Residenza in anagrafe ...nominativo su citofono e cassetta postale .... di fatto non e' all'indirizzo da oltre 2 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti
    mi stanno arrivando una vera e propria valanga di notifiche a carico di un cittadino residente (con tanto di nome e cognome su citofono e cassetta postale ) ma che di fatto non vive piu' nell'immobile. I vicini di casa e l'amministratore di condominio mi dicono di non avere in elenco il nominativo richiesto ed i vicini mi dicono che non e' piu' li da almeno 2 anni . La società proprietaria dell'immobile che gli haveva fatto un contratto di fatto non e' reperibile per ragioni a me sconosciute e non so come rintracciarlo .
    La mia domanda e' E' residente ...ha il nominativo sul citofono e sulla cassetta postale ....che faccio 140 c.p.c. con le procedure di affissione alla porta ecc..... anche se chi vi abita mi ha detto che non lo conosce senza darmi altre info ?
    oppure se faccio quanto riscontrato ( ma si sa che le prove essendo verbali possono essere contrastate ) faccio il 143 come da riscontro fatto e da ricerche ?
    cosa mi consigliate ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Ciao Mapi. Secondo me la prova migliore per effettuare la notifica ex art 143 cpc è di trovare qualcuno nell'unita' immobiliare abitata precedentemente dal destinatario che ti dichiari che la persona che stai ricercando non vive piu all' indirizzo dove ti richiedono la notifica, anche perchè il destinatario in caso di ricorso potrebbe sempre dire che lui vive in maniera non continuativa nell'abitazione in indirizzo. Ciao
    Magari se hai un numero di telefono da recuperare di solito presso l'anagrafe prova a chiamarlo e fare la notifica a mani proprie.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    No ..purtroppo nessuno si prende la "briga " di dare informazioni se non verbali ...troppe cose vi sono dietro ....chi e' presente all'indirizzo mi ha liquidato dicendomi che non lo conosce e lui vive li dentro ...ma nemmeno il "proprietario " e' piu' reperibile per ragioni un po svariate.....non si capisce nulla se non che tornano gli atti come sconosciuto anche se vi e' nominativo sul citofono .....di fatto non c'e piu' e tutti lo sanno in paese ma nessuno fa nulla ....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Nella relata di notifica ex art 143 puoi e devi mettere anche il nome e cognome di chi ti ha dato le informazioni che il destinatario non vive piu' la, in quanto le info devono essere oggettive e non soggettive perchè lo decidi tu. Come mi sembra di capire le info ti arrivano dalla persona che vive nell' unita' immobiliare abitata precedentemente dal destinatario dell' atto da notificare percio' io procederei con la notifica ex art 143 cpc, poi se dichiarano il falso non è certo un tuo problema.

    Ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    io di solito faccio cosi:

    se la persona risulta residente ma in realta' è assente da 2 anni come nel tuo caso io cmq sia faccio il 140 cpc con affissione alla porta del condominio e poi segnalo all'ufficio anagrafe l'eventuale irreperibilita' del soggetto

    questo perche' chi deve definire irreperibile una persona è meglio che lo faccia l'ufficio residenze perche' se per caso la persona torna e tu gli hai dato irreperibile vai nei casini.

    lascia che sia l'ufficio anagrafe che dopo la procedura di 1 anno stabilisce che una persona sia irreperibile.

    spero di esserti stato utile ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    Ciao
    scusa ma il 140 e' per la certa residenza e presenza e la momentanea assenza ...
    Come fai a fare il 140 sapendo già che tornerà indietro anche la raccomandata prevista dal 140 e come fai quando sai e vedi che all'interno vi abitano altre persone e che quella che cerchi te ha ricevuto " lo sfratto " .

    In poche parole come fai a firmare un atto di notifica dichiarando che e' momentaneamente assente sapendo che li non c'e piu' .
    L'ufficio anagrafe ha i suoi tempi burocratici ma lo stato di fatto e' compito notto che sottoscriviamo la relazione e tra l'altro sa che all'interno al suo posto e' subentrata altra persona .

    Forse sbaglio ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    Situazione complicata. Vado a casa di una a cui avevo già fatto un 140 tornato indietro come sconosciuta (raccomandata e busta) e mi apre la porta un signore che dice che li sta lui da 5 anni,. Che paga affitto alla signora ma non sa dove sia . Ora il signore in questione tuttavia anagraficamente risulta residente anche lui in altra via. Come procedo? Sempre 140 a lei o 143 e lui segnalo all' anagrafe osegnalo tutti e due?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    secondo me tutta la vita il 140 cpc non prenderti la responsabilita' di dichiarare uno irreperbibile lascia che lo faccia l'anagrafe.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leading @ 16/11/2022, 18:41) 
    secondo me tutta la vita il 140 cpc non prenderti la responsabilita' di dichiarare uno irreperbibile lascia che lo faccia l'anagrafe.

    Ciao, scusa, ma se all appartamento in questione mi apre un altro soggetto che mi di i che lì ci abita lui da qualche anno, e che la persona che cerco io non più non é motivo suff per fare un 143? Come si fa a fare un 140 in questo caso?
     
    .
  10. fabrizioo
     
    .

    User deleted


    Mi è arrivato un atto da notificare. Nel mese di Marzo è stato notificato dal collega un atto presso il suo indirizzo di residenza. Mi sono recato in questi giorni è mi è stato detto che non ci abita più da anni e non è presente il suo nome sulla cassetta delle lettere e né sul campanello. Mi sono recato presso la casa dei suoi genitori, pensando che stesse dimorando li lasciano un invito a recarsi in comune, ma non mi ha mai risposto nessuno, in più non risponde al telefono. Come mi dovrei comportare? Art 140 con l'indirizzo dei genitori o 143 ricordando che è stato notificato nel mese di marzo allo stesso un atto?
    Grazie

    *controllando in anagrafe non risulta aver fatto nessun cambio di residenza.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Ciao Fabrizio. Precisamente da chi hai avute le informazioni?
     
    .
  12. fabrizioo
     
    .

    User deleted


    Suonando il citofono all'indirizzo di residenza indicato nell'atto da notificare la persona che mi ha risposto mi ha riferito che non ci abita più da anni ma non so effettivamente chi sia.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    E' importante mettere in relata le generalita' di chi ti da' le informazioni come in questo caso, in quanto potresti sicuramente notificare ex art 143 cpc. Poi magari per sicurezza controlla se il destinatario è titolare di utenze tipo TARI. Pero' secondo me basterebbero le informazioni avute in precedenza. Ciao
     
    .
  14. fabrizioo
     
    .

    User deleted


    Se si rifiutasse di darmi le sue generalità? Potrei controllare se è titolare di utenze tari e in caso positivo se coincidono con l' indirizzo farei il 140? Grazie
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    A me non è mai capitato che si rifiutino di darmi i loro dati. Ciao
     
    .
14 replies since 27/10/2022, 11:15   638 views
  Share  
.