Autorizzazione incarico per estrazione ed attestazione di conformità. D. Lgs. 82/2005(Codice dell'amministrazione digitale).

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    Salve.
    Torno sull'argomento poichè ho ancora qualche dubbio atteso che da comune in comune ci sono differenze.
    Premetto che l'anna, la nota associazione nazionale notifiche atti, dice che le attestazioni di conformità sia al documento informatico che a quello analogico, devono essere sottoscritte, rispettivamente dal funzionario incaricato dal Sindaco e dal pubblico ufficiale incaricato.
    Ciò posto chiedo:
    1) che differenza c'è tra funzionario incaricato e pubblico ufficiale incaricato?
    2) nei comuni privi di dirigenti, a chi spetta dare l'incarico al Responsabile di Settore, ossia alla p.o (posizione organizzativa) o al Sindaco?
    3) in assenza di formali incarichi le attestazioni di conformità possono essere firmate dal Responsabile del Settore, ossia dalla p.o.?
    4) se gli atti (notifiche, certificazioni di pubblicazioni etc.),si restituiscono senza dette attestazioni conservano la loro valenza?
    Grazie per le rispsote
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zoe @ 6/9/2022, 16:03) 
    Salve.
    Torno sull'argomento poichè ho ancora qualche dubbio atteso che da comune in comune ci sono differenze.
    Premetto che l'anna, la nota associazione nazionale notifiche atti, dice che le attestazioni di conformità sia al documento informatico che a quello analogico, devono essere sottoscritte, rispettivamente dal funzionario incaricato dal Sindaco e dal pubblico ufficiale incaricato.
    Ciò posto chiedo:
    1) che differenza c'è tra funzionario incaricato e pubblico ufficiale incaricato?
    2) nei comuni privi di dirigenti, a chi spetta dare l'incarico al Responsabile di Settore, ossia alla p.o (posizione organizzativa) o al Sindaco?
    3) in assenza di formali incarichi le attestazioni di conformità possono essere firmate dal Responsabile del Settore, ossia dalla p.o.?
    4) se gli atti (notifiche, certificazioni di pubblicazioni etc.),si restituiscono senza dette attestazioni conservano la loro valenza?
    Grazie per le rispsote

    Ciao Zoe,
    dove avresti trovato sul sito ANNA quanto affermi? Hai recentemente fatto un corso?
    A meno che ci siano delle novità che non conosco, siccome riporti delle cose in modo sbagliato, forse perchè non le hai ben capite o forse non le ho capite io :woot: ), onde evitare confusioni anche ad altri colleghi chiarisco.

    - Nel caso di documenti DIGITALI che pervengono da altre amministrazioni per la loro notificazione , il Messo Comunale può procedere all'apposizione dell'attestazione di conformità sul documento ANALOGICO che ha provveduto a stampare avendo a riferimento solo l'art. 137 cpc.
    Il 3° comma dell'art. 137 cpc infatti abilita l'agente notificatore al rilascio della relativa attestazione di conformità, senza peraltro specificare alcuna forma specifica per la sua realizzazione.

    - Diverso è il discorso della restituzione del documento analogico che se restituito a mezzo pec necessita di una trasformazione DIGITALE.
    In tal caso si applica l'art. 23-ter del CAD che appunto prevede che ciò sia affidato a funzionario a ciò delegato. Oppure potrebbe essere applicato l'art 22 del CAD (copia informatica di documento analogico ovvero copia per immagine) e in questo caso è coinvolto il PUBBLICO UFFICIALE A CIO' AUTORIZZATO
    Poichè il procedimento di notificazione è concluso non si può invocare l' artt. 137 cpc. La restituzione del documento non prevede necessariamente l'intervento del messo comunale. Il funzionario delegato potrebbe anche essere il Messo Comunale se è stato specificatamente delegato dal PUBBLICO UFFICIALE (Dirigente o il Segretario Comunale se manca il dirigente)

    quindi concentriamoci solo sulla trasformazione da ANALOGICO a DIGITALE.

    1) IL PUBBLICO UFFICIALE a ciò autorizzato (vedi art. 22 comma 2 del CAD) sono i dirigenti oppure il Segretario (nei piccoli comuni privi di dirigenti). iL FUNZIONARIO DELEGATO potresti essere anche tu se il segretario ti ha delegato.

    2) nei comuni c'è sempre un dirigente. Il segretario.

    3) in assenza di formali incarichi le attestazioni le dovrà firmare il segretario. Quanlcuno dice che il combinato disposto tra art 109 e 107 del TUEL permette ai responsabili di settore ovvero P.O. di fare anche le attestazioni. A mio parere eviterei ...è sufficiente un conferimento di delega da parte del Segretario e si evita ogni problema.

    4) te lo dirà un giudice. In fondo il comma 3 dell'art 22 del CAD dice 3. Le copie per immagine su supporto informatico di documenti originali formati in origine su supporto analogico nel rispetto delle ((Linee guida)) hanno la stessa efficacia probatoria degli originali da cui sono tratte se la loro conformita' all'originale non e' espressamente disconosciuta. .
    Secondo me è meglio fare le conformità
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    Ciao Istrice. Non siamo così fortunati come colleghi di altri comuni, da noi i corsi sono un miraggio. La materia è complessa ma non è mia intenzione fare confusione. Mi rvolgo al forum perchè c'è sempre da apprendere. Confermandoti quello che ho scritto e dandotene prova, Ti allego ciò che dice l'Anna su una sua dispensa del 2016 che un collega di altro comune mi ha gentilmente dato. Purtroppo non ne ho una recente.
    File Allegato
    Xerox_Scan_15092022172850.PDF
    (Number of downloads: 40)

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zoe @ 15/9/2022, 17:38) 
    Ciao Istrice. Non siamo così fortunati come colleghi di altri comuni, da noi i corsi sono un miraggio.

    Carissimo Zoe...e carissime tutte e tutti.
    La formazione nostra non è solo opportuna ma anche obbligatoria. Da molto tempo.
    Se prima era grazie all'insistenza personale che si otteneva qualcosa, ora esiste un obbligo preciso dato dal minstero funzione pubblica

    Leggete questa direttiva sulla formazione
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    attestazione di conformità?
    Relativamente all'attestazione di conformità al documento analogico il cad parla di funzionario delegato? può essere autorizzato il messo visto che si parla di funzionario delegato? Sottolineo funzionario
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAURES @ 19/12/2023, 09:44) 
    attestazione di conformità?
    Relativamente all'attestazione di conformità al documento analogico il cad parla di funzionario delegato? può essere autorizzato il messo visto che si parla di funzionario delegato? Sottolineo funzionario

    Si, il Messo può essere un funzionario delegato. In questo caso la parola funzionorio ha il significato di colui che espleta un compito.

    a me, ad esempio, la segretario comunale ha fatto un atto che mi delega all'attestazione di conformità esclusivamente per gli atti afferenti le notificazioni. Se non l'avese fatto, per ogni atto che devo restituire via pec, avrei dovuto chiedere a lei di firmare tutte le conformità dei documenti analogici digitalizzati.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    Ok grazie 🤗
     
    .
6 replies since 6/9/2022, 15:03   201 views
  Share  
.