Notifica a rappresentante legale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    16/4 21:25 Gianny: Ho bisogno di un aiuto con urgenza, é arrivato un atto al cds da notificare. Nella richiesta di notifica c'è scritto di notificare l'atto a Tizio in qualità di rappresentante legale della ditta Pinco, con sede legale in via...
    Premesso che la ditta Pinco risulta attiva e c'è il nome sulla casetta postale ma non c'è nessuno. Come faccio la notifica? Da accertamenti il rappresentante legale non ha residenza nel comune. Come la notifica ai sensi dell'articolo 140 cpc nella sede legale oppure la rinvio indietro per notifica negativa in quanto non ho l'indirizzo del rappresentante legale?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Buongiorno, non capisco cosa significa non c'è nessuno. Se è temporaneamente chiusa allora potresti ritornare, se invece la ditta è chiusa perché si è trasferita e pertanto non c'è sede legale ( devi avere informazioni certe) allora procedi con la relata negativa.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Integrazione a quello che ho scritto prima, se trattasi di atto finanziario (AdE, Monopoli ..) e non c'è sede legale allora si pubblica all'albo pretorio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Nel senso che non ho reperito nessuno, né rappresentante legale né altre persone leggittimate alla consegna.... Come mi comporto faccio relata negativa e restituisco l'atto al mittente, senza fare nessun deposito ai sensi dell'art 140? Anche perché l'art 140 è per persone fisiche non giuridiche... E nel mio caso la notifica è a carico di Tizo in qualità di rappresentante legale della società che ha sede legale nel mio comune.

    Tra altro Non è inserito nell'atto l'indirizzo di residenza del rappresentante legale ma solo quello della sede legale. Non credo che posso notificare ai sensi dell'art 140 nella sede legale.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Da quanto riferisci non è chiaro a chi va fatta la notifica, pertanto contatterei la parte istante per avere dei chiarimenti per iscritto. La notificazione alle persone giuridiche si esegue nella loro sede, qualora non sia possibile notificare presso la sede, la notificazione può anche essere eseguita alla persona fisica che rappresenta l'ente qualora nell'atto da notificare ne sia indicata la qualità e risultino specificati residenza, domicilio e dimora abituale.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Citi "qualora non sia possibile notificare presso la sede" quali sono ad esempio i motivi per cui non può essere notificato un atto presso la sede?
    Il fatto di non trovare né lui né altri soggetti legittimati rientra tra questi motivi?
    In tal caso che faccio rimando indietro l'atto al mittente? In quanto non posso fare la notifica all'art 140 giusto?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gianny @ 17/4/2022, 21:52) 
    Citi "qualora non sia possibile notificare presso la sede" quali sono ad esempio i motivi per cui non può essere notificato un atto presso la sede?
    Il fatto di non trovare né lui né altri soggetti legittimati rientra tra questi motivi?
    In tal caso che faccio rimando indietro l'atto al mittente? In quanto non posso fare la notifica all'art 140 giusto?

    ciao Gianny,
    sei proprio sicuro che la sede della ditta non sia più attiva?
    Se io fossi al tuo posto controllerei, con l'ufficio tributi, se il destinatario "ditta" ha attiva un'utenza TARI. Nel caso ce l'abbia probabilmente troverai anche un modo di contattare chi paga.
    Se invece sei sicuro che la sede legale è abbandonata, visto che stai notificando ai sensi dell'art. 145 cpc, munirai l'atto di relata negativa da apporre in calce e inoltrerai al messo competente o restituirai l'atto (dipende dalle istruzioni date dal richiedente).
    Il messo competente è quello del luogo di residenza del rappresentante legale. Grazie alla tua relata negativa, il messo compentente potrà applicare anche il terzo comma dell'art. 145 cpc ovvero, presso la residenza del rappresentante legale, potrà applicare l'art. 138, 139, 140, 141 e anche il 143.

    Sposto la discussione dall'art. 143 all'art. 145
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    La ditta è attiva, ma non ci trovo nessuno dentro... Quindi rinvio l'atto indietro indicando che non ho potuto notificare inquanto né il rappresentante legale né altri soggetti sono stati reperiti presso la sede,E che non ho potuto notificare ai sensi dell'art 145 comma 3 perché non c'è residenza del legale rappresentante nel mio comune?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Forse oltre alla sede legale hanno anche una sede effettiva, dove poter effettuare validamente la notifica dell'atto? Ciao
    File Allegato
    sede_effettiva.pdf
    (Number of downloads: 28)

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Non esiste altra sede, da accertamenti della Camera di commercio l'unica sede è quella.
    Anche se il rappresentante legale risulta temporaneamente assente, non posso notificarla presso ai sensi dell'art 140 presso la sede giusto? La rimando indietro?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Se fosse un atto in scadenza urgente il 140 cpc alla societa' , come nel tuo caso potrebbe anche essere fatto,(visto che il legale rappresentante ha la residenza in un altro comune) piuttosto che non notificare rischiando che l'atto vada magari in prescrizione. Ho trovato questa interpretazione sulla slide di un Corso. Se pero' i tempi per la notifica sono larghi io restituirei con relata negativa oppure aspetterei di trovare qualcuno visto che la sede è ancora attiva. Magari con un po' di pazienza trovi qualcuno: Ciao
     
    .
10 replies since 16/4/2022, 20:33   210 views
  Share  
.