Art. 143 c.p.c. o relata negativa

Notifica ingiunzioni fiscali di pagamento ex art. 143 c.p.c.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Buon Giorno sono nuovo di questo forum. Volevo porre un quesito forse non pertinente con la discussione. Ho ricevuto da Trentino Riscossioni spa, societa' in House della Provincia Autonoma di Trento una richiesta di notifica di ingiunzioni fiscali di pagamento ai sensi art 140/143 cpc i cui destinatari sono "Impersonalmente e Collettivamente agli Eredi di Nome Cognome". Poiche agli indirizzi in questione vi abitano altre persone oppure l'abitazione è disabitata, chiedevo se è possibile effettuare la notifica ai sensi art 143 cpc, oppure come mi ha consigliato l'ufficiale giudiziario di fare una relata di notifica negativa in quanto nessun erede vi ha mai abitato, o essendo a conoscenza della nuova residenza dell'erede menzionando le informazioni nella relata di notifica.

    Grazie mille. Roberto

    Edited by ISTRICE41 - 23/6/2021, 18:16
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Innanzitutto sarebbe da verificare se come messo comunale sei competente alla notifica di tali atti, dico questo poiché mi è pervenuto lo scorso anno dalla stessa società di riscossioni una richiesta di notifica di ingiunzione fiscale di pagamento e appurato che la normativa di riferimento in essa specificata era l'art. 2 del R.D. 639/1910, l'ho restituita inevasa per mancanza di competenza notificatoria. :B):
    Tornando al caso specifico, mi par di capire che hai ricevuto diversi atti tutti intestati a "Impersonalmente e Collettivamente agli Eredi di Nome Cognome del defunto", con richiesta di notifica a diversi indirizzi, è così? <_<
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Grazie intanto per avermi risposto. Si le notifiche le eseguo come messo notificatore. Si ho ricevuto tre atti diversi intestati come dici tu a diversi indirizzi. ciao grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Beh, anche come Messo Notificatore non avresti la competenza per enti esterni, non condivido, tuttavia c'è anche chi sostiene che se il Messo Comunale con competenza generale alla notifica degli atti per tutte le pubbliche amministrazioni a norma dell'art. 10 della L. 265/1999 ha acquisito anche la nomina di Messo Notificatore, trattandosi dello stesso soggetto, avrebbe questa competenza generale estesa anche per gli atti di competenza di quest'ultimo, se intendi comunque procedere, in merito al quesito ritengo che l'art. 143 c.p.c. senza un preciso destinatario "vivente" non sia applicabile! <_<
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    grazie mille. buon forum. Roberto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Solo una curiosità sul fatto di agire come Messo Notificatore, la nota di trasmissione pervenutami lo scorso anno dalla stessa società di riscossioni era chiaramente indirizzata e sottolineata all'Ufficio Messi Comunali, è così anche nelle richieste trasmesse al tuo comune? :huh:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Si la richiesta è per I Messi Comunali. grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    una società di riscossione coattiva richiede al messo comunale di notificare un'ingiunzione fiscale di pagamento anche avvalendosi dell'art.140 o 143 cpc :

    L'AGENZIA DI RISCOSSIONE SCRIVE:non essendo stato possibile notificare positivamente, attraverso il servizio postale,
    la/e seguente/i ingiunzione/i fiscale/i di pagamento,
    trasmette in allegato duplice copia della/e stessa/e, con preghiera di farla/e notificare all'/agli
    interessato/i a mezzo Messi o Agenti di codesto Comune, qualora necessario anche ai sensi degli
    artt. 140 e/o 143 c.p.c.



    l'ATTO è INTESTATO A

    IMPERSONALMENTE E COLLETTIVAMENTE AGLI EREDI DI
    PINCOPALLINO, VIA STRESA 2


    All'indirizzo indicato abitano persone che nulla centrano con il defunto...e gli eredi del defunto non ho idea di chi siano....

