Notifiche TARI a Società

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Buongiorno, sono nuovo del mestiere e avrei bisogno di una grossa mano. Ho "ereditato" dal vecchio messo, che è andato in pensione, le notifiche TARI 2016. Così mi sono ritrovato con una serie di casi dai quali non riesco ad uscirmene da solo e spero che qualcuno mi possa dare una dritta.

    Primo caso. S.r.l. Effettuata visura camerale, sociatà ancora attiva ma senza aver prodotto nessun adempimento dal 2014, risulta un rappresentante legale e socio deceduto nel 2016 ed un socio irreperibile AIRE in Romania sempre dal 2016. A chi notifico, sempre che si possa fare una notifica?

    Secondo caso. Sempre S.r.l., da visura camerale la società risulta inattiva con due soci al 50%. Un socio è anche amministratore unico ed è deceduto, l'altro socio è in vita. Notifico agli eredi dell'amministratore oppure al socio in vita?

    Terzo caso. S.r.l.s., socio unico e pure amministratore deceduto, penso che vada notificato agli eredi.

    Quarto caso. S.r.l. cessata dal 2018 e cancellata dal Registro delle Imprese. Restituisco, notifico al liquidatore oppure notifico ai soci?

    E' stata già provata la notifica a mezzo RAG alle sedi delle società risultanti dalle visure camerali e sono tornate tutte indietro quali sconosciute o irreperibili.

    Un ringraziamento anticipato a chi mi darà una mano.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Se la societa' risulta sconosciuta alla sede indicata sull'atto o trasferita, e sull'atto non sono specificate le generalita' del rappresentante, queste devono essere ricercata da parte dell' ufficio che richiede la notifca, e la notifica si trasforma in notifica a persona fisica e sull'atto deve essere apposta una seconda relata in modo che sia sempre documentato l'iter che ha seguito la notifica stessa.
    Poi sara' l'uffico che emette l'atto che ti chiedera' la notifica alla persona fisica o socio o liquidatore. L'unica cosa che tu farai e' una relata di notifica negativa dicendo che le sedi delle varie societa' che hai nominato non esistono. Ciao

    L'ufficio. Scusa:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sterob64 @ 28/2/2022, 11:42) 
    Poi sara' l'ufficio che emette l'atto che ti chiedera' la notifica alla persona fisica o socio o liquidatore. L'unica cosa che tu farai e' una relata di notifica negativa dicendo che le sedi delle varie societa' che hai nominato non esistono. Ciao

    Intanto ti ringrazio per l'interessamento.
    In un mondo perfetto funziona così, qui no. L'Ufficio Tributi si è sempre affidato al mio predecessore, il quale per le notifiche all'inteno del comune risolveva con un articolo 140 indipendemente dal fatto che il notificando era una persona fisica o giuridica. Per le RAG e per le raccomadate si sono sempre affidati all'Ufficio Messi, anche perchè così gli è stato detto di fare dal resposabile Ufficio Legale e confermato dai vari Segretari generali che si sono avvicendati nel tempo, e sono sempre state considerate notificate solo perchè spedite indipendentemente dall'esisto della consegna. E perfino io che sono l'ultimo arrivato so che non è assolutamente così.
    Ergo dai colleghi non avrò nessun aiuto e il problema resta il mio. Come posso risolvere i problemi indicati nel primo post?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Io mi limiterei a fare le relate negative . Poi sara' il responsabile dell' Ufficio Legale o chi per esso che si informera' a quale persona fisica notificare gli atti che hai descritto. Io non farei altro.
    Sicuramente per una societa' in liquidazione la notifica va fatta al liquidatore.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Nelle s.r.l. che sono societa' di capitali. La norma parla di : Contrariamente alle persone che muoiono, le persone giuridiche non muoiono mai ed anche dopo la cessazione rappresentanti di esse sono i liquidatori nelle societa di capitali. Percio' penso che nel caso di notificazione a srl in liquidazione, cessata o estinta la notifica va fatta al liquidatore. Un caso che hai rappresentato e' riconducibile a questa norma direi.
     
    .
4 replies since 26/2/2022, 09:27   89 views
  Share  
.