Notifica art 140 c.p.c.

Procedura art.140

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    In caso di notifica art.140 se la raccomandata non viene recapitata per assenza del destinatario....la notifica si intende perfezionata.... può essere restituita.?.... oppure incombono ulteriori adempimenti..... vorrei un po'di chiarezza..... grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    216

    Status
    Offline
    Il perfezionamento si conclude con i tre adempimenti. Saluti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    vi propongo una situazione

    1 - nessun nome sul citofono
    2 - nessun nome sulla casella postale
    3 - manca da anni pur risultando residente

    come vi comportate come notifica 140?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leading @ 30/9/2022, 21:47) 
    vi propongo una situazione

    1 - nessun nome sul citofono
    2 - nessun nome sulla casella postale
    3 - manca da anni pur risultando residente

    come vi comportate come notifica 140?

    I punti 1 e 2 sono irrilevanti non essendoci alcun obbligo (purtroppo) di apporre i nomi.
    E' sufficiente il punto 3, ossia il definitivo abbandono dello stabile, appurato mediante ricerche e richieste informazioni finalizzate a reperire il destinatario sul tuo territorio di competenza, indipendentemente dall'indirizzo"formale e ufficiale", che dovrai specificare in relazione di notifica. Ma ..applicando il 143, non il 140. Irreperibilità assoluta ( se non riesci attraverso la richiesta informazioni a reperirlo sul territorio di tua competenza...a qualunque indirizzo).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    216

    Status
    Offline
    Qualora tu abbia degli elementi che ti fanno pensare che oramai è assente da anni applichi chiaramente il 143. saluti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    Situazione complicata. Vado a casa di una a cui avevo già fatto un 140 tornato indietro come sconosciuta (raccomandata e busta) e mi apre la porta un signore che dice che li sta lui da 5 anni,. Che paga affitto alla signora ma non sa dove sia ( la signora ha reso.anagrafica a quella casa). Ora il signore in questione tuttavia anagraficamente risulta residente anche lui in altra via. Come procedo? Sempre 140 a lei o 143 e lui segnalo all' anagrafe osegnalo tutti e due? Premetto che io devo notificare alla signora
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    216

    Status
    Offline
    Fai il 140 a lei. Vedi come torna di nuovo la racc. Ar
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    Ok

    Non sarebbe da 143? Come può star lì?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    allora se nella casa di una persona mi apre un 'altra persona io faccio cosi:

    1- art.140 cpc con relativa segnalazione di eventuale irreperibilita' all'anagrafe

    non dire mai che uno è irreperibile senno ci potrebbero essere sorprese aspetta che lo dica l'anagrafe dopo 1 anno.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lgabelli@alice.it @ 15/11/2022, 19:22) 
    Fai il 140 a lei. Vedi come torna di nuovo la racc. Ar

    Ne ho già uno tornato indietro raccomandata e busta con scritto destinatario sconosciuto(anche perché non ha nome sul campanello, c e quelli della persona che abita nella appartamento). Procedo con il 143? O meglio ancora 140
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    216

    Status
    Offline
    A questi punto fai il 143 in base alle tue ricerche
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    secondo me se la persona che non c'e' risulta residente all'anagrafe dovresti fare il 140 e portare la segnalazione all'ufficio anagrafe di eventuale irreperibilita' del soggetto.

    Io per mia abitudine non stabilisco mai l'iireperibilita' di una persona perche' si puo' andare incontro a dei guai seri.
    Meglio lasciare questa incombenza all'accertatore anagrafico cosi' tu sei tranquillo.
    ciao stefan
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    Ciao Stefan, mi puoi gentilmente dire cosa scrivi nella segnalazione all'ufficio anagrafe, o se hai un fac simile? Grazie
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    Io scrivo solo che giunti all' abitazione e riporto ciò che ho trovato, o mi hanno detto, poi per quanto di competenza si fini di attivazione e evdbtuale procededimenro di cancellazione anagrafica
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    ciao nimis

    io per esempio scrivo cosi

    paolo rossi

    via gramegna 12

    no nome citofono no cassetta per cui sconosciuto

    e lo lascio all'accertatore anagrafico

    diciamo quoto stefan metti le tue impressioni su cosa non hai visto e sentito dagli altri.

    per es. se il portiere ti dice manca da 5 anni lo scrivi nella breve relazione da portare all'accertatore anagrafico.
     
    .
15 replies since 8/7/2022, 15:10   336 views
  Share  
.