Articolo 140 procedura pratica

Procedure art 140

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    Salve ho molta confusione visto che sono messo da poco e non ho avuto nessuna spiegazione o insegnamento in merito.
    Se ho capito bene, la procedura operativa del 140 é:
    1)andare a casa del destinatario e se assente lasciare avviso
    2) tornato in ufficio preparare raccomandata ed inviare con essa l avviso di deposito al destinatario
    3) depositare atto con timbro e relata in busta chiusa alla casa comunale
    4)Mi chiedo. Essendo spesso tutte in doppia copia, se una timbrata é messa in busta in deposito, l altra sempre timbrata serve per restituirla al mittente?
    5) e per la restituzione occorre attendere il ricevimento della ricevuta di ritorno della raccomandata?
    6) la ricevuta di ritorno una volta tornata va allegata all atto e insieme ad esso restituito al mittente o rimane a noi da allegare alla atto in busta depositato?
    Grazie a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Ciao. Nella procedura ex art 140 cpc la primo incombenza da fare è il deposito nella casa comunale dell'atto da notificare, seguita dall'affissione sulla porta dell'abitazione dell'avviso di deposito in busta chiusa e dalla spedizione della raccomandata a/r dell'avviso di avvenuta notificazione mediante deposito nella casa comunale. Il completamento del processo notificatorio finisce con la spedizione della raccomandata informativa. Io di solito restituisco sia l'avviso di deposito che l'avviso di avvenuta notificazione mediante deposito nella casa comunale al notificante con l'eventuale ricevuta di ritorno della raccomandata assieme all'atto notificato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Salve a tutti, anch'io sono nuovo ed ho lo stesso dubbio circa la "chiusura" della procedura. Mi spiego meglio, una volta eseguite depositato l'atto, affisso l'avviso ed inviata la raccomandata al destinatario, devo inviare una copia con relata in base al 140 e trattenere una copia nel caso in destinatario la venga a ritirare giusto? Qualora il destinatario ritiri la copia in deposito devo comunque avvisare l'ente richiedente magari con una nuova relata di consegna a mani proprie oppure non è necessario?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    A ME HANNO DETTO CHE SE LA VIENE ARITIRARE GLIELA NOTIFICHIAMO A LUI PERSONALEMTE E GLI CONSEGNIAMO LA SUA COPIA. QUIINDI CANCELLI I TIMBRI DEL 140 E FAI LA NOTIFICA A MANI PROPRIE
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Quindi una doppia relata, ovviamente in situazioni temporali diverse, è possibile? Dovendo inviare il plico all'Agenzia delle Entrate volevo notificare il prima possibile così da spedire in un'unica soluzione tutte le pratiche
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Comunque il procedimento notificatorio è stato effettuato ex art 140 cpc e si è concluso con l'invio della raccomandata informativa e non serve sicuramente fare un' altra notifica a mani proprie anche perchè con due relate di notifica differenti quale sara' la data esatta che ha concluso il procedimento?. Ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    Vorrei porre 2 domande perché ho confusione, parlando con persone diverse ufficiali giudiziari e c.
    1) alcuni mi hanno detto che se faccio il 140 e con la raccomandata mi torna indietro anche la busta perché postino ad es non ha trovato la porta e manda la busta indietro con scritto destinatario sconosciuto, ecco in quel caso alcuni mi hanno detto che notifica ok e si manda la copia della raccomandata e della busta ritornata al comune richiedente la notifica insieme all all atto con relata. Altri mi hanno detto che se torna indietro la busta la notifica non vale . Qual é la giusta? Che procedura?
    2) qual é la scriminante tra il 140 e 143? Cioé in quei casi in cui vicini dicono che lì non ci sta più il soggetto , dicono che é andato via da tempo o cose simili quale si applica 140 o 143? Faccio fatica a capire le differenza ovviamente tranne i casi lapalissiani di soggetto cancellato anagraficamente per irreperibilità ..insomma in tutti quei casi più dubbi dove ovviamente non si trova il soggetto ma non perché sia a lavoro o vacanza
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Anch'io ho questo dilemma... Ma se la l'avviso di deposito inviato per raccomandata torna indietro con dicitura "sconosciuto" o "irreperibile" la notifica art 140 CPC e' nulla? Perché un altro messo ha ritornato una nostra richiesta di notifica scrivendo questo...😰
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Solitamente nei casi in cui ho il dubbio che l'agente postale mi possa restituire la raccomandata a/r con dicitura sconosciuto perche' non c'è il nome ne sulla bussola ne sul campanello, cerco di mettere in relata di notifica le informazioni che ho avuto per poter effettuare la notifica ex art 140 cpc invece del 143 cpc. In questo modo non mi si puo' addebitare di avere effettuato la notifica dell'atto in modo sbagliato. Ciao
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, mi aggancio a questa discussione perché, a seguito di cambiamenti sulla spedizione, ho qualche dubbio su come continuare ad operare nel migliore dei modi.
    Da oggi, per il principio della rotazione, non ci serviamo più di Poste Italiane per la corrispondenza ma di poste private che passano due giorni a settimana a ritirare le spedizioni. Ciò significa che se oggi, lunedì, procedo con una notifica ai sensi dell'art. 140 la raccomandata partirà giovedì. Nel frattempo cosa è consigliabile fare?
    Ho questo dubbio perché il destinatario domani potrebbe passare a ritirare gli atti mentre la raccomandata non partirà se non fra due giorni. Secondo voi procedo ugualmente e spedisco ugualmente la raccomandata per concludere la notifica?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    La procedura di notifica ex art 140 cpc viene definita con la spedizione della raccomandata informativa dopo avere fatto il deposito dell'atto nella casa comunale e affissione avviso di deposito alla porta dell'abitazione. Solitamente la procedura la faccio in giornata o al massimo la definisco il giorno dopo con la spedizione della raccomandata informativa. La notificazione eseguita a norma dell'art 140 cpc esige per la sua validita' che lo svolgimento delle tre formalita' sopra descritte avvenga in uno stesso contesto temporale, ma non necessariamente nello stesso giorno( in applicazione e di tale principio la Corte di Cassazione 02/7939 ha ritenuto che una distanza di due giorni tra l'invio della raccomandata e l'affissione dell'avviso sulla porta del destinatario, per chiusura dell'ufficio postale, non avesse interrotto l'unita' del contesto temporale.

    Io non farei aspettare sicuramente tre giorni per inviare la raccomandata.
    Se ti dovesse capitare che la raccomandata non è partita puoi procedere alla notifica a mani proprie sicuramente.

    Ciao
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    È un po' quello che pensavo, il mio problema però è proprio di tipo organizzativo: considerando che sono l'unico messo del comune, una volta che lascio l'avviso in cassetta, devo permettere, se io sono assente, a chi è in ufficio con me (ma non ha la qualifica di messo) di poter consegnare la notifica e quindi in qualche modo devo comunque chiuderla.
    Pensavo quindi che forse la soluzione migliore era comunque fare un 140 di modo che chiunque potesse consegnarla e, se con delega, non ci siano problemi per il ritiro anche se non si presenta il destinatario dell'atto.
    Grazie e buona giornata.
     
    .
11 replies since 19/10/2022, 14:56   405 views
  Share  
.