Raccomandata informativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cursorTV
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carlaw @ 28/11/2022, 10:20) 
    Ho visto, grazie, ma si tratta di un mero prodotto commerciale privatistico di Poste che non può derogare alle norme in materia.
    E', paradossalmente, come dire che le Poste hanno previsto l'invio di un telegramma anziché della raccomandata ex art.140 c.p.c....
    No, ritengo che, anche grazie alla previsione di cui all'art.10 l.890/82, alla attività del portalettere connesse alla notificazione di atti giudiziari da parte dell'U.G. si applichi l'art.8 comma 4.
    Quindi anche il portalettere, in assenza del destinatario, dovrà provvedere al deposito di avviso in cassetta: avviso costituito dall'avviso ex art.140 c.p.c. spedito dall'U.G..
    Come per legge ( non come per Poste).

    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    In effetti l'art. 10 L. 890/1982 con quel "in quanto compatibili", farebbe intendere che per le comunicazioni tramite raccomandata connesse con la notificazione, come l'avviso ex art.140 c.p.c., si debba procedere come disposto dagli articoli precedenti, quindi in pratica una notificazione a mezzo posta anche per tale avviso di deposito. Mi par di ricordare che tale dubbio fosse già emerso e forse anche discusso qui nel forum, tuttavia l'art. 140 c.p.c. parla esclusivamente di procedere con raccomandata con avviso di ricevimento, quindi non necessariamente con modulistica "verde" (come indicato nell'art. 2 L. 890/1982 per l'Ufficiale Giudiziario), né tantomeno di notificare l'avviso di deposito a mezzo posta.
    Resta il fatto che gli Ufficiali Giudiziari (almeno quelli della mia zona) da quando Poste Italiane ha introdotto la RAG (Raccomandata Giudiziaria), utilizzano (di certo fin che ero in servizio, ora non sò se ci hanno ripensato) tale modulistica che segue la relativa procedura di consegna.
     
    .
9 replies since 16/11/2022, 17:25   383 views
  Share  
.