro degli atti depositati presso la Casa Comunale, tuttavia la Sovrintendenza Archivista concede lo scarto degli atti ivi depositati ai fini della notificazione dopo 2 anni di deposito, probabilmente perché l’art. 2961 c.c. consente di chiedere conto agli Ufficiali Giudiziari degli atti loro affidati per non più di 2 anni, in questo caso non si tratta di depositi presso la Casa Comunale, ma è situazione che si potrebbe definire analoga, trattasi pur sempre di atti affidati ai fini della notificazione.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Molte grazie per le preziose informazioni. Farò certamente bella figura :)
    A buon rendere!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Ma se ho in deposito gli atti originali perché ho inviato il riscontro di notifica all'ente che me lo richiede utilizzando la pec e non la raccomandata, valgono ugualmente i due anni o bisogna tenere un deposito più lungo?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcomesso @ 22/10/2020, 19:37) 
    Ma se ho in deposito gli atti originali perché ho inviato il riscontro di notifica all'ente che me lo richiede utilizzando la pec e non la raccomandata, valgono ugualmente i due anni o bisogna tenere un deposito più lungo?

    A mio avviso si possono sempre considerare o equiparare ad atti affidati ai fini della notificazione, quindi potrebbero bastare i due anni di conservazione, tuttavia è la Sovrintendenza Archivista che concede lo scarto degli atti a seguito di motivata richiesta, poi dipende dall'organizzazione e dagli spazi che ha disposizione l'ente per l'archiviazione dei documenti, es. nel mio comune restano archiviati per decenni, ovvero finchè non si renderà necessario liberare spazio! :B):
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Già: anche nel mio ma era una curiosità 😁
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    atti cartelle mai notificate per destinatario irreperibile sono prescritte dopo quanto tempo?? grazie
     
    .
6 replies since 22/10/2020, 09:03   498 views
  Share  
.