    Come devo procedere per la notifica?
    pensavo pubblicazione all'albo comunale per 8 gg ai sensi dell'art. 60 comma 1 lett e....la notifica ai sensi del 143 cpc non credo sia valida per ingiunzioni fiscali di pagamento.....

    qualcuno può aiutarmi?
    Grazie!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Dallo stralcio di lettera di trasmissione postato mi sembra che trattasi della stessa società di riscossione, se è così, il caso è anche analogo, vale la stessa risposta. :rolleyes:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta.....però
    Nel mio caso viene richiesta la notifica solo all'ultimo indirizzo del defunto...non a diversi indirizzi degli eredi....suppongo quindi che gli eredi non abbiano mai fatto la successione comunicando gli indirizzi (anche se non torna il fatto che la società scriva di aver provato a notificare tramite posta....). Come bisogna procedere?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ele12 @ 4/2/2021, 12:38) 
    Grazie per la risposta.....però
    Nel mio caso viene richiesta la notifica solo all'ultimo indirizzo del defunto...non a diversi indirizzi degli eredi....suppongo quindi che gli eredi non abbiano mai fatto la successione comunicando gli indirizzi (anche se non torna il fatto che la società scriva di aver provato a notificare tramite posta....). Come bisogna procedere?

    Il collega aveva più atti da notificare a diversi indirizzi, comunque sia io come detto sopra restituirei, come ho già fatto, per mancanza di competenza notificatoria. :B):
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Mancanza di competenza notificatoria in base alla dicitura contenuta nell'atto da notificare?
    ... Visto l’art. 2 del R.D. n. 639/1910 e art. 36, co. 2 d.l. n. 248/2007....


    Puoi spiegarmi meglio perfavore?

    Non ho ancora ben chiaro come procedere....so che all'indirizzo indicato (ultimo domicilio defunto) non c'e' nessun erede ... la società di riscossione chiede che la notifica venga fatta qualora necessario anche ai sensi degli artt. 140 e/o 143 c.p.c. ...non menziona minimamente l'art. 60...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Mancanza di competenza notificatoria in base alla dicitura contenuta nell'atto da notificare?
    ... Visto l’art. 2 del R.D. n. 639/1910 e art. 36, co. 2 d.l. n. 248/2007....
    Puoi spiegarmi meglio per favore?

    Come hai evidenziato, l'ingiunzione fiscale di pagamento fa chiaramente riferimento all’art. 2 del R.D. n. 639/1910, personalmente le restituisco con questa nota:

    Si restituisce l’atto in oggetto, in quanto, il Messo Comunale non è espressamente individuato quale soggetto competente alla notifica delle ingiunzioni fiscali. Ai sensi del R.D. 639/1910 art. 2, a detta notifica sono, infatti, titolati a provvedere, l’Ufficiale Giudiziario, il Messo di Conciliazione (ora Messo del Giudice di Pace), ed eventualmente, se nominato ai sensi della Legge 296/2006 art. 1, commi 158, 159, 160, il Messo Notificatore (per atti dell’ente/ufficio che lo ha nominato).

    CITAZIONE
    Non ho ancora ben chiaro come procedere....so che all'indirizzo indicato (ultimo domicilio defunto) non c'è nessun erede ... la società di riscossione chiede che la notifica venga fatta qualora necessario anche ai sensi degli artt. 140 e/o 143 c.p.c. ...non menziona minimamente l'art. 60...

    Avendo restituito l'ingiunzione inevasa, non mi sono nemmeno posto il problema di come procedere, c'è da dire che sia questa società, sia le altre a cui ho sempre restituito la ingiunzioni senza notificazione, non hanno mai reiterato la richiesta, vedi anche questa discussione! :rolleyes:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buongiorno sono un messo Comunale con determina a messo Notificatore, chiedo scusa se mi inserisco in questa discussione, sono nuovo e ho un un problema simile, con Trentino R.
    Mi hanno inviato una ingiunzione di pagamento da notificare agli eredi impersonalmente e collettivamente chiedendomi un 140 o 143 cpc.
    Il de cuius era uno straniero in Italia senza mai aver preso la residenza, da Siatel risulta un domicilio fiscale nella nostra città ove era ospitato da amici, ma in ANPR risulta sconosciuto, nessuna residenza nota.
    Come posso procedere? il 143 agli eredi impersonalmente e collettivamente non mi sembra corretto, l'art.60 apr 600 lett.e ? oppure si può mandare al ministero degli esteri per invio e ricerche eredi nel Paese di Origine? quale è il male minore? grazie in anticipo per l'aiuto. Angelo
     
    .
13 replies since 27/1/2021, 15:34   1313 views
  Share  
.